Leggi sugli EV in California

Il comitato sulla “risorsa aria” può aumentare la presenza di auto a a basse emissioni.

di David R. Baker
Fonte: San Francisco Chronicle

16 novembre 2011. Entro il 2025, il 15 per cento delle nuove auto e piccoli camion venduti ogni anno in California dovrebbe essere alimentato da batterie, celle a combustibile o qualche altra tecnologia che produce poco o niente inquinamento atmosferico in base alle norme di regolamentazione che i legislatori proporranno il prossimo mese.

Le regole dal California Air Resources Board potrebbero costringere le case automobilistiche a vendere un numero crescente di auto elettriche e ibridi plug-in nello stato a partire dall’inizio del 2018.

La California ha cercato di imporre mandati simili in passato, senza successo. A partire dal 1990, la Air Resources Board ha richiesto alle case automobilistiche di garantire che almeno il 10 per cento dei veicoli in vendita nello stato a partire dal 2003 producessero zero emissioni di scarico. Le case automobilistiche sono ricorse in giudizio, e il Board ha dovuto fare marcia indietro, giungendo alla conclusione che la tecnologia dei veicoli elettrici non era pronta per il mercato di massa. Ora lo è, dicono i funzionari del Board.

Nissan lo scorso anno ha iniziato a vendere la Leaf, una berlina all-elettric, mentre General Motors ha introdotto una ibrida plug-in, la Chevy Volt. Il Los Angeles Auto Show, che inizia oggi, comprende nove veicoli elettrici così come un veicolo a celle a combustibile, ha detto Mary Nichols, presidente dell’Air Resources Board.

“Questo salone è la prova che le vetture che ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi dichiarati da questi regolamenti sono oggi in corso di fabbricazione e altre ancora arriveranno”, ha detto martedì in una conferencza con i giornalisti. “Queste non sono solo macchine virtuose. … Sono sexy. Sono silenziose. Sono veloci.”

Il Board prevede di introdurre le norme proposte il 7 dicembre e potrebbe portarle al voto già a gennaio.

L’Alliance of Automobile Manufacturers, un gruppo commerciale che ha spesso combattuto contro la normativa auto in California, non ha risposto martedì alla richiesta di commentare i nuovi requisiti.

Secondo le regole proposte del consiglio, il 4,6 per cento delle automobili e camion leggeri venduti in California nel 2018 – circa 69.000 veicoli – dovrebbero essere veicoli a emissioni zero, o qualcosa di molto vicino. Ibridi plug-in come la Volt sono ammissibili, anche se usano un motore a benzina come fonte di alimentazione di backup quando la batteria della vettura sta per esaurirsi.

La percentuale salirà di anno in anno. Entro il 2025, 1,4 milioni di veicoli a emissioni zero potrebbero girare sulle strade dello Stato. Posto che, naturalmente, i californiani vorranno acquistare i veicoli.

Nonostante la popolarità delle auto ibride convenzionali, per esempio, nello Stato ne esistono solo circa 400.000, secondo il sito web del Board.

Molti consumatori continuano a esitare nell’acquisto, preoccupati dalle limitazioni nell’autonomia delle batterie per auto elettriche, mentre altri semplicemente non possono permettersi i veicoli con costi superiori a vetture analoghe che funzionano a gas.

David Friedman con l’Union of Concerned Scientists ha detto che gli aumenti nei prezzi della benzina potrebbero convincere i conducenti a dare una possibilità all’elettrico.

“Quattro dollari al gallone di gas è diventata la nuova norma in California,” ha dichiarato Friedman, vice direttore del gruppo ambientalista clean vehicles program. “e questo in un’economia lenta. Pensando a cinque anni da oggi, quando l’economia si sarà ripresa, quando sentiremo il ruggito della Cina, guardando indietro al prezzo del gas a 4$ lo rimpiangeremo come a buon mercato.”

Inoltre, il Board offre sconti fino a 2.500 dollari per gli acquirenti di auto elettriche e di altri veicoli puliti. Il Board prevede di pompare altri 15 milioni di dollari di finanziamento nel programma di sconti per il 2011 e il 2012. Gli sconti hanno dimostrato di essere così popolari che il programma si è trovato in breve a corto di contanti quest’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.