La batteria che raddoppia l’autonomia di smartphone e auto elettriche

È già stata definita ”il Sacro Graal delle batterie”.

Fonte: Zeus News

 

27 Agosto 2016. È stata battezzata «Il Sacro Graal delle batterie» l’invenzione di SolidEnergy Systems, azienda fondata da alcuni ricercatori del MIT.

Si tratta di un particolare tipo di batteria al litio che permette di raddoppiare l’autonomia rispetto a una tradizionale batteria agli ioni di litio di capacità equivalente.

Il segreto sta nell’utilizzo di un una lamina di litio-metallo al posto della grafite normalmente adoperata: in questo modo è possibile accumulare più ioni e, in definitiva, più energia.

Non solo: grazie alla nuova tecnologia, le batterie sono più sicure e hanno una vita utile paragonabile a quella delle batterie odierne.

«Grazie a una densità energetica doppia possiamo creare una batteria grande la metà ma che dura comunque lo stesso tempo di una batteria agli ioni di litio» spiega Qichao Hu, CEO di SolidEnergy.

Il processo produttivo non è molto differente da quello usato per produrre le odierne batterie: ciò significa che questa nuova soluzione potrà trovare una rapida applicazione, già nel 2017.

I più interessati alla novità non sono però i produttori di smartphone, ma quelli di droni e in particolare quanti usano questi apparecchi per portare Internet nelle zone non raggiunte dalla rete.

Le applicazioni sono numerose: oltre ai dispositivi più comuni – quali appunto smartphone e tablet – le batterie al litio-metallo possono essere un’ottima soluzione per alimentare i dispositivi indossabili e contribuire a risolvere uno dei principali problemi dei veicoli elettrici, ossia l’autonomia.

«Lo standard industriale» – racconta ancora Hu – «richiede che i veicoli elettrici percorrano per lo meno 200 miglia (circa 320 km) con una sola carica. Noi siamo in grado di costruire batterie che sono grandi e pesano la metà ma permettono di percorrere la medesima distanza, oppure possiamo costruire batterie della stessa dimensioni e dello stesso peso e così percorrere 400 miglia (circa 640 km) con una sola carica».

 

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.