La batteria che raddoppia l’autonomia di smartphone e auto elettriche

La batteria che raddoppia l’autonomia di smartphone e auto elettriche

29 ago, 2016

È già stata definita ”il Sacro Graal delle batterie”.

Fonte: Zeus News

 

27 Agosto 2016. È stata battezzata «Il Sacro Graal delle batterie» l’invenzione di , azienda fondata da alcuni ricercatori del .

Si tratta di un particolare tipo di batteria al litio che permette di raddoppiare l’autonomia rispetto a una tradizionale batteria agli ioni di litio di capacità equivalente.

Il segreto sta nell’utilizzo di un una lamina di litio-metallo al posto della grafite normalmente adoperata: in questo modo è possibile accumulare più ioni e, in definitiva, più energia.

Non solo: grazie alla nuova tecnologia, le batterie sono più sicure e hanno una vita utile paragonabile a quella delle batterie odierne.

«Grazie a una densità energetica doppia possiamo creare una batteria grande la metà ma che dura comunque lo stesso tempo di una batteria agli ioni di litio» spiega , .

Il processo produttivo non è molto differente da quello usato per produrre le odierne batterie: ciò significa che questa nuova soluzione potrà trovare una rapida applicazione, già nel 2017.

I più interessati alla novità non sono però i produttori di smartphone, ma quelli di droni e in particolare quanti usano questi apparecchi per portare Internet nelle zone non raggiunte dalla rete.

Le applicazioni sono numerose: oltre ai dispositivi più comuni – quali appunto smartphone e tablet – le batterie al litio-metallo possono essere un’ottima soluzione per alimentare i dispositivi indossabili e contribuire a risolvere uno dei principali problemi dei veicoli elettrici, ossia l’autonomia.

«Lo standard industriale» – racconta ancora Hu – «richiede che i veicoli elettrici percorrano per lo meno 200 miglia (circa 320 km) con una sola carica. Noi siamo in grado di costruire batterie che sono grandi e pesano la metà ma permettono di percorrere la medesima distanza, oppure possiamo costruire batterie della stessa dimensioni e dello stesso peso e così percorrere 400 miglia (circa 640 km) con una sola carica».

 

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: CEO di SolidEnergy mit Qichao Hu solidenergy systems

Lascia una risposta

 
Pinterest