Batterie Axeon per Hiriko

hiriko_02

26 gen, 2012

fornisce le batterie per veicoli elettrici primo prototipo

Fonte: Aexon

25 gennaio 2012. La società spagnola Hiriko ha scelto Axeon, il più grande fornitore indipendente in Europa di batterie agli ioni di litio, per la fornitura di batterie per i suoi prototipi di veicoli elettrici.

La city car elettrica a due posti, che sarà costruita a Vitoria-Gasteiz, presenta un design pieghevole singolare che consente di parcheggiare in uno spazio molto limitato, con una sola porta di accesso nella parte anteriore del veicolo e un avanzato sistema steer-by-wire, che elimina tutte le componenti meccaniche dello sterzo.

Durante il primo trimestre del 2012 Axeon fornirà ogni prototipo Hiriko con due potenti montate in parallelo – una in ogni metà del veicolo elettrico con motori montati nelle ruote, tutte e quattro sterzanti e a trazione integrale.

Hiriko intende adottare il franchising come suo modello di produzione per permettere ai veicoli di essere prodotti in modo sostenibile a livello locale e da un certo numero di consorzi nei diversi mercati. Le city car elettriche Hiriko saranno particolarmente adatte alle grandi città in cui saranno disponibili per il noleggio. Nel 2012 i prototipi saranno omologati e testati nelle città di tutto il mondo, con l’aspettativa che essi saranno disponibili sul mercato nel 2013.

, CEO di Axeon, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere coinvolti in questo progetto entusiasmante e innovativo con Hiriko. La loro scelta di Axeon come fornitore di batterie sottolinea la nostra capacità di fornire soluzioni per vari tipi di veicoli e adattare la nostra tecnologia per soddisfare una vasta gamma di applicazioni – dai veicoli tradizionali a progetti più impegnativi e concept.”

Il primo veicolo elettrico Hiriko è stato presentato il 24 gennaio 2012 presso la sede della Commissione europea. Hiriko fa parte di un progetto di mobilità sostenibile, che mira in ultima analisi, a ridurre il numero dei veicoli convenzionali nelle nuove aree urbane.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Axeon batterie al litio Hiriko Lawrence Berns

Lascia una risposta

 
Pinterest