Batterie al litio con grafene all’anodo

Batterie al litio con grafene all’anodo

9 mar, 2011

La nuova frontiera potrebbero essere le batterie al .

Infatti negli ultimi tempi sono aumentati gli studi sviluppati delle batterie che impiega il grafene come elemento base per una nuova tipologia di supercondensatori di caratteristiche eccezionali, che promettono – secondo i ricercatori – una densità di energia superiore dalle 7 alle 10 volte rispetto gli attuali accumulatori al Li-Ion attualmente in commercio.

Lo studio viene condotto in Cina, dalla School of Chemistry & Chemical Engineering, South China University of Technology, Guangzhou e della State Key Laboratory of Catalysis, Dalian Institute of Chemical Physics, Chinese Academy of Sciences, China.

Di seguito, la trascrizione dello studio prodotto in queste Università e Istituto Tecnico cinese:

Fogli di grafene di alta qualità sono stati preparati partendo da polvere di grafite mediante ossidazione e successiva rapida espansione termica in atmosfera di azoto. Il processo di preparazione è stato studiato sistematicamente mediante diffrazione di raggi X (XRD), spettroscopia infrarossa Fourier (FTIR), spettroscopia Raman Brunauer-Emmett-Teller (BET) e misurazioni. La morfologia e la struttura dei fogli di grafene sono stati determinati dal microscopio elettronico a scansione (SEM) e trasmissione di elettroni ad alta risoluzione microscopia (HRTEM).

Le prestazioni elettrochimiche sono state valutate nelle celle a moneta di tipo litio metallico. Si è rilevato che i fogli di grafene possiedono una morfologia arricciata costituita da un sottile struttura rugosa simile alla carta spessa alcuni strati (~ 4 strati) e grande area specifica (492.5m2 g-1).

La prima capacità dei fogli di grafene preparati era 1264mAh g-1 con una densità di corrente di 100mAg-1. Anche con una alta densità di corrente di 500mAg-1, la capacità reversibile specifica è rimasta a 718mAh g-1. Dopo 40 cicli, la capacità reversibile era ancora conservata a 848mAh g-1 con una densità di corrente di 100mAg-1. Questi risultati indicano che i fogli di grafene di alta qualità realizzati possiedono eccellenti prestazioni elettrochimiche per lo stoccaggio di litio

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: batterie elettriche grafene

Lascia una risposta

 
Pinterest