Batteria alluminio-aria con 1600 km di autonomia

Batteria alluminio-aria con 1600 km di autonomia

6 giu, 2014

da Michael Torregrossa

Fonte: AVEM

 

, Canada. 4 giugno 2014. In Québec, le società e hanno recentemente presentato un primo prototipo di auto elettrica in grado di percorrere 1.600 chilometri con una singola carica grazie alle nuove batterie .

Con 50 lastre di alluminio, le batterie di Al-Air sviluppate dai due partner annunciano una densità di energia di 8.000 Wh/kg, 40 volte di più rispetto alle batterie al litio, ed offrono grandi opportunità per l’industria.

In termini di funzionamento, questa è la reazione dell’aria e dell’acqua a contatto con le piastre, che generano una reazione che permette di estrarre l’energia immagazzinata nell’alluminio. L’unico inconveniente: una vita limitata a causa dell’ossidazione delle lastre di alluminio, che, come le pastiglie dei freni, diventano più sottili con il tempo …

“Le case automobilistiche vogliono tecnologie che consentano le auto elettriche senza alcun problema, delle autonomie paragonabili a quelle dalle auto con un motore a benzina. La ha il potenziale per affrontare questa sfida pur essendo realizzata con materiali completamente riciclabili e pur non emettendo CO2″, ha detto , presidente di .

Se questa tecnologia è ancora nella sua infanzia, potrebbe avere interessanti benefici industriali e tecnologici per il governo del Quebec, coinvolto nel progetto, che vuole diventare un leader nelle tecnologie verdi.

 

.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: alcoa alcoa canada alluminio-aria batteria alluminio aria Martin Brière Phinergy quebec

Lascia una risposta

 
Pinterest