Batteria alluminio-aria con 1600 km di autonomia

da Michael Torregrossa

Fonte: AVEM

 

Quebec, Canada. 4 giugno 2014. In Québec, le società Alcoa e Phinergy hanno recentemente presentato un primo prototipo di auto elettrica in grado di percorrere 1.600 chilometri con una singola carica grazie alle nuove batterie alluminio-aria.

Con 50 lastre di alluminio, le batterie di Al-Air sviluppate dai due partner annunciano una densità di energia di 8.000 Wh/kg, 40 volte di più rispetto alle batterie al litio, ed offrono grandi opportunità per l’industria.

In termini di funzionamento, questa è la reazione dell’aria e dell’acqua a contatto con le piastre, che generano una reazione che permette di estrarre l’energia immagazzinata nell’alluminio. L’unico inconveniente: una vita limitata a causa dell’ossidazione delle lastre di alluminio, che, come le pastiglie dei freni, diventano più sottili con il tempo …

“Le case automobilistiche vogliono tecnologie che consentano le auto elettriche senza alcun problema, delle autonomie paragonabili a quelle dalle auto con un motore a benzina. La batteria alluminio aria ha il potenziale per affrontare questa sfida pur essendo realizzata con materiali completamente riciclabili e pur non emettendo CO2”, ha detto Martin Brière, presidente di Alcoa Canada.

Se questa tecnologia è ancora nella sua infanzia, potrebbe avere interessanti benefici industriali e tecnologici per il governo del Quebec, coinvolto nel progetto, che vuole diventare un leader nelle tecnologie verdi.

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.