Un pò di storia di barche solari

Un pò di storia di barche solari

27 ott, 2013

Gli amici stuzzicano Electric Motor News a rovistare negli archivi
Il manifesto originale di una gara di del 1989

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. 26 ottobre 2013. Lo spunto di questo piccolo angolo di storia l’abbiamo trovato grazie all’email con allegato che qualche giorno fa ci ha inviato , un Prof. del Politecnico di Torino che ha scritto parte della storia delle barche solari italiane.

Nell’allegato di Leonardo Libero c’era la foto originale della “1° Manifestazione Mondiale Ecologico-Turistica con competizione di imbarcazioni ad energia solare. Lago Maggiore”, come segnala testualmente il manifesto che potete vedere in foto in questo articolo.

Ma quando è stata fatta questa gara? L’anno scorso? Due anni fa?…

Beh… risposta sbagliata perché stiamo parlando di una manifestazione che si è svolta “solo” 24 anni fa !!!

Infatti la data del manifesto è del 16 – 17 -18 giugno 1989, con partenza da Angera e tappe ad Arona, Stressa, Luino, Brissago e traguardo finale a Locarno (Svizzera).

Lo stesso Leonardo Libero è stato il responsabile per i sistemi di propulsione solare, mentre l’assistenza tecnica ed il collaudo è stato effettuato dal gruppo E.S.T.I. (European Solar Test Institute) del Centro Ricerca di Ispra.

L’organizzazione è stata curata dalla società VEDI’S che aveva la sede a Brebbia (VA).

Rovistando negli archivi di Electric Motor News, abbiamo deciso di aggiungere a questo articolo due foto d’epoca dove si vede un giovane con una delle sue creature, la pilotina solare Valentina; che possiamo definire come la sorella maggiore della barca Davide ora di proprietà di Electric Motor News e tutt’ora in servizio a Lovere.

Le foto sono di repertorio e non si riferiscono alla gara segnalata nel manifesto; ma per indicare in quest’angolo di storia quanto siano “avveniristiche” le avventure di questi pionieri.

Ventiquattro anni fa non si parlava come oggi di fotovoltaico…

Ma queste persone erano già oltre con la mentalità e se oggi abbiamo fatto notevoli passi avanti, questi passi sono stati fatti anche grazie a loro che non hanno nomi altisonanti di multinazionali, ma che hanno dato tanto per un futuro migliore.
  

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: barca solare valentina barche solari leonardo libero senofonte ambrosini

Lascia una risposta

 
Pinterest