Peugeot italiane storiche in Olanda

Nel raduno era anche presente la vettura elettrica storica VLV del 1942

Fonte: Peugeot Automobili Italia

 

Milano, Italia. 7 Luglio 2016. L’Aventure Peugeot, l’associazione voluta dalla famiglia Peugeot per riunire gli appassionati del Marchio del Leone, organizza all’inizio dell’estate di ogni anno un raduno internazionale che coinvolge i possessori di Peugeot storiche. Questi, al volante delle loro vetture, raggiungono la località designata per trascorrere insieme un week-end all’insegna di attività turistiche e conviviali.

Quest’anno si sono ritrovati in Olanda, nelle foreste vicino ad Arnhem, per la ventiquattresima edizione del Raduno Internazionale “Discover Heritage”.

La “carovana” del Club Storico Peugeot Italia è partita dalla sede italiana del Leone, a Milano, il 15 giugno, con tre tappe di avvicinamento, la prima delle quali si è conclusa in una località tedesca, a 50 km a nord di Basilea.

Il giorno seguente il viaggio verso nord è ripreso, con pausa pranzo presso il Museo della Tecnica di Sinsheim e successivo pernottamento a Bonn. Venerdì sono bastati 350 km per arrivare ad Oosterbeek dove sono confluiti 120 equipaggi da tutta Europa e dal Sud Africa.

La giornata vera e propria del raduno internazionale Peugeot è stata il sabato con un percorso nell’affascinante campagna olandese solcata da canali, con il cielo alto e con la grande luminosità tipica dei Paesi del Nord. Ogni tanto un mulino a vento compariva all’orizzonte o dietro a una curva…e poi la vista del castello di Paleis Het Loo del 1684 con i suoi giardini curati, le scuderie che conservano anche una Cadillac Convetible Sedan del 1949 appartenuta alla Principessa Guglielmina.

E ancora i tanti piccoli i villaggi tipici.

La sera è stata incentrata sulla cena di gala con il saluto di Xavier Peugeot, Presidente dell’Aventure che ha partecipato alla giornata di incontro con una vettura del Museo di Sochaux.

La domenica è iniziato il viaggio di ritorno attraversando il Belgio con una pausa pranzo a Malmedy per visitare il Museo dedicato alla Battaglia delle Ardenne. Il paesaggio diventava sempre più collinare e nel pomeriggio l’arrivo a Nancy in Francia ha consentito agli equipaggi un meritato riposo prima di girovagare tra le stradine della cittadina per raggiungere il ristorante dove era organizzata la cena con menu tipicamente francese.

Vettura elettrica Peugeot VLV del 1942

L’ultimo giorno è iniziato nuovamente all’insegna delle auto d’epoca con la visita al piccolo, ma interessante, Museo dell’auto nella foresta attorno a Nancy.

Poi, la voglia di rientro si è fatta sentire e attraverso l’autostrada francese che collega Strasburgo con Basilea si è nuovamente raggiunta la Svizzera. Costeggiando infine il lago dei Quattro Cantoni e attraversato il Gottardo entro sera si è giunti a Milano dopo circa 2.400 chilometri di viaggio, senza che alcuna delle Peugeot partecipanti al raduno abbia dato problemi.

Vetture partecipanti del Club Storico Peugeot Italia:

tre 504 cabriolet (di cui una con motore V6)

tre 304 cabriolet

tre 205 cabriolet (2 Roland Garros e 1 CTi)

una 106 Rallye

una 206 GT

undici vetture e 22 persone

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.