Volvo Concept XC Coupè svelata a Detroit

Volvo Concept XC Coupé: raffinata funzionalità, sicurezza avanzata e un design ispirato alle moderne attrezzature sportive

Fonte: Volvo Car Italia

Bologna, Italia. 8 gennaio 2013. La nuova Concept XC Coupé è la seconda delle tre concept car realizzate da Volvo. Trae ispirazione dal design delle più moderne attrezzature sportive, che abbina alle caratteristiche di sicurezza rese possibili dalla nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) di Volvo. Si propone come un’auto raffinata e robusta, adatta a chi ama uno stile di vita attivo.

“Coloro che amano gli sport che sfruttano l’effetto della forza di gravità sono sempre alla ricerca di nuove emozioni e sfide. Per essere certi di superare sani e salvi le prove cui si sottopongono, preferiscono utilizzare speciali attrezzature altamente tecnologiche che garantiscono al tempo stesso un’ottima libertà di movimento e la massima protezione,” spiega Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group. E aggiunge:

“Volvo Concept XC Coupé è in perfetta sintonia con questo stile di vita attivo. Le sue capacità prestazionali e l’elevato livello di sicurezza che la contraddistingue si fondono abilmente nella sua linea sofisticata. Volvo Concept XC Coupé è pronta e desiderosa di portarvi verso l’avventura… e di riportarvi indietro.”

 

Più slanciata e al tempo stesso più sicura

Le tre concept car sono progettate per illustrare gli elementi fondamentali che caratterizzano la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) sviluppata dalla Casa: la postura sicura e disinvolta, le proporzioni e i tratti stilistici più caratterizzanti.

“La Concept XC Coupé mostra come una tecnologia ingegneristica intelligente ci consenta di innalzare ulteriormente il nostro già ottimo livello di sicurezza senza compromettere il design, le dimensioni o il peso della vettura. Grazie all’ampio uso di acciaio al boro ad alta resistenza e di strutture con un nuovo e ingegnoso sistema di disaccoppiamento, possiamo rendere le automobili basate sulla SPA più compatte e al tempo stesso più sicure,” continua Thomas Ingenlath.

Volvo Concept XC Coupé – a due porte e quattro posti – ha un forte legame con la ‘sorella’ Concept Coupé.

Tuttavia, le ruote più larghe con cerchi da 21”, i passaruote più pronunciati e la curva del tetto più alta contribuiscono a trasmettere un’impressione di maggiore robustezza, conferendo alla vettura un aspetto di maggior vigore e capacità.
La distanza allungata fra il cruscotto e l’asse anteriore rimane un elemento di grande impatto visivo. La postura vigorosa è enfatizzata da dettagli come, ad esempio, il nuovo cofano e una linea di cintura che disegna un elegante arco lungo l’intera sezione laterale della vettura.

Attrezzatura sportiva high-tech

Il collegamento con l’attrezzatura sportiva moderna e high-tech è molto evidente nella nuova concept car di Volvo. Fra le fonti di ispirazione del team di design c’è l’azienda svedese POC, specializzata nella realizzazione di abbigliamento protettivo high-tech per gli atleti che praticano i cosiddetti gravity sport.

“Molti dettagli arancioni e simboli grafici, abbinati a un ampio uso di modanature in gomma opaca nella sezione posteriore della vettura, accentuano l’espressione di estrema funzionalità degli elementi stilistici,” precisa Thomas Ingenlath.

Per creare un giusto equilibrio fra estetica e funzionalità, gli specialisti di design hanno anche reinterpretato in chiave moderna alcuni elementi tradizionali dei SUV, come ad esempio le modanature sulle fiancate e le piastre di scorrimento, che sono state integrate maggiormente nella linea filante della vettura grazie a un montaggio a filo rispetto alle aree della carrozzeria circostanti.

Luci a LED per marcia diurna a forma di T

Proprio come per la Volvo Concept Coupé, il volto della Volvo Concept XC Coupé è contraddistinto da un cofano-motore dalla nuova topografia e dalla griglia anteriore ‘fluttuante’, ai cui lati spiccano le nuove luci a LED per marcia diurna a forma di T. Anche i gruppi ottici posteriori costituiscono un nuovo elemento tipico della rinnovata direzione stilistica intrapresa da Volvo Cars.

“Entrambe le concept car offrono un’anteprima di come saranno le nostre automobili d’ora in poi. Vogliamo aggiungere una valenza emotiva al marchio Volvo attraverso quella bellezza tranquilla e sicura che è un tratto tipico dello stile scandinavo,” spiega Thomas Ingenlath.

 

Scaturita dal glorioso retaggio delle XC

Volvo Cars ha gettato le basi di un segmento completamente nuovo quando ha introdotto la V70 Cross Country nel 1997. Da allora, la gamma XC è stata continuamente sviluppata e ampliata. Attualmente si estende da Volvo V40 Cross Country fino a Volvo XC90, passando per i modelli XC60 e XC70.

“Con Volvo Concept XC Coupé siamo riusciti interpretare questa combinazione unica di capace robustezza ed eleganza espressiva in una chiave nuova e più sportiva,” conclude Thomas Ingenlath.

 

La direzione stilistica di Thomas Ingenlath – parte II:

Trasformare funzionalità e sicurezza avanzata in un’esperienza emozionale

 

La Concept XC Coupé di Volvo interpreta in maniera convinta l’abitudine a uno stile di vita attivo all’aria aperta e risponde all’obiettivo di Volvo Cars di offrire ai clienti sistemi di sicurezza e dispositivi di supporto alla guida d’eccellenza.

“Avere il piacere di guidare un’auto di grande potenza e notevoli capacità, sapendo di essere al tempo stesso sicuri e protetti, offre una sensazione di estrema gioia e libertà,” ha dichiarato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group

 

La Sua direzione stilistica riprende le virtù basilari del Design Scandinavo. Come si esprime questo nella Volvo Concept XC Coupé?

“Le attività all’aria aperta sono una parte importante dello stile di vita svedese. Il tempo libero è fatto per godersi i piaceri della vita. E un’auto Volvo deve naturalmente andare incontro a questo desiderio. I nostri modelli XC esprimono questa vocazione attraverso un mix di stile espressivo, generosa funzionalità, un sistema di trazione integrale e dispositivi di sicurezza ai vertici dell’eccellenza mondiale.”

“Continueremo ad affinare il forte collegamento di Volvo con queste attività all’aria aperta ponendo una maggiore enfasi sulla modernità dei materiali. Tutto sta nel riuscire a trasformare la funzionalità in un’esperienza emotiva. Al pari di un’attrezzatura sportiva altamente tecnologica, le nostre automobili combineranno un design accattivante e raffinato a robustezza e intelligente funzionalità.”

 

Sicurezza e divertimento possono davvero coesistere?

“Sentirsi protetti è una sensazione positiva. Avere l’attrezzatura giusta – l’auto, in questo caso – ci tranquillizza e ci dà sicurezza. Questo consente a sua volta di farci godere pienamente del viaggio in auto e dell’avventura che stiamo vivendo.”

“Tutto questo si sposa alla perfezione con il nostro approccio focalizzato sulle esigenze dell’individuo e con il nostro forte retaggio culturale. E’ appassionante creare una nuova espressione stilistica che sostenga i valori radicati del marchio favorendo al tempo stesso un riposizionamento verso un brand di lusso più emozionale e distintivo.”

In che modo l’obiettivo di essere leader mondiali nella sicurezza influenza il Suo lavoro e quello del team di progettisti?

“La nuova architettura libera sia noi sia gli ingegneri dalle limitazioni delle precedenti piattaforme multi-marca, consentendoci di realizzare le grandi proporzioni che sono essenziali per ottenere un look elegante. Gli ingegneri possono a loro volta risolvere le problematiche legate alla sicurezza grazie a un impiego maggiore di acciaio al boro ad alta resistenza e a una nuova e ingegnosa architettura dell’impianto elettrico.

 

Quali sono i tratti più evidenti del nuovo design?

“Tutti i marchi forti necessitano di una serie di richiami visivi che li renda unici. Le future Volvo saranno caratterizzate dal distintivo marchio in acciaio collocato all’interno della griglia anteriore, ai cui lati spiccano le luci a LED per marcia diurna a forma di T. Fra gli altri principali tratti caratteristici posso citare il cofano più ampio, la linea di cintura che disegna un elegante arco lungo l’intera sezione laterale della vettura e la fiancata affilata che termina nei nuovi gruppi ottici posteriori. Tutti contribuiscono a creare un’auto dalla postura sicura e disinvolta. La semplicità di base, sia per quanto riguarda gli esterni sia per gli interni, è strettamente legata allo stile di vita scandinavo.”

 

Oggi viene presentata la Volvo Concept XC Coupé, nel 2014 sarà la volta della nuova XC90. Condividono elementi comuni?

“La Concept XC Coupé di Volvo è un’ulteriore dimostrazione di ciò di cui è capace la nostra nuova architettura. Ci avvicina un po’ alla nuova XC90. Ma va da sé che una sette posti con tre file di sedili avrà un aspetto più grande e più ‘pieno’ rispetto a questa quattro posti. La Volvo Concept XC Coupé può definirsi piuttosto come la versione Cross Country di un’agile e slanciata SW sportiva.”

 

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.