Tecnologia BMW eDrive. La BMW 225xe

Tecnologia BMW eDrive, il nuovo benchmark dell‘efficienza

Fonte: BMW Italia

 

San Donato Milanese (MI). 4 Settembre 2015. Grazie all’innovativa tecnologia BMW eDrive della nuova BMW 225xe e della nuova BMW 330e, BMW sottolinea nuovamente il proprio ruolo di precursore nel segmento premium dell’elettrificazione della catena cinematica. La tecnologia BMW eDrive include modernissimi componenti di sistemi ibridi plug-in e apporta un contributo fondamentale alla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni. BMW eDrive è uno degli elementi più avanzati delle innovative misure di BMW EfficientDynamics.

 

Guidare localmente a emissioni zero

BMW eDrive è la nuova tecnologia di propulsione di tutte le vetture elettriche di BMW i nonché dei modelli ibridi plug-in di BMW. Oltre all’eccellente efficienza e alle caratteristiche perfette per l’uso giornaliero, BMW eDrive soddisfa anche il principale criterio tipico di un’automobile BMW, cioè di dinamica di guida e di qualità. Insieme alla tecnologia BMW TwinPower Turbo dei motori endotermici, al lightweight design integrato e all’aerodinamica ottimizzata, esso costituisce uno dei componenti più importanti della strategia BMW EfficientDynamics che persegue l’obiettivo d’incremento della potenza e di contemporanea riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. BMW eDrive offre inoltre la possibilità di guidare in città nella modalità esclusivamente elettrica, dunque localmente a emissioni zero, ma di percorrere anche delle lunghe distanze utilizzando l’interazione dei due propulsori.

Inoltre, con la rapidità di risposta del motore elettrico e la sua elevata coppia già nell’avviamento da fermo, la tecnologia BMW eDrive assicura una partenza alquanto dinamica. Ma anche la funzione di boost, che nella fase di accelerazione combina le coppie di entrambi i sistemi di propulsione,  garantisce in qualsiasi condizione il tipico piacere di guidare BMW.

Addatti a concetti automobilistici differenti

I componenti principali della tecnologia BMW eDrive sono il motore elettrico sincrono con l’elettronica di potenza sviluppata da BMW, la batteria agli ioni di litio ad alta tensione e la gestione energetica intelligente che nei modelli ibridi plug-in ottimizza l’interazione tra il motore elettrico e il motore endotermico in base alla situazione di guida momentanea.

Sviluppata originariamente per la BMW i3 ad azionamento interamente elettrico e l’automobile sportiva ibrida plug-in BMW i8, che sono state i precursori della mobilità elettrica nel segmento premium, l’architettura modulare della tecnologia BMW eDrive offre le premesse ottimali per l’utilizzo nei differenti concetti e segmenti automobilistici. A questo scopo, nello sviluppo degli ultimi modelli BMW, eDrive BMW fa uso di numerose esperienze tecniche raccolte insieme ai clienti. Nell’adattare i componenti di ogni singola vettura, come le cellule delle batterie, la gestione del sistema di raffreddamento, l’elettronica di potenza e la strategia di esercizio, è stato effettuato un transfer di sapere dai modelli BMW i3 e BMW i8 ai nuovi modelli BMW eDrive. I singoli componenti vengono tarati con la massima precisione alla vettura in base alla performance, all’efficienza, alla sicurezza e alla durata di vita. Inoltre, la tecnologia BMW eDrive permette di realizzare un efficiente sistema xDrive elettrificato, come è stato montato per la prima volta nella BMW i8.

 

BMW eDrive: carattere tipico del brand, versatili opzioni di utilizzo

La tecnologia BMW eDrive comprende essenzialmente il motore elettrico, la batteria ad alta tensione agli ioni di litio e l’elettronica di potenza. Sulla base della strategia comune eBoost, tutti i modelli ibridi plug-in di BMW offrono, combinando i due sistemi di propulsione, un’erogazione di potenza lineare, incrementando così nuovamente la rapidità di risposta della tecnologia BMW TwinPower Turbo. BMW eDrive offre la guida esclusivamente elettrica in città e su percorsi extraurbani. Un elemento importante della strategia di esercizio è l’utilizzo dell’energia elettrica caricata esternamente oppure ricuperata in base al fabbisogno, così da massimizzare l’efficienza. I componenti dell’architettura BMW eDrive vengono elaborati su misura per ogni concetto automobilistico e sono combinabili sia con motori a benzina a quattro che a tre cilindri, sia con il classico sistema di trazione posteriore che con BMW xDrive, oppure con una trazione integrale elettrificata.

I componenti eDrive sviluppati da BMW i sono integrabili in tempi brevissimi in ulteriori Serie dei core-brand. L’architettura scalabile è la prerogativa per offrire le vetture ibride plug-in a prezzi attraenti, comparabili a quelli di varianti di potenza simile equipaggiate con sistema di propulsione comparabile. I clienti che optano a favore del moderno concetto di trazione possono trarre profitto non solo dai vantaggi ecologici offerti dalla mobilità elettrica ma anche economici.

 

Ibrido plug-in: gestione energetica intelligente

Nei modelli ibridi plug-in la gestione energetica intelligente assicura in tutte le situazioni dinamiche un’interazione ottimale di motore endotermico e motore elettrico. La strategia di esercizio è impostata per realizzare l’avviamento della vettura nella modalità elettrica. A velocità basse e medie i modelli ibridi plug-in di BMW avanzano preferibilmente nella modalità elettrica, sfruttando così il vantaggio della guida a emissioni zero con il sistema di propulsione elettrico.

Nelle accelerazioni più forti e a velocità superiori viene attivato il motore a combustione interna. Sovrapponendo le coppie dei due sistemi di propulsione, la funzione di boost mette a disposizione il massimo dinamismo, regalando una guida estremamente affascinante. Ma BMW eDrive assicura un esercizio efficiente del motore endotermico anche nei campi di velocità superiori (Assist elettrico). In questo modo viene ridotto il consumo di carburante nella guida veloce su strade extraurbane o autostrade. Quando è attiva la guida alla meta del sistema di navigazione, la funzione di Preview Assistant energetico assicura una strategia di esercizio previdente, ad efficienza ottimizzata, accompagnata da un’emozionante esperienza di guida elettrica.

Analogamente alla BMW i8, premendo il pulsante della modalità MAX eDRIVE anche la BMW X5 xDrive40e, la BMW 330e e la BMW 740e avanzano nell’esercizio esclusivamente elettrico fino alla velocità di 120 km/h, la BMW 225xe fino a 125 km/h. Nella modalità MAX eDRIVE l’avviamento del motore endotermico avviene solo quando il guidatore esegue un kick down.

Nella modalità SAVE BATTERY lo stato di carica della batteria ad alta tensione viene conservato costante per una successiva guida elettrica.

Quando lo stato di carica è inferiore al 50 per cento, l’accumulatore viene caricato durante la guida. Nel momento in cui il guidatore sposta il selettore di marcia nella griglia S, viene acceso il motore a combustione interna, indipendentemente dalla modalità momentaneamente attiva, così da mettere permanentemente a disposizione la massima potenza di entrambi i propulsori.

Inoltre, lo stato di carica della batteria ad alta tensione viene elevato all’80 per cento.

Rispetto alle vetture ad alimentazione tradizionale, la varietà di carattere offerta dalle modalità di guida ECO PRO, COMFORT e SPORT viene ulteriormente accentuata dalle funzioni eDrive.

Carica veloce e confortevole della batteria

Grazie alle soluzioni di carica di BMW 360° ELECTRIC, le batterie ad alta tensione dei nuovi modelli ibridi plug-in di BMW sono caricaribili in modo particolarmente semplice, comodo e veloce sia a casa che in viaggio. La carica avviene alla normale presa di corrente attraverso il cavo di carica standard,  consegnato insieme alla vettura oppure attraverso la BMW i Wallbox dalla potenza di carica di 3,7 kW. Per la carica in viaggio il servizio di mobilità di BMW i ChargeNow offre la più grande rete di carica pubblica con oltre 30.000 colonnine di carica di partner in 22 paesi.

Prestazioni di guida superiori, consumo ridotto

I nuovi modelli ibridi plug-in di BMW con tecnologia BMW eDrive, come la nuova BMW X5 xDrive40e, la BMW 225xe appena presentata e la BMW 330e oppure la BMW 740e, disponibile prossimamente, definiscono nuovamente il benchmark di riduzione del consumo di carburante nel segmento premium, soddisfando anche le future norme internazionali relative alle emissioni di CO2.

Inoltre, la modalità di guida esclusivamente elettrica, localmente a emissioni zero, permetterà di circolare anche nei centri urbani e in zone a traffico limitato. Contemporaneamente, i modelli ibridi plug-in di BMW garantiscono le tipiche caratteristiche che contraddistinguono una vettura BMW, cioè dinamismo, sportività e piacere di guida, offrendo le migliori prestazioni nei loro rispettivi segmenti di appartenenza.

 

Gli highlights della nuova BMW 225xe

• BMW completa la BMW Serie 2 Active Tourer con una variante ibrida plug-in a trazione integrale. La BMW 225xe, la BMW Serie 2 Active Tourer con eDrive, offre una combinazione unica di sportività, di guida economica e praticità giornaliera.

• Il concetto rappresenta la fusione di una straordinaria abitabilità, d’interni versatili, di dimensioni compatte, di maggiore autonomia e di una maggiore efficienza del carburante.

• BMW eDrive e il motore endotermico a tre cilindri regalano delle affascinanti prestazioni di guida, abbinate all’utilizzo efficiente dell’energia.

• Motore a combustione interna a tre cilindri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e 100 kW/136 CV. Motore elettrico da 65 kW/88 CV, potenza di sistema: 165 kW/224 CV, coppia massima 385 Nm. (Consumo di carburante nel ciclo combinato: 2,1 – 2,0 l/100 km; emissioni di CO2 ciclo combinato: 49 – 46 g/km)*.

• Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, velocità massima 202 km/h.

• Autonomia elettrica fino a 41 chilometri.

• Velocità massima nella modalità elettrica 125 km/h.

• La batteria ad alta tensione è completamente caricabile alla normale presa di corrente in tre ore e 15 minuti con il cavo di carica standard fornito insieme alla vettura; nell’ambito di BMW 360° ELECTRIC possibilità di carica più veloce e confortevole in due ore e 15 minuti con la BMW i Wallbox; grazie al servizio di mobilità ChargeNow, ricerca particolarmente semplice e veloce di stazioni pubbliche di carica. Utilizzo e pagamento senza contanti con la carta ChargeNow.

• Combinazione di trazione posteriore elettrica, di trazione anteriore e di trazione integrale elettrificata per una mobilità efficiente, dall’elevata autonomia, che assicura il tipico dinamismo del brand.

• Nonostante il motore elettrico supplementare, utilizzo versatile del bagagliaio, senza alcuna limitazione del volume primario di carico.

* Valori provvisori. I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE per vetture ibride plug-in e possono variare in base alla misura dei pneumatici selezionata.

Nuova BMW 225xe, la prima sui generis

BMW amplia la BMW Serie 2 Active Tourer con una variante ibrida plug-in a trazione integrale. La BMW 225xe, la BMW Serie 2 Active Tourer con eDrive, offre una combinazione di sportività, di guida economica e praticità giornaliera unica nel segmento di appartenenza. Il modello permette di guidare localmente a emissioni zero senza dover rinunciare al tipico divertimento di guida BMW, abbinando l’esperienza di guida elettrica e un’elevata autonomia alla funzionalità e l’uso giornaliero. La BMW 225xe mette a disposizione una potenza di sistema superiore e un bagagliaio dal volume più grande dei competitor.

Grazie al sistema di propulsione ibrido plug-in, la BMW 225xe combina BMW EfficientDynamics con comfort, divertimento di guida e trazione integrale; una vettura compatta dall’elevato grado di versatilità e generosa abitabilità. Nella BMW 225xe, la combinazione di BMW eDrive e di un motore tre cilindri da 1.500 cc dotato di BMW TwinPower Turbo offre sia l’esperienza di guida nella modalità elettrica che mobilità senza alcuna limitazione. Il consumo combinato di 2,1 – 2,0 litri* per 100 chilometri ed emissioni di rispettivamente solo 49 – 46 grammi* di CO2 per chilometro, definiscono il benchmark nella categoria di appartenenza.

*Valori provvisori. I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova UE per vetture ibride plug-in e possono variare in base alla misura dei pneumatici selezionata.

La tecnologia ibrida plug-in della BMW 225xe consente sia di guidare localmente a emissioni zero che di percorrere delle distanze più lunghe, qualora richiesto. La vettura è dunque ideale sia per il traffico dei grandi agglomerati urbani che per vivere il proprio tempo libero con la famiglia in modo attivo. Analogamente a tutte le BMW Serie 2 Active Tourer, anche la BMW Serie 2 Active Tourer con eDrive affascina con l’ampia abitabilità degli interni, i dettagli pratici e i comandi ergonomici. Grazie alla batteria agli ioni di litio ad ingombro minimo, sistemata sotto il divanetto posteriore, e alla completa unità del motore elettrico integrata sotto il bagagliaio, il volume del bagagliaio è disponibile senza quasi nessuna limitazione.

Elettrica, efficiente e dinamica nella guida

Nelle automobili BMW sviluppate per la famiglia e il tempo libero, l’esperienza di guida ha la stessa priorità dell’uso giornaliero. Ma la BMW 225xe amplia nuovamente il piacere di guidare. Infatti, abbinando le tecnologie BMW EfficientDynamics BMW eDrive e del motore a benzina BMW TwinPower Turbo è stato possibile costruire un propulsore ibrido ancora di più dinamico ed efficiente, adatto alla perfezione a un modello del marchio BMW: dinamico nella guida, nella modalità elettrica produce localmente emissioni zero ed efficiente sulle lunghe distanze. L’alimentazione elettrica dell’asse posteriore combinata alla trazione anteriore forma un cosiddetto xDrive elettrificato che assicura una trazione eccellente anche a condizioni meteorologiche critiche.

Il motore elettrico da 65 kW/88 CV montato nella coda alimenta le ruote posteriori, offrendo un’autonomia elettrica massima di 41 chilometri. Il propulsore crea così l’opzione di guidare a emissioni zero sulle brevi distanze, negli spostamenti in città e, grazie alla velocità massima di 125 km/h realizzabile nella modalità esclusivamente elettrica, anche sulle strade extraurbane e in autostrada.

Trazione anteriore, posteriore oppure xDrive elettrificato

Per le distanze più lunghe e le velocità superiori è a disposizione il motore tre cilindri a benzina con tecnologia BMW TwinPower Turbo dalla potenza di 100 kW/136 CV. Il motore a combustione interna trasmette la propria potenza alle ruote anteriori attraverso il cambio Steptronic a sei rapporti e affascina per la propria silenziosità di esercizio e l’elasticità di 220 Newtonmetri, disponibile fino alla velocità massima di 202 km/h.

Nelle fasi di forte accelerazione da fermo e nelle manovre di sorpasso la combinazione delle potenze di entrambi i motori produce una potenza di sistema di 165 kW/224 CV e la coppia massima di 385 Newtonmetri. La risultante accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,7 secondi.

Analogamente alla BMW i8, anche il sistema di propulsione ibrido della BMW 225xe offre la soluzione xDrive elettrificato. Nella fase di accelerazione il motore endotermico viene attivato dal generatore di avviamento ad alta tensione, senza interrompere la forza di trazione, praticamente senza che il guidatore se ne renda conto.

Nella consolle centrale, oltre al tipico tasto di selezione della modalità di guida BMW con le tarature SPORT, COMFORT ed ECO PRO, il comando eDrive mette a disposizione tre opzioni: AUTO eDRIVE, MAX eDRIVE e SAVE BATTERY. AUTO eDRIVE è l’impostazione di base attiva al momento di avviamento della vettura e assicura l’interazione ottimale di propulsore a combustione interna e motore elettrico in tutte le situazioni di guida, con una velocità massima nella modalità esclusivamente elettrica di 80 km/h.

MAX eDRIVE offre la guida esclusivamente elettrica fino alla velocità massima di 125 km/h. La modalità SAVE BATTERY permette di mantenere costante il livello di carica della batteria ad alta tensione oppure, quando è basso, di elevarlo durante la guida a oltre il 50 per cento, per utilizzare l’autonomia elettrica in un secondo tempo, per esempio in città. Ma anche BMW ConnectedDrive offre dei vantaggi a livello di consumi: nella BMW Serie 2 Active Tourer con eDrive è stato completato con la funzione gestione energetica previdente e consente di utilizzare il propulsore ibrido plug-in con la massima efficienza in base al profilo della strada e allo stile di guida.
Nella sua qualità di modello ibrido plug-in, la BMW Serie 2 Active Tourer con BMW eDrive è in grado di caricare la batteria ad alta tensione agli ioni di litio dalla capacità di 7,7 kWh non solo durante la guida, tramite il recupero dell’energia in frenata, ma anche alla normale presa di corrente oppure all’optional BMW i Wallbox (quando la batteria ad alta tensione è scarica rispettivamente in tre ore e 15 minuti e due ore e 15 minuti).

I componenti elettrici della catena cinematica, inclusi la batteria ad alta tensione e il motore elettrico, vengono fabbricati nello stabilimento BMW di Dingolfing; la produzione di serie della BMW 225xe inizierà alla fine del 2015 nello stabilimento di Lipsia. In Germania, il prezzo d’ingresso sarà di 37.800 euro.

Ulteriori informazioni relative al consumo ufficiale di carburante, alle emissioni ufficiali di CO2, al consumo di corrente elettrica di autovetture nuove sono descritte nel “Leitfaden über Kraftstoffverbrauch, die CO2-Emissionen e den Stromverbrauch neuer Personenkraftwagen” disponibile in lingua tedesca in tutti i punti di vendita della Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen e sul sito http://www.dat.de/en/offers/publications/guideline-for-fuel-consumption.html.

LeitfadenCO2 (Manuale CO2) (PDF ‒ 2,7 MB

Nuova BMW 225xe combina BMW eDrive per la prima volta con una generosa abitabilità

Nell’ambito della propria ricca gamma di prodotti, la BMW Serie 2 Active Tourer è per BMW un modello importante per assicurarsi la crescita futura. Con la BMW Serie 2 Active Tourer e la BMW Serie 2 Gran Tourer è già disponibile un’ampia offerta di vetture altamente efficienti, dinamiche, pratiche e spaziose a trazione anteriore o integrale, dotate di motore a benzina o diesel e ideali per qualsiasi tipo di attività di tempo libero o per soddisfare le esigenze di una famiglia. La BMW 225xe, la BMW Serie 2 Active Tourer con eDrive, è stata perfezionata con coerenza ed equipaggiata con un propulsore ibrido. La BMW 225xe è la prima vettura premium del segmento di appartenenza dotata di sistema ibrido plug-in e offre una combinazione unica al mondo di praticità giornaliera, di dinamica di guida ed efficienza.

Nella BMW 225xe la posizione di guida leggermente rialzata, le dimensioni esterne compatte, gli interni spaziosi dalla pratica funzionalità e il motore elettrico BMW eDrive combinato con il motore a benzina BMW TwinPower Turbo formano un concetto unico.

Spaziosa, versatile e possibilità di guidare localmente a emissioni zero

Presentando la BMW Serie 2 Active Tourer, BMW punta su un moderno concetto di trazione anteriore che consente di realizzare il massimo livello di abitabilità e funzionalità nella classe delle vetture compatte. La BMW 225xe affascina nella guida giornaliera grazie alla posizione di guida leggermente rialzata e al comfort di accesso e di uscita, alle dimensioni esterne compatte, agli interni spaziosi e all’elevato grado di versatilità.

Rispetto alle altre varianti di motorizzazione, il divanetto posteriore della BMW Serie 2 Active Tourer con eDrive è stato rialzato di 30 millimetri; sotto di esso è stata sistemata la batteria. Per aumentare la versatilità lo schienale del divanetto posteriore è regolabile di serie. Il volume primario del bagagliaio è identico a quello della vettura tradizionale e offre una capacità totale di 400 litri.

Due in uno: tecnologia ibrida plug-in

Il sistema di propulsione ibrido della BMW 225xe è composto da un motore tre cilindri a benzina da 100 kW/136 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo (consumo di carburante nel ciclo combinato: 2,1 – 2,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 49 – 46 g/km)*.

* Valori provvisori. I valori di consumo sono stati rilevati in base al ciclo di prova ECE per vetture ibride plug-in e possono variare in base alla misura dei pneumatici selezionata.

Il propulsore della nuova famiglia di motori BMW dalla cilindrata di 1.500 cc che aziona le ruote anteriori attraverso il cambio Steptronic a sei rapporti viene integrato da un motore elettrico da 65 kW/88 CV montato sull’asse posteriore che permette di realizzare un’autonomia elettrica massima di 41chilometri. La batteria agli ioni di litio dalla capacità di 7,7 kWh è stata sistemata in modo compatto sotto il divanetto posteriore. L’elevato grado di utilizzo intelligente degli interni viene abbinato alla trazione anteriore, alla trazione posteriore oppure alla trazione xDrive elettrificata e a differenti modalità di esercizio e di alimentazione.

Nello sviluppo del propulsore ibrido plug-in della BMW 225xe un obiettivo importante è stato il consumo ottimizzato sulle brevi distanze e in città. Nella progettazione del motore sincrono elettrico e nella sua integrazione nel sistema di propulsione attraverso una trasmissione a rapporto unico, la priorità è stata dedicata alla dinamica di guida e all’efficienza in città.

Nella guida esclusivamente elettrica la BMW Serie 2 Active Tourer con eDrive si comporta come una vettura a trazione posteriore. Il peso leggermente superiore dell’asse posteriore rispetto ai modelli equipaggiati solo con motore a benzina permette di distribuire le masse in modo ancora più equilibrato,  ottimizzando nuovamente la dinamica di guida.

Interazione perfetta dei componenti della propulsione

Il motore elettrico produce un rendimento estremamente alto che raggiunge il 96 per cento, dunque la massima efficienza. Contemporaneamente, grazie alla propria risposta rapida e diretta nell’accelerazione da fermo e alla coppia elevata di 165 Newtonmetri, il motore elettrico è ideale per valorizzare il carattere dinamico di una tipica BMW, regalando delle prestazioni di guida eccellenti, e non solo nel traffico di città.

La guida nella modalità esclusivamente elettrica, dunque localmente a emissioni zero, è possibile fino alla velocità di 125 km/h. Quando la velocità è superiore, il generatore di avviamento ad alta tensione attiva il motore a benzina BMW TwinPower Turbo quasi senza che il guidatore se ne accorga, separando contemporaneamente il motore elettrico. A velocità di guida autostradale la BMW 225xe viaggia come una vettura a trazione anteriore, raggiungendo la velocità massima di 202 km/h.

La gestione intelligente dell’energia del modello ibrido plug-in assicura in tutte le situazioni di guida l’interazione perfetta di motore endotermico e motore elettrico. L’energia elettrica viene utilizzata con coerenza per minimizzare il consumo di caburante e determina inoltre un comportamento di marcia impeccabile e dinamico.

Nelle accelerazioni più forti, la funzione di boost permette di sovrapporre le coppie dei due sistemi di propulsione, così da realizzare la massima dinamica e una guida sicura ed emozionante. Anche nel caso in cui il basso livello di carica della batteria non consentisse più di guidare nella modalità elettrica il generatore di avviamento mette a disposizione un quantitativo di energia elettrica sufficiente per supportare l’accelerazione attraverso l’asse posteriore elettrico.

Quando il motore endotermico è in funzione, l’energia elettrica caricata viene utilizzata per ridurre i consumi e realizzare il cosiddetto Assist elettrico.

L’esercizio intelligente del motore elettrico dell’asse posteriore riduce il carico del motore a combustione interna, così che quest’ultimo può funzionare in un campo di carico più efficiente, abbassando conseguentemente il consumo di carburante anche nella guida veloce fino alla velocità di 125 km/h su strade extraurbane o in autostrada.

Nella BMW 225xe il generatore di avviamento ad alta tensione svolge diversi compiti. Il generatore collegato attraverso una trasmissione a cinghia avvia il motore endotermico ed è in grado di supportarlo temporaneamente nell’accelerazione da fermo con la sua coppia massima di 150 Newtonmetri.

Contemporaneamente, nelle frenate e nelle fasi di rilascio esso funge da generatore, inviando, attraverso il recupero dell’energia di decelerazione, la corrente alla batteria agli ioni di litio dalla capacità di 7,7 kWh. Qualora necessario, attraverso il generatore di avviamento ad alta tensione il motore endotermico carica le batterie anche durante la marcia.

Guida elettrica e tasto di selezione della modalità di guida

Nella BMW Serie 2 Active Tourer con eDrive sono a disposizione tre modalità differenti di guida elettrica. La modalità AUTO eDRIVE è l’impostazione standard del propulsore ibrido al momento di avviamento della vettura e, in base allo stato di carica della batteria, assicura l’interazione ottimale del motore elettrico e del motore endotermico BMW TwinPower Turbo. In questa la modalità la BMW 225xe può essere guidata esclusivamente nella modalità elettrica fino alla velocità di 80 km/h; la potenza elettrica selezionata dal guidatore viene visualizzata nella strumentazione combinata. Quando egli richiede della potenza supplementare, per esempio nella fase di accelerazione oppure per viaggiare a una velocità superiore agli 80 km/h, il motore endotermico viene acceso automaticamente, con il massimo comfort. Quando la velocità cala nuovamente sotto gli 80 km/h, il motore a combustione interna viene separato e spento; il guidatore viaggia nuovamente solo con il motore elettrico. L’esercizio esclusivamente elettrico accompagnato da una leggera accelerazione fino a 55 km/h è possibile anche con uno stato di carica inferiore al sette per cento. Se lo stato di carica si abbassa sotto il tre per cento allora viene acceso il motore a scoppio.

Analogamente all’automobile sportiva ibrida plug-in BMW i8, anche la BMW 225xe è dotata della modalità di guida MAX eDRIVE: premendo un pulsante la vettura è in grado di guidare nella modalità elettrica a emissioni zero fino alla velocità di 125 km/h, erogando la massima potenza del motore elettrico. La potenza elettrica è dosabile e richiamabile con il massimo comfort lungo l’intero percorso del pedale dell’acceleratore senza avviare involontariamente il motore endotermico. In questa modalità il motore a benzina BMW TwinPower Turbo viene acceso eseguendo un kickdown con il pedale dell’acceleratore. Qualora necessario, viene messa a disposizione l’intera potenza di sistema senza che il guidatore percepisca alcun ritardo. In alternativa, il motore tre cilindri può essere anche attivato spostando il selettore di marcia nella posizione “S”. In questa posizione il propulsore mette a disposizione la massima sportività, erogando tutta la potenza del motore elettrico e del motore endotermico, inclusa la funzione di overboost.

Attivando invece la modalità SAVE BATTERY viene mantenuto costante lo stato di carica della batteria per consentire una successiva guida a emissioni zero e massimizzare l’autonomia di guida elettrica. Se al momento di attivazione della modalità SAVE BATTERY lo stato di carica delle batterie è inferiore al 50 per cento, esse vengono caricate automaticamente fino al massimo il 50 per cento. Se l’attivazione avviene a uno stato di carica superiore al 50 per cento, allora viene mantenuto costante lo stato attuale di carica della batteria ad alta tensione.

Spostando il selettore di marcia nella griglia S si avvia il motore endotermico, indipendentemente dalla modalità attiva, così da avere a disposizione permanentemente la potenza massima di entrambi i propulsori. Inoltre, lo stato di carica della batteria ad alta tensione viene aumentato all’80 per cento.

Ulteriore personalizzazione della propulsione attraverso il tasto di selezione della modalità di guida

Le tre tarature di eDrive sono combinabili liberamente con le impostazioni del tasto di selezione della modalità di guida, noto già dagli altri modelli BMW. Le modalità di guida SPORT, COMFORT ed ECO PRO influenzano il comportamento di guida della vettura, per esempio modificando il controllo della linea caratteristica del pedale dell’acceleratore, le caratteristiche di cambiata del cambio Steptronic oppure dello sterzo. Per esempio, nella modalità SPORT il propulsore e le sospensioni hanno una linea caratteristica più sportiva rispetto al setup standard COMFORT. Nella modalità ECO PRO è attiva la gestione intelligente dell’energia e della climatizzazione della vettura che spegne per esempio utenti elettrici come il riscaldamento degli specchietti retrovisori esterni o dei sedili oppure ne abbassa la potenza. Oltre alla linea caratteristica modificata del pedale dell’accelerare e all’ottimizzazione del programma di cambio-marcia, nella modalità ECO PRO ulteriori potenziali di risparmio vengono offerti dalla funzione di veleggio.

Per assicurare un’esperienza di guida ottimale, nell’ambito della loro interazione con le modalità di azionamento eDrive le modalità di guida ECO PRO, COMFORT e SPORT influenzano tutte le funzioni ibride, come la guida elettrica, il recupero di energia, le funzioni elettriche Assist e Boost.

Sistema xDrive elettrificato: agile ed efficiente

Il sistema xDrive elettrificato della BMW 225xe realizzato attraverso il propulsore ibrido plug-in si basa sulle esperienze raccolte con l’automobile sportiva BMW i8. Per esempio, solo un asse può essere azionato dal motore elettrico oppure dal motore endotermico. In compenso, fino alla velocità di 125 km/h è possibile realizzare anche la trazione integrale elettrificata. Grazie all’asse posteriore azionato anche elettricamente e la risultante maggiore trazione, il comportamento di guida della BMW 225xe resta più a lungo neutro rispetto ai comparabili modelli a trazione anteriore. Il risultato è un ulteriore aumento della dinamica di guida. Grazie al sistema ibrido non è necessario un collegamento tra gli assi motori attraverso un albero cardanico.

Caricare la batteria: in modo semplice a casa oppure in viaggio grazie alle soluzioni di carica di BMW 360° ELECTRIC.

Nella sua qualità di vettura ibrida plug-in la BMW 225xe può essere caricata anche stazionariamente. Una BMW i Wallbox dalla potenza di carica di 3,7 kWh, installabile a casa oppure sul posto di lavoro, consente di caricare la batteria agli ioni di litio ad alta tensione della vettura in solo due ore e 15 minuti, così da mettere a disposizione la massima autonomia elettrica al momento di partenza. Il servizio di mobilità ChargeNow riunisce la più grande rete di provider di stazioni di carica pubbliche. Inoltre, utilizzando il cavo di carica fornito insieme alla vettura, la BMW 225xe è caricabile anche alla normale presa di corrente in solo tre ore e 15 minuti. La carica in viaggio viene facilitata dalle soluzioni di carica di BMW 360° ELECTRIC. Attraverso il servizio di mobilità BMW i ChargeNow è disponibile la più grande rete di carica pubblica (30.000 colonnine di carica di partner in 22 paesi). La ricerca e l’utilizzo della stazioni di carica dei partners avviene in modo particolarmente semplice e veloce attraverso BMW ConnectedDrive, la BMW ConnectedDrive App oppure la ChargeNow App. La fatturazione e il pagamento avvengono comodamente senza contanti con la carta ChargeNow.

Qualora non dovesse essere disponibile una possibilità di carica stazionaria, una batteria scarica può essere portata allo stato di carica di almeno il 50 per cento attivando durante la guida il tasto eDrive SAVE BATTERY.

Ben informati anche a distanza grazie a BMW ConnectedDrive

BMW ConnectedDrive descrive il collegamento in rete di guidatore, vettura e ambiente esterno. Nella BMW Serie 2 Active Tourer con eDrive il sistema offre in qualsiasi momento un accesso alle principali informazioni sulla vettura.

Per esempio, a bordo dell’automobile il guidatore può visualizzare sul display lo stato di carica della batteria e la distanza percorsa oppure programmare la pre-climatizzazione della vettura. Oltre all’impianto di climatizzazione per raffreddare gli interni della vettura, è disponibile anche la funzione programmabile di riscaldamento a fermo. Se queste funzioni vengono eseguite durante il processo di carica, ciò non riduce l’autonomia della guida elettrica.

Queste funzioni on-board possono essere regolate all’interno della vettura ma anche attraverso lo smartphone e la BMW ConnectedDrive App.

L’applicazione consente per esempio di chiudere le porte o di controllare se sono stati alzati i finestrini. In più, è possibile trasmettere delle destinazioni e degli indirizzi (POI – punti d’interesse) al sistema di navigazione e utilizzarli direttamente nella guida alla meta.

Gestione previdente dell‘energia

Nella BMW 225xe è stato integrato anche un sistema previdente di gestione energetica che funziona attraverso il sistema di navigazione. Durante la navigazione il sistema analizza l’intero percorso, cioè le particolarità della strada, salite e discese, limiti di velocità e informazioni sul traffico in tempo reale. Il sistema utilizza i dati insieme alle informazioni sullo stile personale di guida e invia il guidatore sulla rotta ottimale, realizzando così l’utilizzo più efficiente possibile del propulsore ibrido. Inoltre, vengono sfruttate in modo ottimale le varie fasi di recupero, così che alla meta, per esempio in città, il guidatore dispone della massima autonomia elettrica.

La produzione: competenze di Dingolfing e Lipsia

La batteria ad alta tensione e il motore eletrtico della nuova BMW Serie 2 Active Tourer con eDrive vengono prodotti nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing. Oltre alla BMW Serie 3, 4, 5, 6 e 7, nel sito produttivo vengono fabbricati anche componenti dello chassis e del motore elettrico. Per esempio, le batterie ad alta tensione dei modelli BMW i provengono da Dingolfing. Il centro di produzione in cui vengono realizzati anche i componenti del sistema BMW eDrive dei modelli ibridi plug-in è il competence center dei componenti dei motori elettrici. Il know-how dei modelli BMW i è stato utilizzato per la produzione dei componenti BMW eDrive della BMW Serie 2 Active Tourer.

Grazie al sistema modulare intelligente BMW eDrive, è possibile realizzare una produzione flessibile e, contemporaneamente, efficiente.

L’integrazione dei componenti elettrici del motore avviene nello stabilimento BMW di Lipsia; la produzione di serie della BMW 225xe inizierà a Lipsia alla fine del 2015. In Germania, la BMW 225xe avrà un prezzo d’ingresso di 37.800 euro.

Dati Tecnici BMW 225xe

Diagrammi di coppia e di potenza. Motore endotermico

Diagrammi di coppia e di potenza. Sistema

Dimensioni esterne e interne

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.