Smart Mobility World 2016 – Sharing Mobility

Smart Mobility World 2016 – Sharing Mobility

16 ott, 2016

La mobilità individuale cambia stile

Car Sharing, Car Pooling, Car Rental, NCC, Taxi, Ride sharing.

Fonte: Smart Mobility World

 

Lainate (MI). Italia. 10 Ottobre 2016. A Smart Mobility World 2016, la due giorni di appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile, digitale e integrata, Martedì 18 ottobre presso la Sala 3 del Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate, dalle 14.25 alle 18.30 si parlerà di , la mobilità individuale cambia stile. Car Sharing, Car Pooling, Car Rental, NCC, Taxi, Ride sharing.

Il possesso dell’automobile negli ultimi anni ha dovuto affrontare due grandi sfide: l’aumento dei costi finanziari e le restrizioni all’utilizzo dei veicoli per motivi ambientali hanno modificato la modalità di approccio verso l’utilizzo dell’automobile.

Da una parte si è sviluppato il fenomeno del car sharing, il segmento più in crescita in termini di utenti e fatturato della sharing economy; dall’altra si sono sviluppate nuove forme di accesso alla mobilità, dovute anche alla riluttanza dell’utente di rinunciare completamente alla libertà che il possesso del veicolo gli offre, come il noleggio a breve e lungo termine, quest’ultimo accessibile adesso anche ai privati.

Ad affiancarsi a questi fenomeni ci sono senz’altro il rilanciato noleggio con conducente, la rivitalizzazione dei taxi “in digitale” ed i servizi di mobilità P2P, che grazie a tecnologie come la blockchain si avviano ad eliminare la figura dell’intermediario.

La sessione, per la prima volta in Italia, esamina in modo coordinato le tecnologie abilitanti, le buone pratiche, l’ecosistema di aggregatori e fornitori di servizi ausiliari, la possibile integrazione e collaborazione tra strumenti di mobilità individuale e trasporto pubblico locale. Si tratteranno importanti tematiche quali lo sharing nel mondo e, più in particolare, in Italia, i nuovi player ed il consolidamento degli incumbent nel settore; i servizi di Car Sharing in Italia quali elementi di innovazione nella crescita del sistema urbano sostenibile; il passaggio(un vero cambio nei costumi e nella mentalità delle persone) dal possesso all’utilizzo, con nuove modalità di accesso alla mobilità individuale ed integrata. Si analizzeranno esperienze concrete, si guarderà a come enti territoriali e consumatori reagiscono a questi impulsi, a come si sta organizzando il sistema delle imprese per la mobilità innovativa. Si parlerà di buone pratiche, quali il passaggio dallo sharing allo sharing elettrico, il Van Sharing, i nuovi bandi per il private sharing e lo sharing convenzionato. Ci si confronterà infine sul rapporto tra trasporto pubblico locale e soluzioni di sharing, in un’ottica di complementarietà tra soluzioni e strumenti collettivi, individuali e condivisi.

Chairman , e

Interverranno:

-          Domenico Caminiti, Presidente del Consorzio Gestori Car Sharing IO Guido

-          Cristina Pronello, Prof. Associato DIST -Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Politecnico di Torino

-          Marco Mastretta, Direttore di ICS

-          Massimiliano Curto, Head of business development, URBI

-          Tito Stefanelli, esperto senior in pianificazione dei trasporti, TRT Trasporti e Territorio, CIVITAS WIKI

-          Andrea Agresti, Funzionario Unità Territorio e Infrastrutture, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

-          Luca Dal Sillaro, Fondatore, GAI (Gruppo acquisto ibrido)

-          Alessandro Distefano, Director, PwC

-          Marco Granelli, Assessore alla Mobilità, Comune di Milano

-          Maria Lapietra, Assessore ai Trasporti, Comune di Torino

-          Davide Lazzari, Assessore alla Mobilità, Comune di Pavia

-          Irene Nicotra, Responsabile U.O. Programmazione Trasporti, Porti e Logistica,Provincia di Livorno

-          Intervento a cura di un rappresentante del Comune di Roma

-          Intervento a cura di un rappresentante di ANIASA

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Direttore di Flotte & Finanza Giuseppe Guzzardi sharing mobility smart mobility 2016 Vie & Trasporti

Lascia una risposta

 
Pinterest