RaceAbout segna record al Nürburgring

I finlandesi dell’elettrica RaceAbout migliorano il record al Nürburgring Nordschleife

Fonte: Team E-RA

Germania. Novembre 2013. Durante la recente spedizione al Nürburgring la squadra Metropolia Electric RaceAbout ha stabilito un nuovo record, migliorando notevolmente il tempo sul giro.

Durante il test gli ultimi miglioramenti del powertrain ed il nuovo Aero kit Nordschleife Micke Bergman hanno fermato il cronometro in 8m 23s 56.

A causa delle limitate possibilità di avere solo tre giri completi, c’è ancora spazio per un significativo miglioramento. Durante i due giorni di test, Micke ed E-RA hanno raggiunto una velocità massima di 256 km/h in pista.

Per dare una certa prospettiva, l’ Audi R8 e-tron ha girato nel Nordschleife in un tempo di 8m 09s 099 circa un anno dopo che l’E-RA avesse segnato il primo record con Ralf Kelleners al volante. L’attuale record di una vettura elettrica di produzione è di 7m 56s 234 ed è stato segnato dalla Mercedes SLS E-Cell durante l’estate 2013. Audi e Mercedes presumibilmente hanno girato con pneumatici semi-sliks.

Secondo Micke, i nuovi pneumatici Nokian Hakka, il Torque Vectoring Control e l’Aero-kit abbinati alla batteria più leggera e più potente, hanno permesso l’E-RA di raggiungere nuovo livello di prestazioni.

Il nuovo potenziale quasi illimitato ottenuto dal Torque Vectoring ha migliorato sia l’agilità che la stabilità della vettura. Questo non era possibile in precedenza con le tecnologie di propulsione tradizionali e insieme alla squadra continueremo ad esplorare le possibilità e migliorare la tecnologia.

I miglioramenti della RaceAbout elettrica 2013

La squadra Metropolia Electric RaceAbout è orgogliosa di presentare i molti importanti miglioramenti sviluppati nella stagione 2013, tra cui:

Inverter Visedo
Servosterzo
Nuovo pedale freno a 2 fasi
Freni in ceramica Audi R8
Nuova geometria delle sospensioni e ammortizzatori
Barre antirollio
Pneumatici Nokian Hakka Nero (245/35ZR19 e 295/30ZR19)
TireCom Tyre Pressure Monitoring System
Kit Aero compresi alettoni piatti e diffusore
Cofano e tetto posteriore in materiale leggeri
Ricarica veloce CHAdeMO
Controllo di trazione, ABS, Torque Vectoring e Controllo di Stabilità
Nuovo quadro strumenti e infotainment

La vettura è anche equipaggiata con nuove batterie Kokam leggere ad alte prestazioni 44 kWh, 410 V e sistema modulare di gestione della batteria sviluppato in proprio.

 

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.