Prius+: per chi ha bisogno di spazio

prius_plus

16 set, 2011

+: la per chi ha bisogno di ulteriore spazio

— Il primo MPV in Europa a unire il comfort dei sette posti a una trasmissione full hybrid
— Coefficiente di resistenza aerodinamica ai vertici della categoria, pari a soli 0.28 Cx
— Consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria, rispettivamente pari a 4.3 l/100 km e 99 g/km

Fonte: Toyota

Francoforte, settembre 2011. La Prius+, la variante sette posti di Prius, era presente al Motor Show di Francoforte 2011 e l’inizio delle vendite è previsto per la prima metà del 2012.

La Prius+ è il primo veicolo ad offrire ai clienti europei la versatilità di una sette posti unita a una trasmissione full hybrid. Grazie alla capacità di soddisfare le esigenze di un numero sempre crescente di clienti dotati di una spiccata sensibilità ambientale e di famiglie numerose alla ricerca di maggiore spazio, questo modello estende il fascino delle credenziali ambientali e dell’avanguardia della tecnologia Hybrid Synergy Drive® a un numero sempre più ampio di clienti.

Prius+ è un veicolo nuovo, il cui design è stato rivisitato in ogni singolo aspetto. Il design esterno sottolinea come questo veicolo sia da intendere come un’evoluzione, e non come una semplice versione allungata di Prius.

Lo styling slanciato e deciso presenta una linea del tetto più ampia, con tetto panoramico integrato, che mantiene la silhouette triangolare tradizionalmente associata alla Prius, per un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a soli 0.28 Cx.

La forma trapezoidale della parte anteriore incorpora fari dai bordi molto sottili, angoli studiati per la minimizzazione delle turbolenze e una griglia inferiore più larga. L’esclusivo design posteriore viene messo in evidenza dal pratico portellone con cerniera superiore e dallo spoiler sul tetto, studiato per migliorare ulteriormente il flusso dell’aria, mentre i gruppi ottici sono stati posizionati nella parte più esterna possibile per massimizzare l’apertura del compartimento di stivaggio.

Come indicato dal nome, la Prius+ offre un significativo incremento dello spazio e sedili più comodi. Rispetto alla Prius, la Prius+ è più lunga di 155 mm, più larga di 30 mm, più alta di 85 mm e con un passo più esteso di 80 mm, consentendo ai passeggeri adulti di accomodarsi in tutte e 3 le file di sedili.

La dinamicità del nuovo design interno presenta un cruscotto con pronunciate linee orizzontali, che raccoglie la console centrale e il quadro strumenti in una singola forma. Questa struttura, unita ai rivestimenti concavi delle portiere e alla definizione ottimale dello spazio centrale tra consolle e quadro strumenti che collega il guidatore al passeggero anteriore, riesce a creare un senso di spaziosità senza precedenti.

L’apertura degli interni viene ulteriormente arricchita dall’ampio tetto panoramico in resina. Una novità assoluta per un veicolo Toyota, questo materiale è più leggero del 40% rispetto al corrispettivo in vetro e possiede inoltre una maggiore resistenza al calore. Il tetto apribile presenta una funzione di chiusura automatica della tendina, che aiuta a prevenire il surriscaldamento dell’abitacolo in caso di stazionamento con temperature estremamente elevate.

L’innovativo controllo del climatizzatore unisce le funzioni utilizzate con maggiore frequenza all’interno di un singolo quadrante. Questo consente un funzionamento intuitivo e ne aumenta la praticità, regalando inoltre un design ancora più accattivante.

La nuova configurazione sette posti di questa nuova automobile full hybrid presenta una seconda fila con configurazione di divisione/ripiegamento indipendente dei tre sedili, e la terza fila con configurazione 50:50. I sedili di ciascuna fila sono stati collocati più in alto di 45 mm per migliorare la visibilità, offrendo comunque uno spazio ampio sia tra la testa e il tetto che per le gambe dei passeggeri.

Anche con sette passeggeri a bordo, la Prius+ offre una capacità di carico posteriore di 200 litri. Il ripiegamento della terza fila consente un incremento della capacità fino a 505 litri. Il portellone, la cui ampiezza di apertura è di 1.105 mm (95 mm in più rispetto al modello standard), facilita le attività di carico e scarico, mentre la flessibilità di stivaggio viene arricchita grazie alla vaschetta di stivaggio da 345 mm collocata sotto al pianale del bagagliaio.

L’adozione della terza fila di sedili ha reso possibile l’installazione di un pacco batterie agli Ioni di Litio molto compatto all’interno della console centrale, tra i due sedili anteriori. Questa novità ha consentito di non compromettere la comodità dei passeggeri e lo spazio di carico.

Si tratta della prima batteria agli Ioni di litio installata su un veicolo full hybrid di Toyota che non presenti tecnologia Plug-in.

La Prius+ presenta la più recente evoluzione della trasmissione Hybrid Synergy Drive® , che impiega un motore termico 1.8 litri da 73 kW a ciclo Atkinson e un potente motore elettrico da 60 kW.
La potenza totale del sistema è di 136 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h in 11,8 secondi e una velocità massima di 170 km/h.

Con le straordinarie prestazioni aerodinamiche e la diminuzione del peso capaci di migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali della Prius+, questo sistema full hybrid restituisce un’economia dei consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria, pari rispettivamente a 4,3 l/100 km e 99 g/km.

Come per Prius, anche la Prius+ presenta tre modalità di guida ‘on-demand’ capaci di incrementare le potenzialità della trasmissione full hybrid: la modalità EV consente un funzionamento silenzioso con il solo ausilio del motore elettrico fino a due chilometri, con consumi ed emissioni pari a zero; la modalità ECO massimizza l’economia dei consumi smorzando la reattività della farfalla e limitando l’utilizzo energetico da parte del sistema di climatizzazione; la modalità POWER incoraggia invece le prestazioni del sistema.

Come per ogni veicolo della nuova famiglia Prius, la Prius+ trae beneficio da uno straordinario insieme di equipaggiamenti multimediali touch-screen come il sistema Toyota Touch di serie ed il sistema di navigazione Toyota Touch & Go Plus optional.

La Prius+ sarà venduta in Europa a partire dalla prima metà del 2012, con un obiettivo di vendita di circa 19.000 unità all’anno.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: prius salone francoforte

Lascia una risposta

 
Pinterest