Première mondiale del Concept Isabella di Borgward

isabella exterior

Il ritorno di un’icona all’IAA di Francoforte

Fonte: Borgward

Francoforte, Germania. 12 Settembre 2017. Se si guarda in uno specchio retrovisore, generalmente si vedono solo le cose che ci sono dietro. Tuttavia, uno sguardo indietro può anche generare una visione del futuro. Questo è certamente il caso dell’emozionante Borgward Isabella Concept, che festeggia la sua prima mondiale all’IAA di quest’anno a Francoforte. Il veicolo unisce le virtù tradizionali del marchio con gli attributi dell’attuale Borgward Group AG. Tra le caratteristiche eccezionali del Borgward Isabella Concept ci sono il suo design affascinante, il suo interno rivoluzionario e il concetto di funzionamento, la sua connettività digitale e l’elettrificazione del suo powertrain.

A differenza di molti altri studi, Isabella Concept è più che una visione di un futuro concetto di veicoli. Al contrario, il principale obiettivo dello sviluppo della reincarnazione della leggendaria Isabella degli anni ’50 è stata la creazione di un DNA di design caratteristico che servirà come obiettivo futuro dell’intera azienda Borgward.

Stile perfetto: “Effetti del flusso” come principio del design

L’idioma del design del coupé concept a quattro porte e quattro posti è basato sul principio di progettazione “Impressions of Flow” di Borgward, che sarà valido per tutti i veicoli in futuro. Anders Warming, responsabile del progetto al Borgward Group AG e la forza trainante del progetto Isabella Concept, ha dichiarato:

“La forma della carrozzeria coordinata con i suoi collegamenti morbidi crea un perfetto equilibrio tra forme organiche arrotondate e linee precise. Il nostro obiettivo era quello di creare sinergie stilistiche tra bellezza e tecnologia “.

Il Borgward Isabella Concept impressiona con le sue dimensioni perfette (lunghezza: 5,00 metri, 1,40 metri di altezza e 1,92 metri di larghezza) e per la bellezza delle sue forme tridimensionali e scultoree, che sono agevolmente collegate ad elementi tecnici e funzionali come gli ingressi dell’aria di raffreddamento e le componenti aerodinamiche – senza alcun sottofondo aggressivo. Warming è convinto che avere delle linee sottotono sarebbe inaccettabile in un coupé tutto elettrico.

“L’eccellenza aerodinamica e l’efficienza svolgono un ruolo chiave in questo veicolo e definiscono le sue forme fluide”, ha detto. “Siamo convinti che la carrozzeria del veicolo con un perfetto flusso d’aria attraverso e intorno a essa deve offrire l’accessibilità, il richiamo e una presenza importante. Questo è pienamente in linea con il principio di design Borgward “Impressions of Flow” per i nostri futuri veicoli elettrici”.

Una “tecnologica grafica futuristica in sfumatura” collega il passato e il presente

L’aspetto armonico di Isabella Concept, con le sue caratteristiche transizioni fluide tra le singole sezioni della carrozzeria, è rafforzato dalla colorazione “grafica tecnologica”. L’immagine è basata sul logo del marchio di diamanti di Borgward e rappresenta un’interpretazione futuristica del lavoro di verniciatura a due toni dei modelli Isabella originali. I due toni del veicolo, Zeitgeist Blue1 e Zeitgeist Blue2, sfumano nelle zone di transizione tra il cofano e il parabrezza, il parabrezza e il tetto, le finestre posteriori e il portellone posteriore con la sua grafica a forma di diamante distintivo. In questo modo, lo stile pulito del Isabella Concept è ulteriormente migliorato in linea con il principio “Effeti del flusso”.

Frontale progressivo di Isabella con un logo a forma di diamante montato centralmente

Come Coupé elettrica, la Isabella Concept rappresenta il futuro di Borgward. L’azienda ha già deciso durante la fase concettuale di dotarla della griglia del radiatore Octagon, che era stata una caratteristica classica dei modelli BX fino ad oggi. Invece, ha scelto di creare un nuovo aspetto specifico del brand aggiungendo un logo Borgward a forma di diamante sostanzialmente accentuato come elemento chiave. Di conseguenza, la sezione frontale omogenea e largamente chiusa ed emette progressività e richiamo. Il logo Borgward a forma di diamante posizionato in modo prominente è sottolineato dai due fari futuristici, i cui contorni e gli elementi grafici citano anche il logo a forma di diamante. I fari si presentano al loro ambiente automobilistico con uno sguardo penetrante e allo stesso tempo costituiscono un elemento armonico di collegamento tra i parafanghi e il cappuccio piatto sportivo del motore elettrico.

Il design della parte anteriore inferiore soddisfa i requisiti aerodinamici per rendere il più efficiente possibile il flusso d’aria attraverso e intorno al veicolo. In collaborazione con gli esperti di aerodinamica, i progettisti hanno integrato le entrate dell’aria di raffreddamento in modo da consentire all’aria di fluire attraverso gli alloggiamenti delle ruote per raffreddare efficacemente i freni, ad esempio.

Trasformazione delle classiche linee coupé Isabella in un aspetto moderno

Il veicolo è sportivo ed elegante come un coupé e combina queste caratteristiche con l’interpretazione moderna di una berlina sportiva a quattro porte. Questo è arricchito da un parabrezza che è fortemente avanzato in stile di una vettura super sportiva. Di conseguenza, la Isabella Concept esprime con orgoglio la sua forte spinta in avanti anche ferma. Tuttavia, il vero eyecatcher visto dal lato è la trasformazione orientata al futuro dei fianchi classici di Isabella, un promemoria dell’auto della prima decade del “miracolo economico” della Germania, quando l’ottimismo sfrenato era all’ordine della giornata. Questa linea affascinante dei montanti posteriori è accentuata da un rivestimento in alluminio che estende l’intera vista laterale. Nella parte posteriore del veicolo, la curva elegante si fonde senza intoppi nelle bande chiare di coda chiare integrate. Il team di design diretto da Anders Warming ha scelto le linee moderne della Isabella per diversi motivi di quelli semplici. Esse includono caratteristiche tecniche come i sensori per i sistemi di assistenza del conducente e gli apriporta aperti a filo elettronicamente.

L’eccellenza aerodinamica di Isabella Concept diventa particolarmente evidente quando il veicolo viene visto dal lato. Da questo punto di vista, l’efficienza è migliorata da una varietà di soluzioni dettagliate e dalla forma snella della carrozzeria del veicolo di base. Dietro le ruote anteriori si trovano due spoiler verticali liberi che permettono all’aria di perfezionare il flusso dalle ruote anteriori verso le ruote posteriori, attingendole attivamente attraverso di esse e scorrendo attorno ai fianchi del veicolo. A questo contribuiscono anche le lenti dei due specchi laterali optoelettronici che sono integrati. Sostituiscono gli specchi retrovisori tradizionali e riducono anche la resistenza del vento. C’è anche un flusso d’aria libero attraverso i due pilastri C, che generano inoltre il downforce sull’asse posteriore necessario per mantenere la stabilità di guida.

Grazie alle porte che si aprono in direzioni opposte, i passeggeri anteriori e posteriori possono facilmente entrare e uscire dal veicolo, soprattutto perché la carrozzeria di Isabella non ha pilastri B. Un intelligente meccanismo di scorrimento consente di scorrere le porte in avanti e indietro e offre una visione libera del salotto interno. Il design dinamico sportivo del Isabella Concept è anche efficiente dal punto di vista energetico ed è accentuato da grandi ruote da 21 pollici. Combinano la bassa resistenza al rotolamento con una grande trazione, contribuiscono a garantire che la moderna Isabella sia molto piacevole da guidare, indipendentemente dal fatto che sia in grado di scivolare in modo efficace o spostarsi in terreni collinari.

Una scultura unica e sensuale, la parte posteriore del Isabella Concept

La sezione posteriore del Isabella Concept è come una scultura automobilistica tridimensionale di eccellenza aerodinamica e alta qualità tipicamente del design del marchio. Allo stesso tempo, irradia la dignità e la staticità che caratterizzavano in particolare le grandi coupé Borgward del 1930. Qui le superfici dolenti che fluiscono si uniscono a linee nitide e un disegno sottile di coda per creare un insieme impressionante. Il diffusore inferiore è realizzato in vero carbonio e, come i pilastri a C ventilati, ottimizza l’intero flusso d’aria nella parte posteriore, rendendo inutilizzabile uno spoiler aggiuntivo sul portellone posteriore.

Valori interni: un concetto interiore rivoluzionario

Il mondo automobilistico è in fase di trasformazione e sta cercando modi per armonizzare l’universo digitale con gli aspetti tradizionali della mobilità individuale. E’ particolarmente chiaro che gli interni dell’auto cambieranno notevolmente in futuro. Secondo Anders Warming, questo cambiamento paradigmatico è ambivalente in natura.

“I concetti interni tradizionali e innovativi dovrebbero efficacemente completarsi l’un l’altro, come fanno nel nostro Isabella Concept. Il concetto operativo e di visualizzazione, che presenta animazioni 3D e superfici di interazione, è veramente rivoluzionario, così come il design del pannello strumenti Surfboard e la console centrale con il suo display touch. D’altra parte, l’interno comprende anche caratteristiche classiche come un volante puristico che manca di controlli aggiuntivi, nonché un design tipo salotto con sedili posteriori individuali che offrono il tipo di comfort superiore che si aspetta da una limousine guidata da autista. ”

Caratteristiche uniche: le superfici Surfboard, Scarf e le interazioni

L’occhiello principale della parte anteriore dell’interno di Isabella Concept è il pannello strumenti futuristico di Surfboard. Sembra galleggiare liberamente nello spazio ed è collegato solo al centro della consolle centrale. A sua volta, la console, che si chiama Scarf, serve come elemento centrale che scorre intorno allo spazio che separa il conducente dal passeggero anteriore. La sezione superiore contiene un display olografico che può tridimensionalmente rappresentare una vasta gamma di servizi che vanno dai sistemi di navigazione e prenotazione 3D ai menu dei veicoli. Sotto questo display ci sono le superfici di interazione tridimensionale sollevate che vengono azionate tramite la tecnologia touchscreen. Queste superfici triangolari perfettamente integrate possono essere assegnate individualmente in base alle preferenze dei passeggeri anteriori. Consentono quindi agli utenti di posizionare idealmente le mani in modo da poter gestire in modo intuitivo il sistema senza essere distratti dalla guida. Si tratta di una partenza intenzionale dalla filosofia convenzionale, che richiede sempre gli occupanti di adattarsi ai comandi esistenti del veicolo, come interruttori, pulsanti o levette. Al contrario, Isabella Concept si adatta al conducente e al passeggero anteriore, che imparano rapidamente come utilizzare le proprie interfacce personalizzate come uno strumento musicale familiare.

Il concetto di visualizzazione è aumentato da un display integrato senza soluzione di continuità che si estende sotto il parabrezza su tutta la larghezza del veicolo, collega i due pilastri A e migliora ulteriormente l’atmosfera spaziosa dell’interno. Il parabrezza è fortemente inclinato in avanti nello stile delle auto classiche super sportive. Spinge anche questo display lontano dalla parte anteriore, che rende più facile per gli occhi la visualizzazione di tutto quando il conducente si sposta avanti e indietro tra la visualizzazione del display e della strada. Oltre a una varietà di contenuti di infotainment, le immagini delle telecamere esterne montate lateralmente sono mostrate all’estrema sinistra e destra del display. Ciò elimina la necessità di uno specchio retrovisore convenzionale.

Il volante puristico viene utilizzato esclusivamente per il suo scopo originale e i progettisti hanno deliberatamente deciso di dotarla con un determinato numero di interruttori, pulsanti e rulli che oggi sono diventati comuni. Di conseguenza, il classico volante forma un bel contrasto all’interfaccia utente triangolata dell’avanguardia dello Scarf.

Sedili liberi scolpiti

I singoli sedili scolpiti di forma ricercata, che sono una dichiarazione di design in sé stessi, ricordano i sedili liberi e di alta qualità presenti in appartamenti moderni e formano un contrasto apprezzabile rispetto ai complessi disegni delle superfici interne. Il rivestimento delle porte posteriori e la superficie tra i singoli sedili posteriori seguono il principio di progettazione. Qui la topografia è suddivisa in superfici triangolari senza soluzione di continuità e incorpora il principio di progettazione delle superfici triangolate utilizzate nella console e nella colorazione “tecnica grafica”.

Nella futuristica parte posteriore elegante e sublime con le sue due singole sedi, l’ariosa impressione dell’interno è accentuata dal concetto Carpet. Questo concetto viene dispensato con i supporti posteriori dei sedili anteriori, creando così un’ampia sala, la cui larghezza è sottolineata dalla fodera omogenea realizzata in rivestimenti di pavimenti in tessuto Chameleon di alta qualità. L’atmosfera salotto sul retro è accentuata dal sistema di intrattenimento posteriore. I progettisti si sono intenzionalmente astenuti da schermi integrabili nel tetto o negli schienali dei sedili anteriori. Invece, essi hanno integrato due computer tablet che i passeggeri posteriori possono facilmente riporre negli slot laterali dopo l’uso.

Un grande scompartimento di passeggeri con abbondanza di spazio

Naturalmente la quantità di spazio disponibile in una berlina bassa a quattro porte come Isabella Concept è più limitata che nel SUV di dimensioni elevate BXi7, soprattutto perché lo spazio chiuso è molto più piccolo. Tuttavia, i progettisti e gli specialisti di packaging del Borgward Group AG sono riusciti a integrare perfettamente la piattaforma di azionamento ePROPULSION con le batterie, il condizionatore d’aria, l’elettronica di controllo, il sistema di gestione della ricarica ed i motori elettrici. Di conseguenza, la berlina offre una quantità eccezionale di spazio per quattro occupanti, che godono di un senso di spaziosità simile a quello del SUV Borgward BXi7.

La piattaforma elettrica di Borgward ePROPULSION è installata per la prima volta in una berlina

Nell’automobile di serie Borgward BXi7, Borgward Group AG ha presentato all’inizio di quest’anno la piattaforma di trasmissione elettrica Borgward ePROPULSION in un SUV. Ora il sistema modulare Borgward ePROPULSION festeggia la sua prima volta nel Isabella Concept, una berlina a quattro porte. Qui la prestazione impressionante della piattaforma elettrica è particolarmente evidente. La batteria, sviluppata congiuntamente da Borgward e dal suo partner strategico LG Electronics, fa grande impressione con la sua elevata densità di energia. Nei prossimi passi di sviluppo, l’autonomia elettrica della piattaforma di azionamento dovrà essere aumentata fino a 500 chilometri. Il ciclo di carica fino all’80% di capacità richiede solo 30 minuti in una stazione di ricarica rapida. Isabella Concept può essere ricaricato anche induttivamente.

Il controllo elettronico ed motori elettrici eAWD sia sull’assale anteriore che sull’asse posteriore trasformano Isabella Concept in un veicolo a trazione integrale con un sistema di distribuzione a coppia variabile. I due motori sincroni a magneti permanenti con convertitori integrati hanno una potenza combinata di 220 kW / 300 CV, offrono una coppia massima di 450 Nm e complessivamente sono in linea con i desideri del conducente, ovvero prestazioni sportive e mobilità con il massimo livello di efficienza. Di conseguenza, il veicolo accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima autolimitata di  250 km/h.

Programmi di guida specifici per un’esperienza di guida personalizzata

Oltre ad un elevato livello di efficienza energetica, il Borgward Isabella Concept offre un grande piacere di guida. La berlina sportiva ha un totale di cinque programmi di guida per soddisfare diverse esigenze. Il programma ECO garantisce la massima efficienza energetica e un’autonomia ottimale, mentre COMFORT è la modalità ottimizzata per la guida rilassata. Quando è impostato sul programma AWD, il sistema attiva la trazione integrale permanente con una distribuzione simmetrica della coppia, al fine di garantire la migliore prestazione invernale sulle superfici a basso attrito come neve e ghiaccio. Le modalità SPORT e SPORT + offrono una maggiore trazione sulle ruote posteriori, una risposta più diretta ai sistemi di controllo e una risposta più rapida dell’acceleratore per garantire una grande agilità e una gestione dinamica. Secondo la filosofia dietro Isabella Concept, questi programmi di guida non sono soggetti a strategie rigide di controllo. Invece, rispondono alle esigenze del conducente e si adattano di conseguenza.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.