Perugia sostenibile riparte dalla bici elettrica

Perugia sostenibile riparte dalla bici elettrica

2 mag, 2013

Sabato 4 maggio via al Bike Sharing

Fonte:

, Italia. 1° maggio 2013. In attesa dell’edizione 2013 dei Green Days, in programma sabato e domenica 18 e 19 maggio nel capoluogo, la città di parte con il progetto Bike Sharing.

In un futuro non lontano immagini come quella della foto potrebbero quindi far parte della realtà quotidiana.

Sabato 4 maggio a Pian di Massiano, alla Stazione Minimetrò, l’amministrazione comunale inaugurerà la pensilina fotovoltaica parte del più ampio impianto di bike.sharing (che ne comprende sei nel comprensorio) e il nuovo percorso ciclo-pedonale annesso.

Un progetto ambizioso per una città da sempre refrattaria all’uso della mobilità ciclopedonale, oggi reso possibile, concreto e anche invitante per la facilitazione della pedalata assistita elettrica.

L’impianto integrato di bike-sharing comprende 6 stazioni con colonnine di ricarica (fra cui quella di Pian di Massiano), 30 bici a pedalata assistita, un nuovo percorso ciclo-pedonale, pensiline fotovoltaiche e intermodalità con il Minimetrò e con le due stazioni ferroviarie Perugia-Capitini e Perugia-Università degli Studi Ingegneria.

L’impianto, realizzato con il cofinanziamento concesso dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del bando “Bike sharing e fonti rinnovabili”, rientra nel sistema “Bicincittà” presente in tutto il territorio nazionale e che ha già visto l’adesione di numerosi Comuni.

L’impianto di Perugia è stato previsto nella zona di Pian di Massiano con la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile che colleghi le più importanti infrastrutture presenti in questa parte della città: Facoltà di Ingegneria, stazioni ferroviarie, centro scolastico Capitini, Minimetrò, parco di Pian di Massiano, parco Chico Mendez e centro sportivo polifunzionale Borgonovo.

Un passo concreto e decisivo, questo, che va verso il perseguimento di una mobilità sostenibile nella città di Perugia.

Nei “ 2013 la mobilità del bike sharing sarà ripresa e approfondita.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Associazione Progettare il Futuro perugia perugia green days

Lascia una risposta

 
Pinterest