Novità Etropolis a EICMA 2011

Castelcucco (TV) 13 novembre 2011. Le novità Etropolis a EICMA 2011: le batterie al litio estraibili Plug & Run, Retro Evo, la linea vintage si rinnova e Bel Air, lo scooter da 2000W.

Fonte: Etropolis

Batterie al litio estraibili Plug & Run

Plug & Run non è il nome di un mezzo, ma la visione di E-tropolis per il futuro della mobilità elettrica! Disporre di 3 pacchi batteria al litio estraibili (LiFeP04 – 60V 54Ah), tempi di ricarica brevissimi (1 h e mezza) e 90 km di autonomia, conferisce agli scooter Etropolis con tecnologia Plug & Run una versatilità assoluta. Cade così uno dei ‘gap’ più additati dai detrattori dell’elettrico: basta tempi di ricarica da 5 o più ore, ma soste rapide, più brevi di un pieno di benzina al distributore. È sufficiente sostituire i 3 pacchi batteria scarichi con altri 3 già carichi, e si può tornare sulla strada in una manciata di secondi. Questa soluzione è ottimale per i centri di noleggio, o per i professionisti delle due ruote (portalettere, pizza express, pony express ecc), per i quali il sistema Plug & Run rappresenta una soluzione versatile nel lavoro in ambito urbano, abbattendo i costi di gestione (bollo e assicurazione), risparmiando sul carburante (120 km con 0,50€) e annullando del tutto le emissioni. Per lo sviluppo di Plug & Run, E-tropolis ha concentrato ogni fase in Europa, fondando nella seconda metà del 2011 un nuovissimo presidio produttivo dedicato in Olanda, a garanzia di una qualità assoluta.

Il general manager di Etropolis Italia, Alessandro Delladio commenta così: “Abbiamo scelto Eicma e il mercato italiano, per presentare in anteprima europea il prototipo del nuovo scooter con sistema plug & run, composto da 3 batterie estraibili e intercambiabili. Questo mezzo sarà commercializzato a partire dalla primavera 2012, e realizzato nel nostro nuovo presidio produttivo in Olanda. Il sistema plug & run apre un nuovo capitolo nel mondo della mobilità elettrica, azzerando definitivamente i tempi di ricarica. Da adesso ogni utilizzatore potrà munirsi di pacchi batteria intercambiabili, e alternare ciascuno ad ogni ricarica”.

Bel Air
È il nuovo modello da 2000 W, lanciato in Europa dalla casa di Brema per il 2012. Un mezzo dal design moderno e accattivante, che come il resto della gamma Etropolis si caratterizza per la versatilità di guida e il rigore del controllo qualità tedesco. Bel Air è disponibile in tutti i colori base (rosso, nero, bianco, blu e argento), con l’aggiunta del verde inglese e dell’azzurro Italia, che arricchiscono ulteriormente la tavolozza Etropolis. Ad aumentare il potenziale creativo di Bel Air contribuiscono una vasta scelta di accessori, come selle di design, borse laterali, bauletti e parabrezza, tutti personalizzabili a richiesta del cliente.

Il set da 5 pacchi batteria al gel di silicio è stato allocato sotto la scocca in modo ottimare, così da migliorare la distribuzione dei pesi e ridurre gli sbilanciamenti. Ne risulta una maggiore sicurezza su strada, cui contribuisce un sistema frenante composto da due freni a disco, anteriore e posteriore, e forcelle idrauliche.

L’autonomia rimane compresa tra i 40 e 70 km, a seconda dalle condizioni di utilizzo, con uno spunto vivace e una spinta notevole, che consentono al mezzo di superare pendenze fino al 20%.

Il general manager di Etropolis Italia, Alessandro Delladio commenta così:
“Con Bel Air, Etropolis compie un nuovo passo verso l’ampliamento della gamma prodotti, con un occhio di riguardo per performance e qualità. Lo scooter Bel Air di Etropolis ha già evidenziato una spiccata attitudine all’uso istituzionale da parte di amministrazioni comunali e Usl, e aziendale, nonché quale soluzione per i centri di noleggio nei litorali italiani e nelle località turistiche. Abbiamo scelto Eicma e il mercato italiano, per presentare in anteprima europea il prototipo del nuovo scooter con sistema plug & run, composto da 3 batterie estraibili e intercambiabili. Questo mezzo sarà commercializzato a partire dalla primavera 2012, e realizzato nel nostro nuovo presidio produttivo in Olanda. Il sistema plug & run apre un nuovo capitolo nel mondo della mobilità elettrica, azzerando definitivamente i tempi di ricarica. Da adesso ogni utilizzatore potrà munirsi di pacchi batteria intercambiabili, e alternare ciascuno ad ogni ricarica”.

Scheda tecnica di Bel Air

Retro Evo, la linea vintage si rinnova

Il successo riscosso negli ultimi due anni dallo scooter Retro di Etropolis, ha reso quasi inevitabile il rilancio sul mercato europeo dello stesso modello, in una versione rivista e perfezionata. Nuovi componenti cromati, forcelle idrauliche in sostituzione di quelle (più romantiche ma meno performanti) a molla, e pneumatici da 12” in sostituzione a quelli da 10”, caratterizzano il Retro Evo. Stando alle aspettative della Casa tedesca, Retro Evo continuerà a guidare la diffusione del brand Etropolis tra il grande pubblico, che sembra prediligere il connubio tra la tecnologia elettrica e lo stile vintage, tanto in Italia quanto in Europa. Nel restiling del mezzo, i tecnici di Etropolis hanno posto particolare attenzione alla sicurezza e alla stabilità su strada, possibili grazie alle nuove forcelle e ad una posizione di guida rialzata derivante dai nuovi pneumatici da 12”. Retro Evo aggiunge alla gamma di colori (bianco, argento, rosso, nero, blu, rosa e giallo) anche il verde inglese e l’azzurro Italia, cui si aggiungono molte possibilità di personalizzazione e accessori, come parabrezza, selle in eco-pelle con più di 200 tessuti diversi, borse laterali e caschi.

Il general manager di Etropolis Italia, Alessandro Delladio commenta così: “Retro Evo ha preso il testimone del mezzo cui è legato il lancio del brand Etropolis in Europa. Sicurezza e prestazioni anche in questo caso hanno dato il ‘la’ alle scelte dei nostri tecnici, preservando il sapore vintage che da sempre caratterizza questa linea.”

Scheda tecnica Retro Evo

Scheda tecnica Retro e Future

Il volantino di etropolis (fronte e retro)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.