Novità Bosch eBike Systems

Bosch presenta i sistemi per eBike di ultima generazione e il computer di bordo multifunzione
– Active Line e Performance Line la nuova generazione dei sistemi eBike
– Nyon il nuovo computer di bordo multifunzione per eBike firmato Bosch  
– Bosch consolida la posizione in Europa e punta a crescere

Fonte:  Robert Bosch S.p.A.

Milano, 2 settembre 2013 – Bosch ha presentato la nuova generazione dei sistemi eBike a Eurobike 2013, la più importante fiera europea della bicicletta, che si è svolta a Friedrichshafen (Germania) dal 28 al 31 agosto.

La multinazionale tedesca ha lanciato due nuovi modelli: Active Line e Performance Line, che saranno disponibili sul mercato a partire dal prossimo autunno. Con queste linee di prodotto, che si aggiungono alla Classic +, Bosch è in grado di fornire nuove soluzioni per la pedalata assistita, adatte ad ogni stile ed esigenza del ciclista. Active Line (colore antracite) è stata progettata per chi utilizza l’eBike quotidianamente, il sistema è adatto alle confortevoli city bike, mentre Performance Line (colore nero) per chi è più sportivo e ricerca alte prestazioni su qualsiasi tipo di terreno, adatto quindi alle trekking e mountain bike. Inoltre, nella Performance Line la Drive Unit è disponibile in due versioni da 25 km/h e da 45 km/h e dalla prossima primavera, per alcune case di biciclette, sarà disponibile con Nyon, il primo computer di bordo multifunzione per eBike, dotato di sistema di navigazione, funzioni fitness e connessione a smartphone.

Nei nuovi modelli Active Line e Performance Line i sensori del sistema eBike di Bosch sono stati ulteriormente sviluppati e risultano più performanti, misurano infatti 1.000 volte al secondo velocità, frequenza e potenza della pedalata. Questo permette un maggior e preciso controllo del motore che risulta estremamente silenzioso e privo di vibrazioni in fase di accelerazione. Nuovo e più potente anche il processore a 32-bit. La Drive Unit è più leggera e compatta, è inoltre in grado di raccordare il lavoro del motore in base al rapporto del cambio impostato, in questo modo viene garantita una pedalata più fluida e una minore usura del motore stesso. Anche il numero dei denti della catena è stato ridotto per evitare eventuali deragliamenti e sollecitazioni improprie dell’eBike anche in off-road.

Le batterie al litio PowerPack da 300 watt/ora e da 400 watt/ora garantiscono un supporto alla pedalata più duraturo. Da oggi ancora più leggere e facili da installare e da rimuovere, grazie alla maniglia ergonomica. Infine, le batterie possono essere ricaricate anche direttamente sull’eBike senza staccarle dal supporto, grazie a una presa posizionata sul lato della batteria.

Il caricabatterie è compatto e leggero, compresi i cavi pesa meno di 800 grammi. Nuove anche la spina e la chiusura che assicurano rispettivamente maggior sicurezza durante la carica e il riavvolgimento dei cavi più facile e veloce.

Intuvia, il  computer di bordo è dotato di un display ampio e nitido dove è possibile visualizzare le informazioni utili (velocità, stato di carica della batteria, potenza del motore). Intuvia ha un’unità di controllo separata, posizionata sulla manopola della bicicletta, che permette al ciclista di   regolare i livelli di corsa selezionando fino a 5 modalità di assistenza alla pedalata – Eco, Tour, Sport, Turbo  e Off – senza mai staccare le mani dal manubrio, in modo comodo, sicuro ed intuitivo. Inoltre, in base alle ruote montate sulla bici, l’eBiker può impostare le misure di circonferenza della ruota direttamente sul computer con la semplice pressione di un pulsante. Intuvia, con un peso di soli 140 grammi, è inoltre dotato di connessione USB per ricaricare ovunque telefoni cellulari o lettori MP3.

Active Line

Scheda tecnica, immagini e video:

http://www.bosch-ebike.de/en/produkte_neu/active_line/active_line_1.php

Performance Line

 

Scheda tecnica, immagini e video:

http://www.bosch-ebike.de/en/produkte_neu/performance_line/performance_line_1.php

Lo scorso anno in Europa sono state vendute oltre 1,1 milioni di eBike a conferma del fatto che i vantaggi e le ampie possibilità di utilizzo delle biciclette a pedalata assistita sono sempre più apprezzate dal pubblico. Bosch eBike Systems è già leader di mercato in Europa, in qualità di fornitore di sistemi eBike, con un portafoglio clienti che comprende oltre 50 marchi di produttori di biciclette. Bosch intende ampliare la propria quota nel mercato europeo. Per questo, oltre ai mercati consolidati, quali Germania, Austria, Svizzera e Paesi Bassi, Bosch si sta concentrando sempre più su Italia, Regno Unito, Francia e Scandinavia. Bosch rivolge uno sguardo anche oltre oceano puntando al mercato statunitense.” Negli Stati Uniti un mercato per l’eBike deve ancora essere sviluppato.

Dal 2014 ci impegneremo per aprirne di nuovi, continuando ad ampliare quelli già esistenti” dichiara Claus Fleischer, responsabile della divisione di prodotto Bosch eBike Systems.

Il sistema eBike Bosch è progettato, sviluppato e commercializzato nella sede di Reutlingen, in Germania. Nata nel 2009 Bosch eBike Systems è cresciuta velocemente in soli quattro anni grazie all’esperienza, alla ricerca e al know-how tecnologico di Bosch nel campo automotive e avvalendosi in particolare della competenza della divisione Bosch Automotive Electronics del Gruppo.

Bosch presenta “Nyon” a Eurobike 2013

Il nuovo computer di bordo multifunzione per eBike firmato Bosch
– Sistema di navigazione, funzione fitness, connessione smartphone e alla piattaforma online di Bosch
– Disponibile dalla prossima primavera con il sistema Performance Line
           

Milano, Italia. 2 settembre 2013 – In occasione di Eurobike 2013, Bosch ha presentato Nyon, il primo computer di bordo multifunzione per eBike, dotato di sistema di navigazione, funzioni fitness e connessione a smartphone.

Nyon sarà disponibile a partire dalla prossima primavera, solo per alcune case di biciclette, abbinato al sistema Perfomance Line. Durante la pedalata, con Nyon l’utente può, per esempio, tenere sempre sotto controllo la velocità, l’altitudine, il livello di carica della batteria e selezionare il tragitto migliore da percorrere, o le modalità di guida.

Inoltre, attivando il collegamento Bluetooth, il ciclista può visualizzare sullo schermo le informazioni del proprio smartphone. Sul display si possono visualizzare così le chiamate, i messaggi di testo (per motivi di sicurezza solo quando la bicicletta è ferma) e ascoltare la musica preferita. Nyon è inoltre dotato di ingresso micro-USB con protezione waterproof.

Nyon, grazie alla grafica intuitiva e al design moderno, ha vinto quest’anno il Red Dot Design Award. Il computer di bordo è gestibile dal manubrio tramite l’unità di controllo remoto e possiede un display antiriflesso a colori da 4,3 pollici, che permette una facile visualizzazione in qualsiasi condizione di illuminazione.

Nyon utilizza il sistema di navigazione Wiki Open Street Map (wiki.openstreetmap.org). Il GPS, dotato di Moving Map in 2D e in 3D, calcola i migliori tragitti da percorrere. Infine, Nyon può essere collegato ad un cardiofrequenzimetro tramite Bluetooth, trasformandosi così in unità di controllo fitness. Sul display è possibile visualizzare il  battito cardiaco, il ritmo di pedalata, il livello della performance, il consumo di calorie e i risultati complessivi dell’allenamento. I progressi fatti sono consultabili in forma grafica sul portale online di Bosch, con la possibilità di condividerli con i propri contatti.

Nyon

Scheda tecnica,immagini e video:

http://www.bosch-ebike.de/en/produkte_neu/nyon/nyon__portal_und_apps.php

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.