Nissan Versa e Leaf Nismo a New York

Anteprime mondiali Nissan al Salone di New York: Nissan Versa MY 2012 e il concept Nissan LEAF™ NISMO RC

 New York, USA. 20 aprile 2011. La nuova berlina Nissan Versa pensata per rendere l’innovazione accessibile a tutti nel segmento delle compatte.

E una versione da corsa della Nissan LEAF™, prima auto elettrica prodotta in serie per il mercato mondiale. Questi due veicoli hanno debuttato oggi in occasione della conferenza stampa del Salone Internazionale dell’Auto di New York. Entrambi i modelli saranno esposti per tutto il periodo del Salone (dal 22 aprile al 1 maggio) presso il Centro Convegni Jacob Javits di New York. 

La berlina Nissan Versa 2012, in vendita presso i concessionari Nissan statunitensi a partire dalla prossima estate, ha un design elegante e sofisticato, interni ben rifiniti e un’abitabilità eccezionale anche per 5 adulti – lo spazio per i passeggeri posteriori è superiore a molte altre berline di medie dimensioni.

“Molti costruttori solitamente considerano l’innovazione come un concetto associato alle versioni top di gamma di un modello, da introdurre – ma solo successivamente – sugli allestimenti meno ricchi. Nello sviluppare la versione entry-level della Versa, la nostra sfida era creare un modello base senza compromessi” ha dichiarato Carlos Tavares, Presidente di Nissan America. “Siamo riusciti a fare questo riducendo consumi ed emissioni, senza rinunciare ad un design moderno e a interni spaziosi e confortevoli. Il tutto ad un prezzo molto conveniente”.

 La seconda generazione della berlina Versa ha un motore 4 cilindri da 1.6 litri e racchiude una serie di tecnologie all’avanguardia come il sistema a doppia iniezione e il sistema Continuously Variable Timing Control (CVTC) – caratteristiche  che la rendono uno dei prodotti più innovativi della propria categoria.

Il consumo medio di carburante è di circa 7,84 l/100 km in città, 15,73 l/100 km in autostrada e 14,03 l/100 km sul ciclo combinato (con trasmissione CVT) – un miglioramento medio di 2,13 l/100km rispetto alla precedente versione.  La Nissan Versa 2012 sarà disponibile in 3 allestimenti.

A dividersi il palcoscenico con la nuova Versa Sedan, c’è l’emozionante Nissan Leaf Nismo RC (Racing Competition), alimentata dallo stesso motore installato sulla Nissan Leaf prodotta in serie e caratterizzata da una carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio, composta da tre sezioni, con l’anteriore e la posteriore removibili.

Come la Leaf di serie, la NISMO RC è alimentata da una batteria agli ioni di litio composta da 48 moduli compatti e da un motore sincrono in corrente alternata da 80 kW che eroga 108 CV di potenza e 280 Nm di coppia. A differenza delle normali auto da corsa, NISMO RC non ha tubo di scarico, non emette CO2  né altri gas serra durante la guida ed è completamente silenziosa.

In condizioni di gara, è prevista un’autonomia di circa 20 minuti.

“Noi crediamo che le auto elettriche possano essere qualcosa di più che auto per i pendolari. La Nissan Leaf Nismo RC ne è un esempio. Quest’auto è un ‘laboratorio mobile’ per accelerare lo sviluppo degli EV e dei sistemi aerodinamici, nonché una piattaforma di ricerca per una futura ‘serie verde’ dell’automobilismo sportivo” ha aggiunto Tavares.

 

 Nissan Nord America

In Nord America, Nissan svolge attività di design e progettazione automobilistica, finanziamento a privati e aziende, vendite e marketing, distribuzione e produzione.

Nissan ha assunto un preciso impegno ambientale nell’ambito del programma Nissan Green Program 2010, i cui obiettivi chiave sono  la riduzione delle emissioni di CO2, l’abbattimento di altri inquinanti e il riciclaggio dei materiali  e per due anni consecutivi (2010 e 2011) è stata nominata ENERGY  STAR®  Partner Of The Year dall’Environmental Protection Agency statunitense. 

Nissan Motor Co. Ltd

Nissan Motor Co., Ltd è, per volumi, il secondo costruttore del Giappone, ha sede a Yokohama ed è uno dei pilastri dell’Alleanza Renault-Nissan.

Nissan impiega più di 150.000 dipendenti a livello globale e nel 2010 ha venduto oltre 4 milioni di unità.

Decisa a sviluppare prodotti innovativi ed emozionanti per tutti, Nissan offre un’ampia gamma di veicoli a basse emissioni e consumi ridotti sotto i marchi Nissan ed Infiniti.

Pioniera nella mobilità a zero emissioni, Nissan ha segnato un’importante tappa nel percorso verso la mobilità sostenibile con l’introduzione di Leaf, la prima berlina 100% elettrica, prodotta in serie su larga scala e offerta a un prezzo accessibile, vincitrice di numerosi premi a livello internazionale tra cui il prestigioso premio di European Car Of The Year 2011.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.