Nissan protagonista di H2R a Rimini

Nissan protagonista di H2R – Mobility for sustainability all’interno di Ecomondo

Nissan, leader globale nella mobilità a zero emissioni, rinnova la sua partecipazione al più importante salone italiano dedicato all’energia e alla mobilità sostenibile all’interno degli Stati Generali della Green Economy

Mercoledì 6 novembre alle ore 13,00, Bernard Loire, Amministratore Delegato di Nissan Italia, presenterà il veicolo commerciale leggero 100% elettrico Nissan e-NV200, presso lo spazio conferenze nella “cupola” dell´ingresso Sud della Fiera di Rimini.

Mercoledì 6 novembre alle ore 14,45, Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione di Nissan Italia, parteciperà al workshop “La mobilità sostenibile al centro della Green Economy”, moderato da Fabio Orecchini, presso lo spazio conferenze nella “cupola” dell´ingresso Sud della Fiera di Rimini.

Fonte: Nissan Italia

Capena (RM). Italia. 30 ottobre 2013. Nissan sarà presente a Rimini da mercoledì 6 novembre a sabato 9 novembre presso la Fiera di Rimini, in occasione della prima manifestazione in Italia ad aver posto all’attenzione del mondo dei media, delle istituzioni, del grande pubblico e degli studenti quanto la ricerca, le università e i grandi gruppi industriali vanno sperimentando e proponendo con l’obiettivo della sostenibilità per la mobilità e per l’energia.

Nissan, forte del suo impegno dimostrato verso l’eco sostenibilità, è stata nominata tra i marchi più verdi al mondo del 2013 nel terzo rapporto annuale “Best Global Green Brands” di Interbrand, aggiudicandosi il quinto posto assoluto tra i 50 brand selezionati. Il raggiungimento di questo straordinario traguardo si è reso possibile grazie soprattutto all’impatto positivo che Nissan Leaf ha avuto sul marchio e una serie di azioni eco-compatibili, come i piani per ridurre il peso dei veicoli del 15% a partire dal 2017, ma anche la collaborazione di Nissan con Daimler e Ford per lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile, che verrà lanciata entro il 2017.

Leader nella mobilità a emissioni zero, Nissan, oltre a sviluppare veicoli elettrici è profondamente impegnata nell’ampliare l’uso dei veicoli elettrici e nel promuovere una mobilità sostenibile. Le iniziative adottate in tal senso vanno dalla produzione di batterie agli ioni di litio riciclabili e riutilizzabili allo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica e di dispositivi di ricarica rapida per gli EV.

Per tale motivo la presenza di Nissan alla nuova fiera “H2R – Mobility for sustainability”, che ora entra a far parte della grande piattaforma fieristica di Ecomondo a Rimini, dopo undici edizioni di successo di H2Roma svolte nella capitale, sarà innovativa e multidisciplinare in tre aree principali: l’esposizione di e-NV200, il progetto Leaf to Home (L2H) nella Città Sostenibile e in area test drive con Nissan Leaf.

Esposizione di e-NV200

L’innovativo van compatto 100% elettrico, sarà esposto all’interno dell’area expo nella prestigiosa Hall centrale presso la “cupola” dell´ingresso Sud della Fiera di Rimini.
Il lancio di e-NV200 in Italia, il veicolo commerciale 100% elettrico, è previsto per il 2014. È il secondo veicolo elettrico globale di Nissan, dopo Nissan Leaf, la prima vettura 100% elettrica accessibile destinato al mercato di massa.

Nissan sta conducendo test su varie flotte di veicoli commerciali per valutare le prestazioni del modello e-NV200 in situazioni d’uso reali. Diverse aziende hanno partecipato al collaudo, tra cui British Gas, Japan Post Co., Ltd., AEON Retail e Saitama City. A oggi, e-NV200 ha ricevuto commenti positivi per la silenziosità e il comfort di guida a emissioni zero, la produzione di CO2 ridotta e la generosa capacità di trasporto. Il feedback servirà a Nissan per mettere a punto le caratteristiche degli LCV a emissioni zero in base alle esigenze della clientela.

Oltre a rafforzare ulteriormente la leadership di Nissan come produttore di veicoli a emissioni zero, il lancio di e-NV200 rappresenta un’importante innovazione nel mercato dei veicoli commerciali. Il modello offre l’abitabilità, la versatilità e la praticità del suo veicolo di base, il van commerciale multifunzionale NV200, unite a prestazioni avanzate rese possibili grazie ai propulsori di Nissan Leaf e-NV200 vanta una silenziosità e un’accelerazione straordinariamente uniformi, caratteristiche di guida esclusive degli EV, senza emissioni di CO2 al punto di utilizzo.

Con un sistema telematico avanzato e la funzione di alimentazione nel vano di carico, e-NV200 rappresenta per le aziende una soluzione ad alte potenzialità. Inoltre, gli invidiabili costi di esercizio del modello, un fattore prioritario per la maggior parte delle aziende, rappresenteranno un notevole punto di forza rispetto alla concorrenza nel mercato dei veicoli commerciali.

Città Sostenibile 2013 – Progetto Leaf to Home

La vettura 100% elettrica più venduta al mondo alimenta la tua casa

Nissan è leader mondiale nella mobilità sostenibile grazie alla Leaf e alle tecnologie progettate e prodotte in-house per la sostenibilità ambientale. Nissan ha infatti sviluppato un sistema integrato tra veicoli, persone e ambiente, denominato “Leaf to Home (L2H)”, che consente alla vettura di interagire a due vie con la rete elettrica. I veicoli elettrici rappresentano una preziosa fonte di energia elettrica portatile sia nella vita di tutti i giorni che in situazioni critiche, quali blackout elettrici, terremoti e uragani. Durante un blackout o un calo di tensione Leaf e il sistema “L2H” fanno fronte all’emergenza con l’energia contenuta nelle batterie dell’auto. In condizioni normali, invece, “L2H” può stabilizzare la rete elettrica e compensare il fabbisogno energetico ricaricando gli EV con la corrente generata durante la notte (quando la domanda è inferiore) o accumulata tramite i pannelli solari e convogliandola alle abitazioni di giorno (quando la domanda è al massimo).

Test Drive Nissan Leaf

Con Leaf Nissan ha precorso i tempi nella progettazione dei veicoli del futuro, rispon­dendo alle richieste di una mobilità più pulita e di risparmio di energia. Leaf è anche la prima vettura elettrica ad aver vinto il pre­stigioso titolo di European, World Car of The Year 2011, nonché di Auto dell’Anno 2011 – 2012 in Giappone, battendo veicoli contendenti alimentati da motori con­venzionali. Oggi risulta la vettura 100% elettrica più venduta al mondo con oltre 84.000 unità consegnate a livello globale.

Per i visitatori e le altre aziende espositrici la nuovissima Leaf, prodotta in Europa, sarà disponibile per provare su strada le sue più avanzate tecnologie, in assenza di emissioni acustiche e inquinanti, nell’area Test-drive, situata all´esterno dell´ingresso Sud della Fiera di Rimini, nel piazzale della Fermata ferroviaria “Rimini Fiera”.

La vision di Nissan, Enriching people’s lives, è perfettamente in linea con la mission di H2R, ovvero “la mobilità sostenibile al centro della Green Economy”, il cui slogan “Mobility for sustainability” identifica chiaramente il primo Salone della mobilità “per la sostenibilità”, che nasce nell´ambito di una grande piattaforma espositiva dedicata a tutte le tecnologie ed ai protagonisti della Green Economy.

H2R – Mobility for sustainability ha l´obiettivo di offrire nuove opportunità di crescita e sviluppo economico al settore della mobilità grazie all´incontro dei suoi protagonisti con i protagonisti del Green Business. L´esposizione e la messa su strada delle tecnologie automobilistiche con minor impatto ambientale e maggiore contenuto tecnologico permette anche a chi non appartiene al settore della mobilità di conoscere e toccare con mano i risultati e le potenzialità della ricerca automobilistica in tema di sostenibilità dello sviluppo.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.