Nissan presenta l’EV “VIP” eNV200

Nissan presenta l’EV “VIP” eNV200

27 set, 2014

VIP Concept: il van 100% elettrico eNV200 si trasforma in un veicolo a cinque stelle per il trasporto urbano

Servizio navetta a emissioni zero per i centri cittadini, con allestimenti di lusso per passeggeri VIP

Esterno bitono azzurro metallizzato e sedili in pelle bianca

Spazioso come una limousine, con monitor da 21,5″ e connettività per i dispositivi digitali

Nuovo retrovisore Smart RearView Mirror per ottimizzare la visibilità in qualsiasi condizione di guida

Fonte: Nissan Italia

 

Hannover, Germania. 23 settembre 2014. Dopo il lancio del rivoluzionario furgone elettrico compatto eNV200, Nissan primo costruttore mondiale di EV torna a stupire con un nuovo modello a emissioni zero con allestimenti di lusso: Nissan eNV200 VIP Concept.

I progettisti hanno trasformato la versione eNV200 Evalia per il trasporto persone in un van a emissioni zero da dedicare al servizio navetta per passeggeri VIP. La totale assenza di emissioni inquinanti permette al veicolo di circolare nei centri città e in qualsiasi area a traffico limitato, accedendo anche all’interno degli edifici, perché la marcia silenziosa non disturba i residenti.

Gli esterni bitono fanno da specchio a raffinatissimi interni. I sedili sono in pregiata pelle bianca con dettagli azzurri, in contrasto con il nero predominante nella parte inferiore dell’abitacolo: pannelli e tappeti sono neri, con finitura “nero pianoforte” sulle superfici dei controlli. La metà superiore dell’abitacolo, inclusi il padiglione, le cornici dei finestrini e i montanti, è invece bianca per accentuare il senso di luminosità e spazio.

Le due poltrone “Business Class” in coda hanno cinture di sicurezza integrate, braccioli e sostegni allungabili per le gambe.

Arretrando i sedili posteriori oltre la porta scorrevole, salire a bordo diventa ancora più facile e i passeggeri hanno a disposizione un generosissimo spazio per le gambe fino a 670 mm che assicura un comfort ottimale anche alle persone più alte, come su una limousine. Il bagagliaio è capiente: eNV200 VIP Concept è perfetto anche come navetta aeroportuale nei viaggi d’affari.

Per l’intrattenimento dei passeggeri posteriori è previsto un monitor DSP da 21,5″ in grado di riprodurre film e immagini dai dispositivi digitali degli occupanti, come smartphone, tablet e computer.

La consolle centrale fra i sedili posteriori integra i controlli del monitor e dell’illuminazione ambientale, nonché un frigorifero per le bevande da consumare durante il viaggio. Una grande lampada a LED sul soffitto emana una luce diffusa, ma ogni sedile è dotato di una luce di lettura individuale.

eNV200 VIP Concept è dotato del nuovo specchio retrovisore Nissan Smart RearView Mirror, presentato al Motor Show di Ginevra 2014. Questo sistema innovativo ottimizza la visibilità posteriore in ogni condizione di guida. Lo Smart RearView

Mirror è alloggiato nella struttura del retrovisore tradizionale e integra uno schermo LCD che può essere attivato in sostituzione dello specchio. Una telecamera ad alta risoluzione, montata sul retro del veicolo, offre al conducente una panoramica chiara dello spazio posteriore, per un controllo ottimale degli angoli ciechi e della situazione del traffico.

Dal punto di vista meccanico, eNV200 VIP Concept riprende il motore elettrico in c.a. sincrono da 80 kW e la sofisticata batteria da 48 moduli agli ioni di litio inaugurati da Nissan LEAF ed eNV200.

La propulsione ha dimostrato la sua straordinaria affidabilità a bordo delle oltre 135.000 Nissan LEAF vendute sino a oggi nel mondo. L’autonomia sarà analoga al valore omologato per la versione prodotta in serie. Come eNV200, il nuovo concept può contare su una rete europea di oltre 1200 colonnine di ricarica rapida compatibili con lo standard CHAdeMO.

“eNV200 Evalia è un veicolo eccezionalmente comodo e silenzioso. La nuova versione VIP esalta queste doti per regalare un’esperienza di viaggio all’insegna del benessere, anche nei centri città. eNV200 VIP Concept non mancherà di suscitare l’interesse dei fornitori di servizi di trasporto per passeggeri VIP” ha dichiarato , responsabile della divisione Global Corporate Sales di Nissan.

“In base alla domanda, alcune opzioni potrebbero essere offerte come allestimenti speciali postvendita, a prezzi convenienti” ha aggiunto.

Il nuovo concept può contare su una rete europea di oltre 1200 colonnine di ricarica rapida compatibili con lo standard CHAdeMO.

 


Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Dany Boulenger iaa hannover nissan e-nv200 vip concept nissan eNV200 Evalia

Lascia una risposta

 
Pinterest