Nissan Leaf e le emozioni che offre un EV

Nissan Leaf e le emozioni che offre un EV

15 apr, 2016

visualizza le emozioni alla guida di un veicolo elettrico

Il progetto è stato realizzato con un video di una versione speciale di LEAF tramite uno speciale set cinematografico all’interno di una scuola guida

Fonte: Nissan Motor Co.

 

Yokohama, Giappone. 13 aprile 2016. Nissan Motor Co., Ltd., per festeggiare il 5° anniversario di Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo, ha realizzato un film con una versione speciale dell’auto elettrica che proietta l’esperienza e i pensieri del guidatore.

Il film, dal titolo “ Una notte alla scuola guida” visualizza le emozioni dei giovani piloti che sperimentano per la prima volta la guida dei veicoli elettrici.

Le loro reazioni, i pensieri e i sentimenti si riflettono nelle vignette proiettate in tempo reale sulla strada percorsa da Nissan LEAF.

Il progettoPermette di visualizzare l’esperienza di guida di una vettura elettrica di notte o durante un corso di scuola guida. Il divertimento provato dal pilota viene trasformato in immagini spettacolari e accattivanti, in modo che anche chi non si trova a bordo possa condividere le stesse emozioni.La LEAF visualizza l’esperienza di guida di un veicolo elettrico.

L’auto utilizzata nel “THE ELECTRIC CARtoon!” è dotata di una speciale cuffia per il pilota, in grado di leggerne e analizzarne le onde celebrali durante la guida. Sono state realizzate ben 33 diverse immagini per rappresentare le varie sensazioni provate dal guidatore. Le onde celebrali dell’automobilista e le immagini vengono abbinate automaticamente. Le immagini sono state create ispirandosi ai fumetti, con le classiche nuvolette che esprimono pensieri e parole del pilota.

L’auto è poi caratterizzata da un design unico, ispirato ai manga giapponesi, noti e amati in tutto il mondo.

Le emozioni di trenta donne e uomini alla guida di “Nissan LEAF ”

Nel corso del progetto sono state misurate le onde celebrali di 30 donne e uomini alla guida di Nissan LEAF in diverse situazioni. Secondo la scienza, le onde alpha sono indice di relax e concentrazione mentre le beta vengono prodotte quando si è in tensione o emozionati. Per quanto riguarda questo progetto, le onde alpha sono state interpretate come segnale di relax e comfort, mentre le beta come indice di emozione. I risultati hanno mostrato che circa la metà dei partecipanti ha emesso onde beta alla partenza del veicolo, mentre oltre il 90% ha emesso quantità significative di onde alpha mentre svoltava agli angoli del percorso. L’esperimento ha confermato che i partecipanti si trovavano in uno stato di relax o di emozione alla guida di veicoli elettrici.

Scheda del Film

Titolo: “THE ELECTRIC CARtoon! Una notte alla scuola guida”

Data di uscita: Mercoledì 13 aprile 2016 ore 14:00

LINK: https://youtu.be/ddWx_cI84UM

Descrizione: I ragazzi trascorrono una notte in un’autoscuola guidando le “Nissan LEAF” e sono in grado di proiettare le loro sensazioni di guida al di fuori dei veicoli elettrici.  Il film  rende protagonisti i giovani piloti e il loro entusiasmo legato alla prima esperienza di guida elettrica.

“THE ELECTRIC CARtoon! Una notte alla scuola guida” / Il meccanismo di “Nissan LEAF”

1.Legge in tempo reale le onde cerebrali dei piloti attraverso cuffie.

2.Utilizza speciali applicazioni di analisi delle onde cerebrali installate nelle auto, in grado di rilevare i livelli di emozione e di relax.

3.Effettua una taratura dei dati

4.Seleziona 33 modelli di linguaggio derivanti dai dati cerebrali

5.Utilizza un proiettore posto nel sedile posteriore delle auto che proietta sulla superficie della strada la vignetta / Descrizione del progetto di misurazione delle onde  cerebrali

Numero di partecipanti: 30 giovani

Data: marzo 2016

Metodo di misurazione: i piloti guidano una Nissan LEAF indossando delle cuffie in grado di leggere le onde cerebrali

Sede delle misurazioni: Yokohama in area Minato Mirai e Metropolitan Expressway

≪In strada statale≫

Partenza e accelerazione, aderenza in curva, accelerazione in pendenza, stop al semaforo rosso e altre manovre a un intervallo di velocità tra 0 e 40 km/h.

≪In autostrada≫

Guida e accelerazione, immissione su un raccordo, accelerazione dopo essersi fermati al casello e altre manovre a una velocità minima di 60Km/h.

Partner della misurazione: Neuro Space Inc. (http://neurospace.jp/)

Ecco il video

.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: nissan leaf THE ELECTRIC CARtoon!

Lascia una risposta

 
Pinterest