Nissan Leaf a Milano per il Mobilitytech 2012

Nissan LEAF fa sfoggio di tecnologie e innovazioni nella seconda tappa milanese della VII edizione del Forum Internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e dei trasporti

Fonte: Nissan Italia

 

Milano, Italia. 17 ottobre 2012. Nissan LEAF, la vettura 100% elettrica più venduta al mondo , sarà protagonista a Milano il 22 e 23 ottobre presso Palazzo Giureconsulti, in occasione della seconda tappa della settima edizione del Forum Internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e dei trasporti, sotto l’egida del patrocinio delle maggiori Istituzioni.

MobiltyTech è uno dei principali appuntamenti a livello nazionale sul tema dei trasporti e tramite eventi congressuali, workshop tematici ed esposizione di veicoli, si pone l’obiettivo di creare momenti di confronto a tutto campo fra istituzioni e aziende sui temi dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo di una mobilità più eco-compatibile.

All’edizione di MobilityTech 2012, che quest’anno ha previsto due tappe – la prima ha avuto luogo lo scorso maggio a Napoli nella splendida cornice di Castel Dell’Ovo – Nissan illustrerà le ultime innovazioni sul tema dell’ecomobilità, aprendo una finestra sui futuri scenari che l’adozione dei veicoli elettrici comporta.

Nissan è da sempre in prima linea sul tema della sostenibilità ambientale e da anni investe importanti risorse nella ricerca e nell’innovazione tecnologica volte a dar corpo alla filosofia ambientale dell’azienda, sintetizzata nell’espressione “Simbiosi di persone, veicoli e natura”.

Lunedì 22 ottobre, in occasione del convegno su “Smart Urban Mobility”dalle ore 14,30, Giuseppe George Alesci , Direttore Comunicazione di Nissan Italia, mostrerà come la pluripremiata Nissan LEAF, oltre a rappresentare una soluzione di mobilità pulita, possa diventare parte integrante di un sistema energetico e sociale avanzato, consentendo di sfruttare meglio le risorse energetiche del pianeta. L’integrazione dei veicoli elettrici all’interno di una sistema energetico intelligente, infatti, è la chiave di volta per realizzare un modello di sviluppo sociale realmente sostenibile, dove persone, veicoli e natura possano convivere armonicamente.

Nelle giornate dell’evento, inoltre, la pluripremiata Nissan LEAF sarà presente in Piazza del Duomo, dove il pubblico avrà l’occasione di testare le qualità dinamiche della vettura tra le vie del centro di Milano e apprezzare il piacere della sua guida brillante, divertente e pulita.

Nissan LEAF è solo la prima di un’intera gamma di veicoli elettrici che Nissan introdurrà sul mercato nei prossimi anni. Altri tre veicoli 100% elettrici saranno commercializzati in futuro sotto i marchi Nissan ed Infiniti.

Nissan LEAF

Nissan LEAF è stato il primo veicolo elettrico prodotto in serie su larga scala ad avere vinto i titoli di European, World Car Of The Year 2011, nonché di Auto dell’Anno 2011-2012 in Giappone. Oltre 27.510 unità sono state vendute globalmente dalla sua introduzione nel dicembre 2010, facendo di Nissan LEAF il veicolo elettrico più venduto al mondo. Il motore in corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia, sufficienti a raggiungere 145 km/h di velocità massima. Il motore elettrico è alimentato da una batteria laminata agli ioni di litio di oltre 90 kW. Per ricaricare da zero al 100% la batteria sono necessarie otto ore con una ricarica standard, ma occorrono solo 30 minuti per ripristinare da zero all’80% dell’autonomia utilizzando una presa di ricarica rapida in condizioni ottimali. Nissan LEAF è la prima vettura elettrica al mondo ad aver ottenuto le cinque stelle Euro NCAP per la sicurezza. L’equipaggiamento di serie di Nissan LEAF è ricco e comprende: aria condizionata, sistema di navigazione satellitare, retrocamera per il parcheggio. La produzione europea di Nissan LEAF prenderà il via a Sunderland all’inizio del 2013.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.