Nissan al Salone di Ginevra 2013

– Arriva la versione europea di Nissan Note, che lascia la veste di monovolume per entrare a competere, con un design deciso, nel cuore del segmento B dove porta un carico di tecnologia che ridefinisce gli standard della categoria
– La nuova Nissan LEAF, di produzione europea, è stata perfezionata con numerosi accorgimenti tecnici
– L’innovativo design del concept Resonance guarda al futuro dei crossover Nissan
– La 370Z Nismo si prepara a stupire il pubblico di tutto il mondo al fianco di Juke Nismo
– Esordio europeo di Nissan GT-R 2013
– Il nuovo Juke n-tec arricchisce la già apprezzata gamma di crossover

Fonte: Nissan Italia

Rolle, Svizzera. 27 febbraio 2012 – Progettate per l’Europa, prodotte in Europa: le auto presentate al Motor Show di Ginevra 2013 segnano l’inizio di un nuovo, entusiasmante capitolo nella storia di Nissan. Animata dalla consueta passione e dal desiderio di introdurre le tecnologie di domani sui mercati di oggi, Nissan propone una nuova (e innovativa) generazione di modelli progettati, ingegnerizzati e costruiti in Europa che ridefiniranno gli standard dei relativi segmenti.

Il design dei futuri crossover è il primo campo che Nissan intende rivoluzionare. Dopo aver creato dal nulla la categoria dei crossover con campioni del calibro di Qashqai, Murano e Juke, Nissan svela cosa ha in serbo per la prossima generazione, e la prospettiva è decisamente audace. Ispirato al tema dei viaggi nello spazio “in prima classe”, il concept Resonance propone nuove idee e tecnologie di bordo avanzate in una veste sorprendente. 

La carica dei veicoli made in Europe è guidata da due modelli che esprimono alla perfezione l’approccio di Nissan all’introduzione di nuove tecnologie sul mercato. La Note 2013 è stata interamente riprogettata secondo canoni innovativi ed è pronta a passare al segmento B, forte di un sapiente mix tra design accattivante, ridotte emissioni di CO2 e tecnologie esclusive senza precedenti.

Tra le innumerevoli caratteristiche che Note introdurrà nel segmento B spiccano l’avanzato quanto intuitivo Around View Monitor e una rete completa di sistemi di sicurezza uniti a formare il Nissan Safety Shield. Sviluppati nell’ottica di un futuro a prova di incidenti, questi sistemi ridefiniscono le modalità di introduzione delle tecnologie sul mercato e fanno di Nissan il leader indiscusso delle soluzioni affidabili e su misura.

La nuova Note non è l’unico modello europeo di scena a Ginevra. La nuova LEAF – da oggi inclusa a pieno titolo nella linea di produzione europea – non si è risparmiata in fatto di interventi tecnici e ingegneristici. Partendo dal successo dell’originale – un modello avveniristico di cui sono stati finora venduti 50.000 esemplari – la nuova versione offre un’autonomia effettiva superiore, più scelta per i clienti e piccole, ma significative migliorie che renderanno ancora più facile la gestione del veicolo elettrico più venduto al mondo.

L’introduzione di Note e LEAF è indicativa della presenza di Nissan in Europa, ogni anno più forte e in continua evoluzione. A dispetto delle difficili condizioni economiche, Nissan ha dimostrato che design, innovazione e prezzo accessibile sono una ricetta infallibile per il successo. Nel 2012, lo stabilimento NMUK di Sunderland ha segnato un nuovo record assemblando oltre 500.000 auto, mentre le unità produttive di Russia e Barcellona sono state ampliate per far fronte alle domanda crescente. Risultato: la produzione complessiva europea ha superato il traguardo dei 10 milioni di veicoli, una pietra miliare per la Casa.

A Ginevra, Nissan coglie l’occasione per celebrare anche il suo retaggio sportivo con il lancio europeo ufficiale della gamma stradale Nismo. Capeggiato da Juke Nismo e 370Z Nismo, il filone sportivo della gamma dà una svolta inaspettata ai prodotti Nissan, proponendo ai clienti performance accessibili, design d’eccellenza e funzioni high-tech messe a punto in pista.

Nissan al Motor Show di Ginevra: in sintesi

 

Nuova Nissan Note

Con il suo corredo di tecnologie inedite, design alternativo e motorizzazioni avanzate, la nuova Note si prepara a scuotere il segmento B. Costruita per e dall’Europa, Nissan Note abbandona le forme da monovolume per vestire le eccentriche linee della concept car Invitation, assicurando un look deciso, soluzioni tecnologiche di prima classe e massima praticità.

Note detta anche nuovi standard tecnologici per il segmento B, con funzioni avanzate che si trovano solo in vetture di facia superiore, come l’innovativo Around View Monitor e il sistema Safety Shield di Nissan.

L’auto debutta ufficialmente al Motor Show di Ginevra, anticipando il lancio europeo in calendario per il prossimo autunno.

Nuova LEAF

La nuova frontiera della tecnologia a emissioni zero: ecco la migliore definizione dell’europea LEAF presentata in anteprima a Ginevra . Sviluppata e progettata pensando al Vecchio Continente, la nuova LEAF segna l’inizio di un esaltante capitolo della storia Nissan, ancora tutto da scrivere. Interamente integrata nella linea di produzione europea Nissan presso lo stabilimento di Sunderland, questa auto elettrica si basa su tecnologie alternative in grado di incrementare l’autonomia effettiva della batteria ed è stata rivista e corretta fin nei minimi dettagli per diventare altamente funzionale.

Nell’ambito di tale integrazione, la nuova gamma LEAF propone una scelta ancora più ampia di equipaggiamenti, colori e prezzi.

Concept Resonance

La coraggiosa visione di Nissan per quanto riguarda il design dei futuri crossover diventa realtà con il debutto europeo del rivoluzionario concept Resonance.

Creato da Nissan Design America, Resonance oltrepassa gli attuali confini progettuali dei crossover, lanciando idee insolite e nuove tecnologie che consentono agli automobilisti di sfruttare appieno il potenziale della propria auto. Gli interni di Resonance, ispirati al concetto di viaggio nello spazio “in prima classe”, sono in linea con l’avanzato motore elettrico ibrido, che combina prestazioni ultraefficienti e basse emissioni.

Juke Nismo

Nissan Juke Nismo incarna lo spirito innovativo e il piacere di guida che fa di Nismo uno dei nomi più autorevoli nel mondo dello sport e dei videogame. Primo modello della serie presentato in Europa, Juke Nismo porta sul mercato dei crossover prestazioni alla portata di tutti anche nel prezzo, consolidando la reputazione di Nissan in questo dinamico settore.

Contraddistinto da un design imponente e dettagli ispirati alle corse, Juke Nismo è alimentato da un motore turbo DIG-T da 1,6 litri e 200 CV che coniuga prestazioni impeccabili e costi d’esercizio contenuti.

370Z Nismo

Sulle orme di Juke Nismo, la nuova 370Z Nismo conferma l’impegno di Nissan a offrire al pubblico europeo una gamma sempre più ricca e omnicomprensiva di autovetture a marchio Nismo.

Presentata per la prima volta al Motor Show di Ginevra, la 370Z Nismo farà girare la testa agli appassionati con una versione del suo celebre sei cilindri modificata in modo da erogare più coppia e potenza. Per assicurare una guida ancora più adrenalinica, anche il telaio ha subito un profondo restyling, che si intona alla perfezione con il sound del nuovo sistema di scarico.

GT-R 2013

La GT-R edizione 2013 riscrive le regole della mobilità ad alte prestazioni partendo dalla messa a punto delle performance, della stabilità alle alte velocità e della sensibilità di manovra. Ispirata al successo dei programmi competitivi di Nissan, l’ultima GT-R è frutto di vari perfezionamenti, che includono fra l’altro nuovi iniettori per un’alimentazione più precisa, una nuova valvola di bypass del turbocompressore per una maggiore flessibilità e la ritaratura delle sospensioni.

Grazie a queste migliorie tecniche, la GT-R 2013 raggiunge i 100 km/h in 2,7 secondi – 0,1 secondi in meno rispetto al modello 2012.

Juke n-tec

L’acclamata gamma Juke acquista un nuovo elemento, denominato n-tec. Dotato di tecnologie ancora più innovative e un design sorprendente, n-tec è la variante più recente di un modello che sta vivendo un’ascesa inarrestabile.

Le specifiche tecniche includono un sistema Nissan Connect avanzato, che integra la tecnologia “Send To Car” di Google® e la possibilità di inviare indicazioni stradali all’auto per programmare gli spostamenti in anticipo.

A questo si aggiungono il libero accesso al database di punti di interesse (POI) di Google® e mappe più chiare mostrate su un generoso schermo da 5,8”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.