Moto elettrica Energica in viaggio su strada utilizza solo ricarica rapida CC

Il viaggio sulle strade della California

di Ben Rich

Fonte: GreenCarReports

 

1° Giugno 2016. La società italiana di superbike elettrica Energica è uscita con un secondo modello, la Eva, ed ha dimostrato che con la moto elettrica i viaggi su strada sono possibili e anche facili con ricarica rapida DC.

Il 16 Maggio, l’attore e veterano dell’Air Force degli Stati Uniti Bill Levasseur ha guidato un’Energica Eva da Los Angeles a San Francisco, effettuando la ricarica solo in stazioni CCS di ricarica rapida.

CCS, o Combined Charging System, è l’interfaccia di ricarica veloce utilizzato da tutti i produttori statunitensi e tedeschi di batterie per veicoli elettrici ed ibridi plug-in.

Nel gennaio 2015, la BMW ha collaborato con Chargeopint e Volkswagen per creare corridoi di ricarica rapida in corrente continua lungo le coste est e ovest.

Nel suo viaggio, Levasseur ha fatto nove fermate per la ricarica rapida lungo il percorso di 450 miglia, con l’aggiunta di circa 3,5 ore in più del tempo totale del tour di una moto a benzina paragonabile.

Si fermò per una media di 23 minuti per ogni ricarica, ed il tour ha significato essere circa 12 ore al giorno in sella.

Eppure, si è dimostrato un passo nella giusta direzione verso i viaggi su strada con moto elettrica che possono avvicinarsi al tempo trascorso ed alla facilità dei viaggi su strada con delle moto alimentati con combustibili convenzionali.

Un simile viaggio in moto elettrica utilizzando stazioni di ricarica di Livello 2 lo si è fatto in 17 ore, in modo che la ricarica rapida DC ha permesso un miglioramento importante per il giro in Energica di Levasseur.

Tuttavia, la maggior parte dei piloti possono probabilmente fare il viaggio da Los Angeles a San Francisco attraverso la Pacific Coastal Highway in circa 9 ore.

Il Tour Energica Eva California 1 ha anche evidenziato l’apertura dello store di Energica a Page Street di San Francisco.

Levasseur ha fatto in modo di fermarsi nelle Mecca legendarie del motociclismo come il Rock Store nel canyon a nord di Los Angeles, nonché nel ristorante da Alice nei pressi di San Francisco e del Golden Gate Bridge.

Questo è il primo negozio dedicato alla vendita di Energica Ego ed Eva; in precedenza, le moto Energica erano disponibili solo negli Stati Uniti attraverso Hollywood Electrics.

Energica Eva ha una batteria agli ioni di litio con un motore da 95 cavalli che produce 125 ft-lbs di coppia 11,7 kWh.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.