Mobilità elettrica in mostra al Solarexpo

Mobilità elettrica in mostra al Solarexpo

22 apr, 2011

A la mobilità elettrica incontra le rinnovabili

La prima edizione di

Fiera di , 4 – 6 maggio 2011

Feltre, Belluno. Italia. 21 aprile 2011 – A Solarexpo – mostra convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita in programma alla Fiera di Verona dal 4 al 6 maggio 2011 – per la prima volta va in scena l’evento speciale E:Move dedicato alla mobilità elettrica urbana ed extraurbana.

E:Move, realizzato con il patrocinio di CEI-CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibile del CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano) e con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, è un percorso tematico che si sviluppa lungo le gallerie dei padiglioni della Fiera dove trovano spazio prodotti e progetti innovativi dedicati alla mobilità elettrica e gli ultimi modelli di veicoli elettrici e ibridi presenti sul mercato.

E:MOVE è stato pensato per favorire l’interazione tra gli operatori del mondo delle rinnovabili con l’avanguardia del settore della mobilità elettrica, nell’ambito di un contesto di eccellenza internazionale come Solarexpo.

“La CIVES è la sezione italiana dell’AVERE (European Association for Battery, Hybrid and Fuel cell Electric Vehicles), costituita dalla Commissione CEE con finalità di studio e promozione dei veicoli elettrici ed ibridi. Nell’ambito del suo ruolo, CIVES è lieta di patrocinare l’iniziativa E:MOVE, oggi che, dopo una gestazione di trent’anni, si delinea la prospettiva di un concreto sbocco dei veicoli elettrici nel sistema della mobilità stradale: ‘questa è la volta buona’ – ha commentato Pietro Menga, Presidente CIVES -. Già nella situazione attuale, in Italia come in Europa, con energia elettrica prodotta in buona parte con fonti fossili, i veicoli elettrici si confermano un ottimo affare per l’ambiente – largamente migliore di ogni altra alternativa, in virtù dell’elevatissima efficienza del sistema elettrico. La prospettiva di un maggior ricorso alle fonti rinnovabili, quale il fotovoltaico e l’eolico, accrescerà ancora di più il vantaggio, e contribuirà nel contempo, attraverso l’energia accumulata nelle loro batterie, di sfruttare pienamente, in un sistema di reti elettriche intelligenti – le smart grid, l’aleatorietà delle stesse fonti rinnovabili”.

Il visitatore avrà la possibilità di vedere nello show room E:Move veicoli elettrici, veicoli ibridi elettrici, scooter, biciclette e monopattini elettrici, colonnine di ricarica e pensiline di ricarica fotovoltaiche oltre che differenti tipologie di batterie elettriche.

Buone le risposte delle aziende che hanno deciso di partecipare a E:Move, importanti brand presenteranno i loro prodotti e progetti di punta. Saranno presenti: Citroën C-Zero, Enel Ingegneria e Innovazione, El Moto, Energy Resources, European Batteries, Fiat 500 elettica, Piaggio Porter Electric, Segway Italia, smart electric drive, Tazzari Zero e Tesla.

Nei padiglioni segnaliamo anche i prodotti per la mobilità elettrica di Bticino, Ingeteam, Byd Europe e TecnoSun Solar System.

E:MOVE vi aspetta a Solarexpo dal 4 al 6 maggio 2011 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: e:move solarexpo verona

Lascia una risposta

 
Pinterest