Mitsubishi al Motor Show di Bologna 2011

Mitsubishi riconferma la sua presenza al Motorshow di Bologna – per la prima volta in parallelo con il Salone di Tokyo: innovazione e tradizione per il fedelissimo pubblico di appassionati del salone italiano.

Due stand espositivi (Pad. 26 e Electric City), auto in prova e un appuntamento inconsueto per il salone: le ambitissime selezioni Donnavventura, per la prima volta alla rassegna bolognese.

Fonte: Mitsubishi

Milano, 28 novembre 2011. In contemporanea con il Salone di Tokyo (quest’anno al Tokyo Big Sight), dove Mitsubishi Motors Corporation annuncerà il 30 novembre l’anteprima mondiale della Global Small Mirage – la nuova piccola che sarà lanciata in Tailandia nel marzo 2012 e sbarcherà in Europa agli inizi del 2013 – e dell’ innovativo Concept PX-Miev II – ibrido plug-in ecologico su carrozzeria Crossover/Suv, che anticipa la serie di ibridi previsti dalla casa nipponica per i prossimi anni – Mitsubishi Motors Italia rinnova la sua adesione al Motorshow di Bologna.

Allo stand Mitsubishi nel Pad. 26 si potranno dunque ammirare:
Il crossover ASX, serie speciale Motorshow.
I-Miev con alcune importanti novità estetiche e tecniche e un allestimento interno serie speciale Motorshow. I-Miev sarà esposta e in prova anche all’Electric city (pad.30), accanto alla nuova colonnina di ricarica Repower, disegnata da Italo Rota.
ASX in versione Donnavventura Gran Raid, in livrea bianca ufficiale del format, con allestimento dedicato per le ardite spedizioni intorno al mondo.
Outlander, con interni glamour in serie speciale Motorshow.
Pajero con nuovo frontale e nuova calandra, in versione Ralliart / Scuola di Pilotaggio Mitsubishi.

ASX il Crossover Compatto
Il Crossover Compatto di casa Mitsubishi chiuderà l’anno 2011 con 5.500 unità vendute pari a oltre il 60% del totale gamma, che si attesterà su circa 9.000 unità, segnando un ottimo +20% rispetto all’anno scorso. Oltre alle motorizzazioni MIVEC 1.6 benzina e MIVEC 1.8 diesel, ha contribuito a questo risultato molto positivo anche la versione con alimentazione GPL di recentissima introduzione.

L’impianto GPL è omologato “Costruttore Fase2” e le trasformazioni sono eseguite presso gli impianti BRC/MTM. Il serbatoio, 50 litri di capacità nominale, riempibile all’80% (40 litri) è posto nel bagagliaio sotto il piano di carico. Tra i molteplici vantaggi del GPL, ricordiamo solo i principali:
Emissioni di CO2 ridotte, al di sotto dei 130 g/km:
0.7 €/litro per il GPL, meno della metà rispetto a benzina e gasolio.
Autonomia aggiuntiva superiore ai 500 km.
Continua dunque l’ottimo gradimento del pubblico per questo crossover che, con la sua ampia offerta di motorizzazioni e allestimenti e la scelta tra 2 o 4 ruote motrici, soddisfa le esigenze di diverse tipologie di utenti pur mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo; dato interessante, un quarto dei clienti ASX è costituito da un pubblico femminile.

i-MiEV 100% elettrica e sostenibile
Dopo 11 mesi di commercializzazione in Europa con un totale di 2.000 I-Miev vendute in 13 paesi (su un totale mondo di oltre 10.000 unità vendute), il modello di punta della strategia ambientale di Mitsubishi Motors, 100% elettrico, si presenta alla rassegna bolognese con alcuni importanti e utili aggiornamenti, estetici e tecnici, rispetto alla prima versione lanciata sul mercato italiano a inizio 2011:
• gli interni di serie sono più ricchi e più eleganti, di colore dark brown, a identificare un maggior contatto con la natura, in particolare con la terra; al salone la serie speciale esposta presenta interni in pelle bi-colore.
• la plancia – in particolare il pannello centrale – è stata ridisegnata;
• la radio, con CD e presa USB, è integrata nella plancia;
• il sedile del passeggero anteriore (non solo quello guidatore), è ora riscaldato;
• è stato introdotto il Sistema di sicurezza AVAS (Acoustic Vehicle Alerting
System): fino a circa 35 km/h la vettura emette un suono di intensità variabile (simile al fischio di una piccola turbina) che avverte pedoni e ciclisti della presenza di i-MiEV. Il suono, che si può disinserire tramite apposito pulsante, va incontro alla richieste di chi considera pericolosa la totale silenziosità dell’auto elettrica.
• è stato introdotto un nuovo Telecomando “intelligente”, REMOTE SYSTEM, con il quale è possibile:
controllare a distanza l’autonomia residua della batteria;
programmare a distanza l’avvio e/o lo spegnimento del sistema di climatizzazione dell’abitacolo, con il duplice vantaggio di avere maggior comfort quando si sale in auto e di risparmiare la batteria dell’auto (dato che il sistema riscalda / raffredda l’abitacolo della vettura quando è in carica);
programmare a distanza l’avvio e/o lo spegnimento della ricarica, ad esempio di notte quando l’energia può avere un costo ridotto o quando gli altri apparati domestici non sono in funzione;

Colonnina di ricarica Repower
All’Electric City (pad. 30) la I-Miev sarà anche in prova nel paddock appositamente dedicato alla mobilità sostenibile; sullo stand Mitsubishi sarà esposta accanto alla vettura la nuova colonnina di ricarica Repower, un oggetto di design moderno ed elegante, oltre che funzionale, appositamente disegnata e progettata dai famosi architetti Italo Rota e Alessandro Pedretti.

Repower – operatore che dedica la sua attività di consulenza e vendita di energia elettrica e gas alle aziende – è partner (non esclusivo) di Mitsubishi Motors Italia da circa un anno per lo sviluppo della mobilità sostenibile e ha da poco annunciato l’innovativa proposta “Verde Dentro”.
Verde Dentro è un’originale offerta dedicata alle strutture ricettive, alle imprese e ai Comuni, che vuole favorire le aziende nell’adozione di comportamenti green a 360°, per contribuire concretamente a un futuro eco-sostenibile e aiutarle a porsi sul mercato in modo innovativo e competitivo.
Verde Dentro si compone di più elementi: fornitura di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili, mobilità elettrica ed efficienza energetica, accorpati in un’unica fattura comprensibile, dove beni e servizi sono inclusi nel costo del kilowattora.

In aggiunta all’energia verde infatti, con l’obiettivo di promuovere l’adozione di comportamenti proiettati verso un maggior rispetto dell’ambiente, Repower propone la flotta Verde Dentro, in partnership con Mitsubishi Motors Italia (i-MiEV) e con Oxygen (Cargo Scooter), per dare un sostanziale contributo anche allo sviluppo della mobilità elettrica.
I veicoli sono proposti insieme alla fornitura elettrica con un contratto di comodato d’uso che si avvale di una partnership con LeasePlan, società leader nel noleggio a lungo termine di flotte aziendali.
Infine, Repower offre ai suoi clienti un consulente dell’energia dedicato e un sofisticato software per il calcolo dell’efficienza energetica che è in grado di fornire ad alberghi e ristoranti indicazioni puntuali su come intervenire per risparmiare energia.

Mitsubishi e Donnavventura:
al via le PRE-SELEZIONI per il prossimo Grand Raid
giovedì 8 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00
sullo stand Mitsubishi al Motorshow

Mentre la spedizione di Donnavventura 2011, il Grand Raid dell’Oceano Indiano dal Madagascar a Dubai, è ancora in corso, già si pensa al prossimo Grand Raid, quello targato 2012. Ancora non ufficializzata la meta, si sa solamente che sarà un’altra grande avventura. Si riparte così con gli eventi di pre-selezione per individuare la “nuova squadra”. Il primo appuntamento è dunque sullo stand Mitsubishi Motors l’8 dicembre.
Inseparabili compagni di viaggio nelle spedizioni dalla Lapponia del 2003 sino ad oggi, il leggendario pick-up L200 e il nuovo ASX caratterizzati dall’inconfondibile look Grand Raid, accompagneranno le protagoniste di Donnavventura anche durante il prossimo Grand Raid.
Saranno invitate a presentarsi a queste prime selezioni solo 100 candidate, che dovranno dare il meglio di sé davanti alla telecamera con l’obiettivo di entrare a far parte del team di Donnavventura e partecipare al prossimo Grand Raid!
Tutti i dettagli di questo primo importante appuntamento sul sito www.donnavventura.com .

Test drive Mitsubishi per il pubblico del Motorshow – AREA esterna 46:
Infine, l’appassionato pubblico del salone bolognese potrà provare, per tutta la durata della manifestazione, la gamma Mitsubishi Pajero, Outlander e ASX nell’area esterna 46 allestita e gestita dalla FiF e da Guidasicura 4×4, con i suoi esperti istruttori, mettendo alla prova i mezzi 4×4 su ostacoli di tronchi e passaggi impegnativi e divertenti appositamente creati per l’occasione.

1 Trackback / Pingback

  1. Tutti gli ev e plug-in concept di Tokyo | Electric Motor News

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.