Missione Mobilità a Milano

Missione Mobilità a Milano

9 set, 2013

A “” (16 settembre a Milano) la filiera delle quattro e due ruote si confronta con le Istituzioni
 
Lunedì 16 settembre approda nella capitale economico-finanziaria del Paese “Missione Mobilità”, l’evento promosso dall’Associazione con nuove provocazioni per rilanciare la mobilità su quattro e due ruote.
 
Fonte: Missione Mobilità

Roma, Italia. 3 settembre 2013. Mancano oramai solo gli ultimi dettagli per la tappa milanese di Missione Mobilità, l’evento promosso il prossimo 16 settembre a Milano da AMOER – Associazione per una Mobilità Equa e Responsabile – che intende rilanciare la mobilità su quattro e due ruote e sollecitare le istituzioni a prestare maggiore attenzione questo comparto.

Dopo la positiva esperienza dello scorso giugno a Roma, l‘iniziativa arriva nella capitale economico-finanziaria del Paese (dalle 9.30, presso l’Automobile Club Italiano di Corso Venezia 43) con una giornata ricca incontri che vedranno confrontarsi istituzioni, imprenditori, giornalisti, esperti del mondo scientifico e universitario, rappresentanti della filiera dell’auto e delle moto e appassionati dei motori su argomenti di stretta attualità per il settore.

La mattinata si aprirà con i saluti del Presidente Amoer – e del Presidente ACI – Angelo Sticchi Damiani che introdurranno le analisi e le proposte per reagire alla crisi formulate dalla Task Force della Mobilità di Amoer, il Think Tank composto da giornalisti, docenti, esperti e appassionati delle quattro e due ruote.

Avvieranno il successivo dibattito – scrittore, blogger e autore del libro “Compratevi una bicicletta” e – Sindaco di Andora (“Perché il mio Comune va controcorrente: ad Andora auto e moto si parcheggiano gratis”). Esperti di comunicazione e media lanceranno quindi “Uno spot per l’Automotive”, idee e provocazioni per rilanciare immagine e passione intorno alle due e quattro ruote alla presenza del mass mediologo Klaus Davi, dell’editorialista de Il Giornale Vittorio Feltri, del Direttore del Museo Ferrari e Direttore di Ferrari Magazine e di Marco Makaus – Amministratore Delegato di 1000 Miglia.

Toccherà poi ai rappresentati della filiera (Presidenti e Direttori Generali di Unrae, Aci, Anfia, Federauto, Aniasa e Ancma), confrontarsi con il vice Ministro dell’Economia Luigi Casero e con il Presidente della Commissione Finanze della Camera Daniele Capezzone, nel corso del talk show “Le istituzioni battano un colpo”. Sarà questo uno dei momenti più attesi dell’iniziativa. All’evento prenderanno parte anche i Presidenti e gli Amministratori Delegati di alcune Case automobilistiche.

Alla ripresa dei lavori nel pomeriggio, il Director di Giacomo Mori presenterà la ricerca sul tema “La mobilità elettrica: sogno o realtà?” su cui si confronteranno i rappresentanti delle case auto e delle aziende più attive al riguardo.

La chiusura sarà dedicata invece al confronto tra la Task Force e i rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, dal provocatorio titolo “Non spegniamo il motore delle città”. L’attenzione si focalizzerà quindi sulla mobilità cittadina e interverranno Franco Floris – Presidente Commissione Finanza e Ufficio di Presidenza Anci, – Assessore Mobilità e Ambiente di Milano, Claudio Lubatti, Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Torino e , Vicepresidente nazionale di .

“La filiera dell’auto”, evidenzia Pierluigi Bonora giornalista e Presidente di AMOER, “avrà modo di esporre pubblicamente ai rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali lo stato di pesante disagio in cui si dibatte il settore. Se a Roma il dibattito si è focalizzato sulla progressiva “demotorizzazione” delle città, a Milano, dove l’amministrazione del Sindaco Pisapia ha palesemente dichiarato guerra alle automobili, a fare da sfondo alla discussione sarà la provocazione ‘No alla città senza motori”.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: aci AlixPartners amoer ancma anfia Angelo Sticchi aniasa Antonio Ghini Assessore Mobilità Ambiente Milano Assessore Mobilità Trasporti Torino automobile club italia Claudio Lubatti Confcommercio Federico del Prete Franco Floris Giacomo Mori Klaus Davi Luigi Casero ministro economia Missione Mobilità Paolo Uggè pierfrancesco maran Pierluigi Bonora Sindaco Andora UNRAE Vittorio Feltri

Lascia una risposta

 
Pinterest