Mercedes Benz Concept Classe B Electric Drive

Cresce la gamma a trazione elettrica Mercedes-Benz: il nuovo Concept Classe-B Electric Drive

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania. Parigi, Franica. \7 settembre 2012. La gamma “Electric Drive” Mercedes-Benz cresce: al Salone dell’Automobile di Parigi la Casa di Stoccarda presenta la versione elettrica a batteria di Classe B. Il Concept è uno dei primi modelli ad utilizzare il suffisso “Electric Drive” che in futuro caratterizzerà tutti i modelli elettrici a batteria dei marchi Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e smart.

Come tutta la famiglia Classe-B, anche la versione Electric Drive a trazione puramente elettrica coniuga piacere di guida, comfort e massima funzionalità. La grandezza e la versatilità dell’abitacolo non subiscono variazioni, grazie al cosiddetto Energy Space ricavato nel pianale a monte dell’asse posteriore. È qui che trova posto la potente batteria agli ioni di litio, in posizione poco ingombrante, sicura e ottima per mantenere basso il baricentro.

Il Concept Classe-B Electric Drive è equipaggiato con un motore elettrico della potenza di 100 kW che, con una vigorosa coppia di 310 Nm, assicura elevata dinamica di marcia ed un’autonomia di 200 chilometri. La batteria si ricarica collegandola ad una comune presa domestica da 230 Volt o, in alternativa, con la funzione di ricarica rapida che richiede una presa ad alta tensione (400 Volt).

Mercedes-Benz Classe B è un’automobile estremamente versatile, compatibile con i più diversi sistemi di alimentazione: motore a combustione interna, trazione puramente elettrica a batteria o cella a combustibile. L’Energy Space fa della Classe B una “tuttofare” alla quale Mercedes-Benz affida il compito di aprire la via ai diversi sistemi di propulsione alternativi nel segmento delle compatte Premium. Ideale per la famiglia, Classe-B Electric Drive sarà lanciata sul mercato nel 2014.

Al Salone di Parigi debutteranno anche le versioni di serie di Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive e di smart BRABUS electric drive. Con le nuove auto elettriche, appartenenti a tre diversi segmenti, Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e smart forniscono concreta testimonianza dell’impegno con cui Daimler lavora per raggiungere l’obiettivo dell’auto a zero emissioni. Al centro dell’attenzione ci sono, accanto all’ottimizzazione dei motori a combustione interna ed alle diverse forme di ibrido, i sistemi di propulsione alimentati a batteria o con celle a combustibile.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.