L’Optio di Wauquiez, passa al motore elettrico

La Wauquiez ha presentato a Cannes la versione elettrica del suo Optio

Fonte: SoloVela

 

Cannes, Francia. Settembre 2014. La Wauquiez allo Yacht Festival di Cannes ha presentato la versione elettrica dell’Optio. L’Optio è il daysalier del cantiere francese presentato due anni fa sempre a Cannes.

La barca, che trova la sua collocazione nella fascia alta del mercato, è un piccolo yacht particolarmente rifinito pensato per delle uscite giornaliere. Ora con la nuova versione a motore elettrico l’Optio potrà vantarsi di essere una delle primissime barche a vela ad avere un motore completamente ecologico.

La Wauquiez propone due motori e due tipi di set di batterie per fornire loro energia. Il motore più potente ha una spinta di 13 hp, mentre il secondo, una spinta di 11 hp. Con il motore elettrico l’Optio ha un’autonomia massima di 3,5 ore con un set di batterie al Litio e un autonomia di 2 ore con un set di batterie al piombo, la velocità raggiungibile a motore è di 7,5 nodi.

Particolarmente favorevole la coppia dei due motori che permette di avere molta potenza anche a basse velocità, il che risulta essere utile per le manovre in porto.

 

Optio

E’ il primo daysailer realizzato dalla Wauquiez. Si tratta di una barca divertente e versatile, adatta per la regata, come per la semplice passeggiata. L’attrezzatura di coperta di qualità e la sua ottima distribuzione fanno dell’Optio, una barca facile da portare La barca ha timone a barra, e chiglia che può essere fissa, a T, o retrattile. Lo specchio di poppa amovibile, si può abbattere.

 

Modello            Optio

Cantiere            Wauquiez

Progetto           Olivier Racoupeau/Berret-Racoupeau Yacht Design

Lung.f.t.           9,00  m

Larghezza         2,55  m

Cabine 1

Bagni   1

Pescaggio        1,00/2,20  m

Dislocamento   2.130  kg

Zavorra            –

Sup. velica       44,5  mq

Motore             14 Hp

 

modello in produzione

Prezzo modello standard

(IVA esclusa): euro  125.000

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.