Le novità Bosch a EuroBike 2012

Cuore e cervello nuovi per il sistema eBike di Bosch

Batteria e computer di bordo più performanti

– PowerPack400: la nuova batteria da 400 watt/ora

– Intuvia: il nuovo computer di bordo intuitivo e facile da usare

– Cresce il mercato delle biciclette a pedalata assistita

Fonte: Robert Bosch

 

Milano, 10 settembre 2012 – In occasione della fiera internazionale Eurobike a Friedrichshafen, in Germania, Bosch ha presentato le innovazioni introdotte sul sistema eBike.

Bosch amplia la gamma di batterie per eBike: alla batteria da 300 watt/ora, si aggiunge PowerPack 400, il nuovo modello da 400 watt/ora con una minima variazione di peso e una potenza del 30% superiore rispetto al sistema precedente. In base alla modalità selezionata, allo stile della pedalata e alle condizioni, è possibile percorrere in media distanze comprese tra i 45 e gli 85 chilometri con il PowerPack300 e la Drive Unit Cruise – il motore per eBike con velocità massima 25km/h – e distanze comprese tra i 60 e i 110 chilometri con il PowerPack400 e la Drive Unit Cruise. Compatta e leggera, la batteria Bosch con tecnologia al litio ha tempi di ricarica minimi: sono sufficienti due ore e mezzo per una ricarica completa del PowerPack300 e tre ore e mezzo per la ricarica completa del PowerPack400.

Il “cuore” dell’eBike è la Drive Unit, che supporta la pedalata in modo immediato e costante, dalla velocità minima alla massima. Compatta, solida e silenziosa, la Drive Unit Bosch non necessita di manutenzione e resiste ad acqua, polvere e urti. Il baricentro basso consente un’equilibrata distribuzione del peso, garantendo all’eBike stabilità e agilità.

Bosch rivoluziona il computer di bordo, introducendo Intuvia, il “cervello” del sistema eBike. Il nuovo HMI (Human Machine Interface) dal design accattivante è dotato di un display ampio e nitido e di un’unità di controllo separata posizionata sulla manopola della bicicletta, che permette di regolare la modalità di corsa selezionando fino a 5 modalità di assistenza alla pedalata – Eco, Tour, Sport, Turbo e Off – senza staccare mai le mani dal manubrio, in modo comodo, sicuro ed intuitivo.

Inoltre, la nuova funzione camminata assistita supporta il ciclista anche quando necessita di portare a mano la bicicletta, con una spinta fino a 6 km/h. Facile da usare, l’innovativo display riporta informazioni utili al ciclista: stato di carica della batteria, potenza del motore, , modalità selezionata, velocità media e velocità massima. Intuvia, con un peso di soli 140 grammi, è inoltre dotato di connessione USB per ricaricare ovunque telefoni cellulari o lettori MP3.

La forza del sistema eBike di Bosch risiede nell’armoniosa interazione dei tre componenti, che supporta la pedalata in modo non invasivo, offrendo al ciclista un’esperienza di guida unica.

PowerPack 300 PowerPack 400

Montaggio  -Telaio  -Portapacchi       -Telaio   -Portapacchi

 Colori    -Su telaio:  nero, bianco   -Su portapacchi: nero         -Su telaio:   nero, bianco    -Su portapacchi: nero

 Voltaggio   36 V     36 V

Capacità     8,2 Ah    11 Ah

Energia    300 Wh     400 Wh

Peso     2,4 kg     2,6 kg

Drive Unit Speed – Drive Unit Cruise

Potenza nominale    350 Watt      250 Watt

 Coppia  40-50 Nm     30-50 Nm

 Assistenza pedalata  30-250%      30-200% / 30-200%

 Velocità    45 km/h    25 km/h

 Peso   < 4 kg       < 4 kg

Drive modes

Turbo  – Assistenza massima alla pedalata per la guida sportiva   – Supporto motore del 250%

Sport  -Assistenza immediata alla pedalata        -Supporto motore del 180%

 Tour   -Potenza costante per lunghi tragitti                  -Supporto motore del 100%

Eco      -Potenza efficace per la massima autonomia   -Supporto motore del 30%

Off     Nessuna assistenza del motore

Il mercato delle eBike si espande progressivamente. Secondo l’industria ciclistica tedesca, le previsioni di vendita in Europa per il 2012 parlano di 1,1 milione di unità. Grazie ad una vasta gamma di ciclomodelli e migliorie tecniche, le eBike sono diventate oggetto di interesse anche di giovani e sportivi, andando così ad attrarre nuovi target di consumatori.

La business unit Bosch eBike Systems, nata nel 2009, fa parte della divisione Automotive Electronics e ha sede a Reutlingen, in Germania. Nel 2010 Bosch ha progettato le prime batterie per eBike, nel 2011 ha lanciato la prima Drive Unit Cruise (25 km/h) e ha poi arricchito il portafoglio prodotti con la Drive Unit Speed (45 km/h). Oggi, oltre 40 brand leader in Europa hanno scelto la componentistica Bosch – drive unit, batteria e HMI – per le proprie biciclette a pedalata assistita.

Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2011, grazie anche agli oltre 300.000 collaboratori impiegati nei Settori di business Tecnica per autoveicoli, Tecnologia industriale, Beni di consumo e Tecnologie costruttive, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 51,5 miliardi di euro. Il Gruppo è costituto dall’azienda Robert Bosch GmbH e da più di 350 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2011 Bosch ha investito oltre 4,2 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando oltre 4.100 brevetti in tutto il mondo. Grazie ai suoi prodotti e servizi Bosch migliora la qualità della vita, offrendo soluzioni valide e innovative.

L’azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come “Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica”. La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l’indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all’azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro. La Fondazione di pubblica utilità Robert Bosch Stiftung GmbH detiene il 92% delle partecipazioni della Robert Bosch GmbH. La maggioranza dei diritti di voto appartiene alla società fiduciaria Robert Bosch Industrietreuhand KG che gestisce le funzioni imprenditoriali dell’azienda. I diritti di voto e le partecipazioni restanti spettano alla famiglia Bosch e alla Robert Bosch GmbH.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.