La serie Toyota Concept-i è partner del conducente

toyota_concept_i-series

Toyota definisce il futuro della mobilità con i Concept Car “Serie Toyota Concept-i” debuttando al Salone di Tokyo 2017

L’intelligenza artificiale avanzata impara da e punta a crescere con il conducente

Fonte: Toyota Motor Corporation

Toyota City, Giappone, 16 October, 2017. Toyota Motor Corporation ha annunciato oggi una panoramica della concept car “Toyota Concept-i” che incarna la visione futura di una società di mobilità attraverso la quale l’intelligenza artificiale (AI) consente alle vetture di capire il conducente, consentendo effettivamente alle persone e alle auto di diventare partner.

Oltre al modello Toyota Concept-i quattro ruote esposto nell’International Consumer Electronics Show (CES) nel gennaio di quest’anno, la Toyota Concept-i ha aggiunto un veicolo di mobilità universale e un veicolo di mobilità per aree pedonali. Si prevede che saranno esposti sotto il tema “Muoviamo il mondo da qui, al di là del motore” al 45esimo Salone di Tokyo 2017, che si terrà a Tokyo Big Sight per 12 giorni1 dal 25 ottobre al 5 novembre.

Toyota ha infuso ogni epoca con emozioni insostituibili come “libertà e gioia di mobilità” basata sull’idea che le auto sono tra i beni fabbricati preceduti dalla parola “amata”. La serie Toyota Concept-i si propone di diventare una “cara amata” di una nuova era guidata dal concetto “più di una macchina, un partner” per capire meglio il conducente e crescere insieme al conducente come partner insostituibile.

La tecnologia di base comune alla serie Toyota Concept-i è una tecnologia che comprende le persone (LEARN), applicando AI per riconoscere le emozioni e stimare le preferenze dei conducenti. La tecnologia che comprende le persone (LEARN) e la tecnologia di guida automatizzata si combinano per guidare il conducente alla sicurezza e alla tranquillità (PROTECT).

Inoltre, combinando la tecnologia con l’agente tecnologico, sarà possibile portare in avanti la tecnologia al punto che i sentimenti del guidatore possono essere anticipati, portando a nuove esperienze di Fun to Drive (INSPIRE).

Il valore fondamentale fornito dalla serie Toyota Concept-i

Per fornire nuove esperienze ed emozioni a più persone basate sull’idea di “libertà e piacere della mobilità per tutti”, è stato aggiunto un veicolo universale di piccola mobilità alla serie Toyota Concept-i in modo che tutti possano avere libertà di mobilità, compresi gli utenti di sedie a rotelle e gli anziani. Inoltre, un veicolo di mobilità per aree pedonali è stato aggiunto alla serie per consentire la libera circolazione nello stesso spazio dei pedoni.

L’agente AI, che comprende la persona, è in grado di disimpegnarsi e di impegnarsi nuovamente con il conducente attraverso i veicoli della serie, sostenendo così la mobilità senza soluzione di continuità e di essere insieme al conducente per ottenere una mobilità sicura e divertente.

Toyota Concept-i

Un modello a quattro ruote che rappresenta la serie Toyota Concept-i, utilizzando l’intelligenza artificiale, e come un partner che capisce le persone. Questo veicolo mira a diventare la “cara amata” di una nuova era.

Combina la tecnologia che comprende le persone (“LEARN”) con la tecnologia automatizzata di guida e agente e fornisce ai conducenti la sicurezza e la tranquillità (“PROTECT”) e le nuove esperienze di Fun to Drive (“INSPIRE”) per arricchire il piacere degli spostamenti.

Una cabina con una silhouette futuristica proiettata in avanti e un HMI2 avanzato, nonché le interazioni con l’agente, raggiungono una nuova esperienza di utilizzo.

Toyota prevede di effettuare prove stradali di veicoli dotati di alcune delle funzioni dei concept car in Giappone entro il 2020.

Caratteristiche principali

Tecnologia che comprende le persone (LEARN)

Concept-i stimola l’emozione e il livello di vigilanza leggendo le espressioni, le azioni e il tono della voce del conducente in modo complesso. Paragona le informazioni generali come le notizie sul web con informazioni su individui come l’attività dei social media, le informazioni GPS e la storia della conversazione nell’auto e valuta le preferenze del driver in base a temi che si verificano.

Tecnologie come l’apprendimento profondo vengono utilizzate per la tecnologia che comprende le persone (LEARN), come la misurazione delle emozioni e la stima delle preferenze. Sulla base di questa tecnologia, la serie Toyota Concept-i offre un’innovazione di valore nei settori della sicurezza e della tranquillità (PROTECT) e delle nuove esperienze di Fun to Drive (INSPIRE).

Sicurezza e tranquillità (PROTECT) “Imparare dalla gente” x tecnologia di guida automatizzata

Oltre alle condizioni esterne della vettura, Concept-i valuta la condizione del conducente usando la tecnologia che comprende le persone e controlla l’affidabilità del conducente e della vettura. Ad esempio, se l’affidabilità dell’auto è elevata e il supporto dell’auto è ritenuto necessario, come una situazione in cui il guidatore viene sovrastato da una situazione pericolosa o di elevato stress, Concept-i passa alla guida automatizzata. Sulla base del “Mobility Teammate Concept” di Toyota per la guida automatizzata, che mira a guardare e aiutare i conducenti quando necessario, Concept-i guida con sicurezza e tranquillità.

Inoltre, sostiene il guidatore stimolando i cinque sensi, inclusa la visione, il tatto e l’odore, a seconda dell’emozione del conducente, del grado di affaticamento e del livello di vigilanza per accrescere i driver in uno stato di allerta quando si sentono sonnolenti e per aiutare i conducenti a sperimentare livelli più alti di stress quando si sentono più rilassati.

Esperienze nuove da divertimento (INSPIRE) “Tecnologia dell’agente x” Imparare sulle persone”

Concept-i si impegna nella conversazione basata sulle emozioni e le preferenze del conducente. L’automobile suggerisce argomenti di interesse basati sull’umore del conducente, raggiungendo uno stile completamente nuovo di conversazione libera bidirezionale. Inoltre, crea una “mappa di emozione” mappando periodicamente l’emozione del driver ed i dati GPS. Raccogliendo dati sulle singole emozioni e utilizzando queste informazioni come grandi dati, la serie Toyota Concept-i può fornire esperienze nuove suggerendo nuove e divertenti percorsi come piccole deviazioni.

Il design del veicolo comprende una cabina con una silhouette futuristica proiettata in avanti e un interno semplice e aperto e partendo dall’agente situato al centro del pannello strumenti, il tema di progettazione scorre dall’interno con uno stile senza soluzione di continuità in cui il design del pannello dello strumento continua all’esterno della carrozzeria. Inoltre, fornisce una nuova esperienza utente attraverso l’interazione HMI intuitiva con l’agente utilizzando un 3D-HUD (display a testa).

Toyota prevede di avere la Toyota Concept-i sulla strada entro il 2020 e condurre prove di veicoli dotati di alcune delle funzioni del concept di auto da questa mostra in Giappone.

Specifiche principali

Lunghezza / larghezza / altezza (mm) 4,510 / 1,830 / 1,475

Interasse (mm) 2.700

Posti 4 persone

Powertrain EV

Autonomia EV Circa 300 km

Toyota Concept-i RIDE

Un piccolo veicolo di mobilità che sottolinea l’universalità basata sul concetto di “mobilità cittadina user-friendly”.

È dotato di porte ad ali di gabbiano, di un sedile elettrico universale scorrevole e di un joystick, che consente un facile utilizzo per gli utenti di sedie a rotelle.

La disposizione del sedile e le funzioni di guida automatizzate consentono a chiunque di guidare in modo sicuro.

È anche previsto l’utilizzo con servizi di condivisione. Condividendo con più persone la mobilità universale è resa più facile da utilizzare.

Caratteristiche principali

Specifiche universali con facilità di uso per utenti di sedie a rotelle

Il modello presenta porte ad ali di gabbiano che offrono una grande apertura e una seduta elettrica che scorre all’entrata, in modo che anche gli utenti di sedie a rotelle che si sentono a disagio quando si muovono tra la sedia a rotelle e l’auto possono trasferirsi facilmente. Inoltre, l’apertura e la chiusura della porta ad ala di gabbiano supporta il carico e lo scarico della carrozzina e il funzionamento del sedile è stato progettato in modo che la carrozzina possa essere facilmente immagazzinata nella parte posteriore.

Inoltre, viene utilizzato un joystick, eliminando il volante, l’acceleratore e i pedali del freno e la dimensione del veicolo consente agli utenti di sedie a rotelle di parcheggiare e di entrare / uscire da un posto comune per un veicolo, con particolare attenzione al facile funzionamento durante la guida e all’arresto e parcheggio.

Inoltre, l’agente AI, che è una caratteristica della serie Toyota Concept-i, è posizionata sul display di grandi dimensioni del pannello strumenti e fornisce attivamente informazioni che sostengono e migliorano le uscite, come la fornitura di informazioni su barriere e strutture.

Veicoli che forniscono sicurezza e tranquillità

Il sedile del conducente è posizionato al centro durante la guida3. Durante il parcheggio e l’arresto, vengono impiegate funzioni di assistenza, come il parcheggio automatico, consentendo a chiunque, inclusi non solo gli utenti di carrozzine ma anche persone anziane, di guidare in sicurezza con la pace della mente.

Toyota prevede anche l’uso di servizi di condivisione con la Toyota Concept-i RIDE. Condividendo con molte persone l’accesso alla mobilità universale, attualmente accessibile principalmente su base individuale di proprietà, Toyota mira a fornire una comoda mobilità che può essere facilmente utilizzata e accessibile da chiunque. La Toyota Concept-i RIDE fornisce movimenti sicuri, comodi e piacevoli anche nelle posizioni esterne, utilizzando l’agente AI per disimpegnare e re-impegnarsi con il conducente attraverso i veicoli della serie, in tal modo essendo insieme al conducente.

Specifiche principali

Lunghezza / larghezza / altezza (mm) 2,500 / 1,300 / 1,500

Interasse (mm) 1.800

Occupazione 2 persone

Powertrain EV

Autonomia EV Circa 100-150 km

Toyota Concept-i WALK

Con il suo ingombro compatto con aree a pedaggio e funzione di guida automatizzata, questo veicolo di mobilità può aumentare la gamma di movimenti con sicurezza e tranquillità.

Le tre ruote, un meccanismo a passo variabile, la funzione di sterzo e un pavimento basso lo rendono facile da usare e non richiede l’uso di abbigliamento o calzature specifiche.

È possibile prevedere l’utilizzo tramite servizi di condivisione e in luoghi turistici e in altre località, fornendo supporto alle posizioni esterne.

Caratteristiche principali

Guidare in modo sicuro sui marciapiedi in un veicolo che si inserisce in zone pedonali

È possibile ruotare sul posto in una lunghezza inferiore a quella di una persona e di larghezza inferiore alla larghezza della spalla di una persona. Si tratta di un veicolo compatto che assume spazio equivalente a quello di un pedone mentre si cammina. Inoltre comprende il driver basato sulla conversazione con l’agente e sui dati ottenuti dai sensori nelle maniglie e guida il conducente ad uno stato sicuro in base alla situazione. Se il veicolo percepisce pericoli durante la guida, attivamente avverte il conducente e prende automaticamente le misure di precauzione.

Inoltre, vengono utilizzate tre ruote e un meccanismo da passo variabile che corrispondono alla velocità, garantendo così la stabilità durante l’arresto e la guida.

Facile da usare per chiunque

Utilizzando una funzione di sterzo, i piloti non hanno bisogno di utilizzare la Toyota Concept-i WALK spostando il peso corporeo, consentendo a chiunque di operare facilmente. Grazie al piano ribbassato, le persone possono accedere e scendere facilmente e guidare senza essere limitati dalla loro età, sesso o abbigliamento, come ad esempio gli anziani o le donne che indossano gonne.

Con Toyota Concept-i WALK, Toyota prevede la possibilità di condividere servizi che sfruttino la caratteristica dell’agente “AI” per disimpegnare e re-impegnarsi con il pilota attraverso i veicoli della serie, in modo da essere insieme ai conducenti. Lo scopo è quello di un veicolo di mobilità che può essere utilizzato come parte del movimento a corto raggio in coordinamento con altri mezzi di trasporto, come l’uso in luoghi esterni e quando si cammina intorno a luoghi turistici.

Specifiche principali

Lunghezza / larghezza / altezza (altezza passo) (mm) 500-700 / 400 / 1,130 (140)

Raggio di rotazione (mm) Meno della lunghezza totale

Powertrain EV

Autonomia EV Circa 10-20 km

1 Tokyo Motor Show 2017 si terrà a Tokyo Big Sight nella zona del waterfront di Tokyo dal 25 ottobre al 5 novembre, con giornate riservate alla stampa il 25 e 26 ottobre, un giorno speciale di invito il 26 ottobre, giorno di anteprima del 27 ottobre e giorni pubblici dal 28 ottobre al 5 novembre.

2 Interfaccia uomo-macchina. Il nome di metodi, sistemi e software progettati per facilitare la comunicazione tra gli esseri umani e le macchine.

3 Quando una persona è in sella.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.