La Seat al Motor Show di Bologna 2011

Tecnologia da vivere su tutta la gamma
Performance di DJ Ylenia sullo stand

Fonte: Seat

Verona, 29 novembre 2011. Le ultime settimane sono state ricche di annunci per la Seat: i piani e le strategie per la mobilità urbana del futuro con la presentazione della Altea XL Electric Ecomotive e della Leon TwinDrive Ecomotive, con cui la Casa spagnola dà un segno tangibile dell’impegno nello sviluppo di automobili a propulsione elettrica; i programmi di espansione in Cina e l’annuncio ufficiale dell’inizio delle vendite nel Paese asiatico, con i modelli Leon e Ibiza come protagonisti e, infine, il lancio della Mii, che rappresenta il primo passo nell’offensiva di prodotto che la Seat lancerà nel 2012.

La city car Mii, che permetterà alla Casa spagnola di tornare nel segmento A, incarna alla perfezione il moderno spirito urbano: solo 3,56 metri di lunghezza, quindi compattezza e maneggevolezza, un propulsore 1.0 a benzina di nuovissima concezione con potenze di 60 CV e 75 CV per garantire la massima agilità e una grande efficienza, con soluzioni tecnologiche e innovative come il sistema di frenata automatica d’emergenza, City Safety Assist, e il dispositivo d’infotainment portatile Seat che consente di gestire contemporaneamente divertimento, navigazione, telefono e informazioni sulla vettura, abbinate a un design sportivo.

Con questi presupposti, la Seat torna al Motor Show di Bologna pronta a presentare al pubblico l’intera gamma all’insegna della propria filosofia “Tecnologia da vivere”: soluzioni tecnologiche innovative e all’avanguardia, e un ottimo rapporto qualità-prezzo che da sempre contraddistingue i modelli del Marchio spagnolo.

Per la gamma Ibiza, tre versioni in grado di soddisfare le esigenze più ambiziose degli amanti della guida sportiva: la Ibiza Cupra, dotata di un motore 1.4 TSI che eroga ben 180 CV di potenza, abbinato al cambio DSG a 7 rapporti, in grado di raggiungere una velocità massima di 225 km/h a fronte di un consumo di soli 6,4 litri per 100 km; la Ibiza COPA, binomio perfetto di dinamismo ed efficienza con il propulsore 1.2 70 CV, con un’ampia dotazione di serie; e la Ibiza ST, versione familiare del popolare modello nonché una delle chiavi delle performance commerciali della Seat in Italia. Con il compatto propulsore 1.2 TSI 105 CV abbinato al cambio automatico DSG e grazie, in buona parte, alla funzione start/stop e al dispositivo per il recupero di energia, vanta prestazioni eccezionali a fronte di consumi di appena 5,1 l/100 km.

E ancora: le versioni E-Ecomotive dimostrano la coerenza e l’impegno costante della Seat per la riduzione dei consumi e delle emissioni dei propri modelli. Si tratta di una delle gamme più parsimoniose e con i livelli di emissioni più bassi della categoria. Il sistema start/stop, il recupero di energia in fase di frenata e l’indicatore di marcia consigliata sono alcuni dei componenti che configurano il pacchetto tecnologico Ecomotive. Grazie a questi, la versatile Altea XL con il propulsore 1.6 TDI CR 105 CV registra emissioni di CO2 di appena 119 g/km a fronte di un consumo pari a 4,5 l/100 km.

C’è poi la Leon, che rappresenta l’alternativa sportiva e dinamica nel segmento delle vetture compatte. Dell’ampia gamma di motorizzazioni disponibili che abbinano sportività ai massimi livelli e grande efficienza, la Seat presenta sullo stand due versioni: la Leon COPA con il propulsore 1.6 TDI CR 105 CV, ancora più accattivante grazie agli equipaggiamenti di serie che arricchiscono la vettura (tra cui spiccano il navigatore integrato a colori touch screen e i sensori di parcheggio), e la sportiva Leon FR con propulsore benzina 1.4 TSI 125 CV, che garantisce prestazioni di primo piano e piacere di guida (200 Nm di coppia, 6,2 l/100 Km ed emissioni di CO2 pari a 145 g/km).

Un ulteriore esempio di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e dell’evoluzione del linguaggio stilistico della Seat si riassume nella Exeo ST. Grazie al nuovo frontale ridisegnato, sfoggia un’immagine ancora più espressiva: le linee dei nuovi fari bi-xeno riprendono il tema della “freccia” (arrow) che contraddistingue il Marchio, e le luci diurne integrate con tecnologia LED conferiscono alla vettura un aspetto inconfondibile e sportivo. La Exeo ST monta il propulsore 2.0 TDI CR 143 CV, che assicura un’eccellente potenza oltre a un elevato comfort di guida e una straordinaria efficienza, grazie anche al cambio Multitronic con comandi al volante.

Infine, l’ultima arrivata: la Alhambra 4×4. Dotata del motore 2.0 TDI CR 140 CV abbinato al cambio manuale a 6 rapporti coniuga prestazioni di livello superiore e una straordinaria efficienza. La velocità massima è pari a 191 km/h, mentre il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 11,4 secondi. Ora, anche la versione con trazione integrale offre la possibilità di scegliere la configurazione a 7 posti, rendendo la monovolume della Seat ancora più funzionale e versatile.

Per quanto riguarda l’animazione sullo stand, la Seat potrà contare sul contributo dei deejay Ylenia e Marco Comollo, che dalle 15.00 alle 16.00 dei giorni 2, 3, 4, 8, 10 e 11 dicembre saranno presenti con le loro selezioni musicali. L’8 dicembre, inoltre, il pubblico potrà assistere alla premiazione dei piloti vincitori dei due campionati monomarca della Seat: il Trofeo Leon Supercopa e la Ibiza Cup.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.