La Brabus elettrica – elegante e veloce

Debutto mondiale al Salone di Francoforte del 2011 per la Brabus ad alte prestazioni 4WD interamente elettrica.

320 kW di potenza, 3.200 Nm di coppia, una velocità massima di 220 km/h, da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e 350 km con un pieno.

Fonte: Brabus

Francoforte, settembre 2011. Concept Car di una berlina di lusso potente e efficiente

320 kW di potenza e una coppia massima di 3.200 Nm da quattro motori elettrici indicano la strada della berlina di lusso potente, efficiente ed ecologica del futuro. Sulla base degli ultimi standard EClass Mercedes.

Brabus Emissioni Zero, una divisione commerciale di Brabus, ha sviluppato la concept car elettrica completamente funzionante Brabus ad alte prestazioni 4WD Full Electric. Il veicolo a quattro ruote motrici, che celebra il suo debutto mondiale al Salone di Francoforte del 2011, accelera da 0 – 100 km/h in soli 6,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h e il tutto senza emettere nemmeno un grammo di CO2. Una potente batteria 56-kWh agli ioni di litio fornisce un’autonomia di 350 km.

Ci sono piani per una piccola produzione in serie di questo modello.

Per più di tre decenni Brabus è stato classificato come uno dei marchi top a livello mondiale per la produzione di automobili ad alte prestazioni. Dal 2008 l’attività della divisione Zero Emissioni di Brabus, riconosciuta dal Dipartimento federale tedesco dei trasporti come casa automobilistica, si occupa dello sviluppo di concept per veicoli alternativi.

Per il motore di Brabus High Performance 4WD Full Electric, Brabus e il gruppo di ingegneri elettronici hanno optato per quattro ruote motrici dal produttore inglese Protean Electric.
Un peso ridotto di soli 31 chilogrammi, un diametro compatto di soli 42 centimetri e uno spessore di soli 11,5 centimetri rendono questi motori perfettamente adatti per questo progetto. Essi sono posizionati nelle Brabus Monoblock Q wheels di dimensioni 8.5Jx19 davanti e dietro.

Con una potenza di picco di 80 kW e una coppia massima di 800 Nm in modalità Sport questi motori sono ideali per soddisfare le richieste di prestazioni per le quali la Brabus è famosa. In modalità di recupero in frenata ciascuno dei motori contribuisce fino a 70 kW per il sistema di recupero energetico e quindi a ricaricare le batterie.

La concept car è dotata di un sistema frenante elettro-idraulico Brabus che è stato sviluppato su misura per questo tipo di unità. I quattro dischi ventilati sono attaccati alla parte posteriore dei motori nel mozzo della ruota, e assicurati ciascuno da due pinze interne.

Il controllo delle quattro motori nelle ruote ha rappresentato una sfida speciale. Essi sono coordinati da una centralina elettronica high-tech e danno alla berlina di Classe E un innovativo sistema all-wheel-drive vincente su ogni tipo di tempo e in tutte le condizioni del manto stradale. Non è ancora finita: l’unità indipendente di ciascuna ruota fornisce il veicolo con capacità di vettorizzazione di coppia, il principio attivo di controllo dell’angolo di imbardata, di impressionante dinamica di guida e maneggevolezza particolarmente sicura.

La potenza dei quattro motori elettrici aggiunge ad una potenza massima di 320 kW e una coppia massima di 3.200 Nm (2360 lb-ft). In confronto: il 6,3 litri V12 biturbo del nuovo Brabus ROCKET 800, uno dei motori a benzina più potenti auto al mondo da 370-km/h, produce una coppia massima di 1.420 Nm (1.047 lb-ft) .

Nonostante il suo enorme potenziale di prestazioni il motore è particolarmente ecologico a causa della sua neutralità di carbonio. Sulla base del NEDC (New European Driving Cycle), il consumo energetico di tutti e quattro i motori combinati è un basso 0,24 kWh/km, dando alla vettura un ciclo di marcia europeo nel range di circa 240 chilometri (150 miglia). In modalità Eco, che è più che sufficiente per le normali operazioni, una potenza continua di 200 kW permette di viaggiare fino a 350 km (217 miglia) senza ricarica.

Questa buona autonomia è merito della potente batteria 56-kWh agli ioni di litio. Le singole cellule, collegate tramite la migliore elettronica disponibile, sono state collocate in varie località all’intero della Mercedes ClasseE per ottenere una distribuzione ottimale del peso. Lo spazio guadagnato sotto il cofano motore, eliminando quello tradizionalmente utilizzato per le cellule, è ormai superfluo come quello che veniva riempito con il tunnel dell’albero motore, il serbatoio e la ruota di scorta.

La ricarica esterna della batteria viene gestita da due sistemi separati. Per il garage di casa c’è un caricabatterie rapido per l’energia elettrica ecofriendly, prodotto da una compagnia energetica tedesca di nome RWE. Dopo un’ora e mezzo di connessione alla rete a 380 V trifase con una capacità di carica di 50 kW, la berlina ecologica ha di nuovo un raggio di azione di 350 km (217 miglia). Per la carica sulla strada ci si può attaccare a qualsiasi normale presa di corrente 220 V AC o su una 380 V trifase; la vettura è equipaggiata con un caricatore integrato che ricarica le batterie completamente in cinque ore.

Sulla strada la Brabus High Performance 4WD Full Electric sfoggia le prestazioni eccellenti che ci si può legittimamente aspettare da un Brabus ad alte prestazioni e che non si sono mai viste prima in una berlina ad alimentazione elettrica di queste dimensioni.

La berlina ad alimentazione elettrica garantisce prestazioni eccellenti: la quattro porte pesa 2.190 chilogrammi, accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi. La Brabus High Performance 4WD Full Electric offre anche una superiore capacità di ripresa: lo sprint intermedio da 60 a 120 km/h avviene in soli 5,0 secondi. In confronto: una Mercedes E 500 4MATIC prende 5,2 secondi.

Il motore nella ruota con velocità massima di 2.000 rpm limita efficacemente la velocità a 220 km/h.
Le ottime prestazioni e i bassi consumi energetici beneficiano anche dell’efficienza aerodinamica messa a punto nella galleria del vento. La fascia anteriore della Brabus ha un naso più affusolato delle berline di Calsse E, e questo riduce la portanza sull’asse anteriore, contribuendo alla straordinaria stabilità direzionale.

Il sistema integrato luci diurne a LED sono estremamente economico, ma assicurare che la Brabus High Performance 4WD Full Electric sia ben riconoscibile da lontano.
I parafanghi anteriori della Brabus sono in alluminio con inserti in fibra di carbonio per creare un look spiccatamente sportivo. Le alette laterali della Brabus calmano il flusso d’aria tra i passaruota e incorniciano le luci LED di grande impatto visivo e bassi consumi.

Un altro sviluppo personalizzato della Brabus High Performance 4WD Full Electric sono le sospensioni. Una sospensione a rimbalzo regolabile in altezza calibrata per il peso maggiore del veicolo è stata sviluppata in collaborazione con partner tecnologico BILSTEIN. Offre impostazioni individuali modulabili in altezza e una guida sportiva ma confortevole.

I cerchi Brabus Monoblock Q da 19 pollici sono montati con pneumatici ad alte prestazioni dei partner Continental, Pirelli o Yokohama in dimensioni 245/35 ZR 19 davanti e dietro.

Gli interni della concept car sono completati da una strumentazione speciale, che fornisce al guidatore le informazioni più essenziali sulla batteria, motori elettrici e di altri parametri come la velocità di guida, ecc E’ stato anche predisposto un nuovo alloggiamento nella consolle centrale, per i comandi specifici richiesti un veicolo elettrico.

La forma ergonomica sportiva del volante e la pedaliera con poggiapiedi in alluminio sottolineano il carattere sportivo della Brabus.
Le piastre battitacco in acciaio inox, il logo retroilluminato Brabus High Performance 4WD Full Electric, i tappetini in velluto sono gli accessori più esclusivi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.