L’Automobile Self-Driving da Pista

L’Automobile Self-Driving da Pista

11 mar, 2015

Fonte:

 

Ginevra, Svizzera. 3 marzo 2015. Come la storia insegna bisogna costantemente partire dall’estremo mondo delle corse per innovare le autovetture di serie: ED ha concepito al proprio interno e in completa autonomia il prodotto .

Non solo un esercizio di stile coadiuvato da una grande esperienza di ingegneria, ma un concetto precursore di fusione tra due culture, quella automobilistica e quella informatica.

“Questo modello è solamente l’inizio di un progetto di condivisione che stiamo realizzando con i nostri tecnici provenienti da tutto il mondo: solamente con la collaborazione di culture differenti si può arrivare a dare al mercato un servizio “globale””, queste le parole del CEO e Direttore del Design .

“Il nostro interesse è di condividere con OEM, Fornitori Tier One, le aziende IT, gli istituti di ricerca, le Università, ecc. un laboratorio mobile altamente tecnologico interamente Opensource che darà modo di sviluppare più rapidamente ogni tipologia di APPS per migliorare tutti gli aspetti legati alla qualità di vita applicati alla mobilità assistita del futuro.”

Queste le parole del Presidente

Il mercato è realmente globale solamente a fronte dell’impiego della “filosofia della condivisione”. Questa realtà ci viene sempre più imposta dal settore informatico che è stato pioniere in questo cammino di diffusione del sapere.

Il mercato automobilistico ha fatto passi importanti, le piattaforme di progettazione in condivisione tra car makers sono oggi uno standard per arrivare ad una trasversalizzazione della componentistica ed una reale e veloce implementazione di contenuti di altissima tecnologia per porre sul mercato oggetti sempre più innovativi che daranno un incremento costante del “piacere di guida”.

La reale guida è in una fase evolutiva costante e l’end user cerca sempre più un trasporto confortevole e non una gara con il volante.

Il mondo sta cambiando e le regole del gioco sono date dalle reali necessità ed attenzione delle persone su altri aspetti. La connettività è elemento fondamentale per gli utenti della nostra società. Ma in questo contesto sempre più distratto il numero di morti nelle strade aumenta costantemente se pure i car makers realizzano contenuti di sicurezza attiva e passiva in grado di limitare “i danni”.

Da questi concetti nasce la sfida ED!

“Siamo veramente orgogliosi di poter essere tra i protagonisti di questo mutamento epocale e di poter dare il nostro contributo attivo al cambiamento.

Sarebbe stato banale per l’azienda privata di ingegneria e design più grande d’Italia portare al salone un’autovettura tradizionale. Per noi TORQ rappresenta l’inizio di uno sviluppo dai contenuti importanti e futuribili: l’elaborazione di un laboratorio mobile chiamato MAAL (Mobily Automotive Autonomus Laboratory) che avrà un’importanza assoluta nel settore dell’Autonomus Driving.” queste le parole di Robinson.

Dall’analisi della vettura possiamo notare un carattere decisamente sportivo, la mancanza di vetri per visuale esterna, opportunamente sostituiti da 360° di monitor che soddisfano a pieno la visuale eliminando i punti ciechi creati dai classici montanti.

Full electric: 4 motori e quindi pura Potenza… Allora la domanda da porsi è: Come è possibile vincere una gara con una vera race car senza volante? Questo è il futuro! Questa è la direzione in cui spingersi per ottenere realisticamente un’innovazione che cambierà l’architettura vettura.

Il nostro obiettivo è rendere disponibile al mercato nell’arco di 2 anni un laboratorio mobile completamente Self-Driving in grado di poter soddisfare le esigenze sperimentali di ogni Car-Maker, dando loro l’opportunità di personalizzare i contenuti in modo semplice ed innovativo.

 

ED, Centro di Eccellenza Italiano

Fondata nel 1998 da Davide Pizzorno, ED GROUP, oggi è un centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale.

Il Gruppo svolge attività industriali nei settori Automotive, Transportation, Industrial Design e Architettura intrattenendo rapporti commerciali con clienti in circa 120 paesi.

Le attività commerciali del Gruppo sono organizzate su base regionale e attribuite a quattro “region” che rappresentano quattro aree geografiche: NAFTA (Stati Uniti, Canada e Messico), LATAM (America del Sud e America Centrale), APAC (Asia e Pacifico) ed EMEA (Europa, Russia, Medio Oriente e Africa).

Alla base di ogni servizio o prodotto offerto c’è un’eccellenza che l’azienda mette in campo in base alle esperienze maturate sui diversi settori merceologici da ogni singola risorsa.

La “mission” di ED GROUP è quella di “dare vita” al prodotto che viene richiesto dal Cliente.

Fornire un’ampia gamma di servizi dedicati alla produzione di nuovi veicoli e oggetti industriali.

Per realizzare i tuoi “sogni” ED mette in campo le sue eccellenze offrendo servizi che spaziano dalla ricerca stilistica alla progettazione, dalla prototipazione alla validazione.

Con ED le idee diventano oggetti reali.

ED GROUP è leader nel mercato internazionale per fornitura di servizi chiavi in mano.

Tecnologia all’avanguardia, esperienza e impegno nella ricerca, uniti a uno stile innovativo, hanno decretato il successo internazionale di ED GROUP, facendone un global brand e un’azienda consolidata ad alta tecnologia.

ED GROUP rappresenta sul mercato globale un polo di eccellenza unico nel suo genere.

 

Diamo forma ai tuoi sogni

Il nostro dipartimento di Design guidato da Michael Robinson dà vita ai tuoi sogni estetici.

Da noi vengono realizzate opere d’arte made in Italy senza tempo.

Il Design per ED GROUP vuol dire:

AUTOMOTIVE DESIGN

TRANSPORTATION DESIGN

INDUSTRIAL DESIGN

ARCHITECTURE & INTERIOR DESIGN

AUTOMOTIVE DESIGN: Studi Stilistici interpretano il design in chiave funzionale, creando forme e volumi che rispettino le esigenze della produzione. Non c’è soluzione estetica che non sia anche implicitamente soluzione tecnica e progettuale, volta a proporre veicoli e oggetti riproducibili in grande serie.

Tutto parte dal brief del cliente. La prima fase operativa è la Ricerca Stilistica dalla quale scaturiranno la preparazione di schizzi e bozzetti “Sketches” sia per gli esterni sia per gli interni, con il posizionamento dei vari componenti.

La fase successiva prevede la realizzazione di Renderings, la costruzione delle viste ortogonali per la continua analisi di Macrofattibilità e lo sviluppo dei modelli CAS. Dai modelli virtuali tridimensionali sviluppati in CAD, che consentono anche animazioni, gestioni interattive e simulazioni in movimento in scala reale, vengono effettuate simulazioni per l’Aerodinamica e l’ergonomia, la definizione di una Storyboard di presentazione. Viene parallelamente studiato tramite il Color & Trim, l’applicazione dei migliori materiali per interni ed esterni e la colorazione per la miglior resa visiva. Dai modelli CAD, si passa a produrre i Modelli in scala utilizzando tecnologie di fresatura CAM e Prototipazione Rapida.

Vengono realizzati modelli in clay , gesso, epowood… successivamente i prototipi vengono modellati manualmente fino ad ottenere il modello desiderato. Un’arte che arriva dal passato, che prevede risorse altamente specializzate. Il Reverse Engineering ci consente di avere nuovamente il modello digitalizzato. Una volta lisciate le superfici, la matematica serve nuovamente per fresare il modello in scala 1:1.

Definito e congelato lo stile, vengono realizzate le Superfici in Classe A pronte per essere spedite al reparto di ENGINEERING che provvederà a realizzare il progetto produttivo.

TRANSPORTATION DESIGN: I designer di ED GROUP hanno realizzato non solo automobili, ma anche interni ed esterni di treni ad alta velocità, autobus, tram, vagoni ferroviari automatizzati leggeri, people movers, yacht, aerei, jet privati. Alla base di ogni progetto c’è l’obiettivo di coniugare le metologie e l’originalità dell’automotive con le necessità e i vincoli caratteristici del transportation.

Progetti aeronautici, bus, ferroviari, e navali, ecc. prendono corpo in modo originale ma concreto. Grazie a competenze specifiche di più di 20 anni nello sviluppo di progetti ferroviari, ED GROUP è il partner industriale ideale per lo sviluppo di progetti: dai concept realizzati per la fase di BID/Tender fino allo sviluppo di mock-up in scala 1:1 realizzati per il follow-up produttivi.

La collaborazione con i grandi costruttori internazionali fa si che i progetti sviluppati siano aggiornati con le più severe normative internazionali (TSI o UIC) sia per lo sviluppo degli esterni che per la realizzazione di interni innovativi che utilizzano a pieno gli spazi. L’interior design è la  valorizzazione degli spazi a disposizione, nel rispetto dei flussi e della moderna ergonomia.

Questo viene fatto con una proposta articolata delle atmosfere, partendo dal layout, in base ai gusti o basandosi sulla corporate identity del cliente finale.

Concetti che prendono forma, colore e luce grazie agli Architetti e Designer di ED GROUP. Il tutto per far si che ogni viaggio sia confortevole e ricco di servizi innovativi.

INDUSTRIAL DESIGN: Mezzi di trasporto, elettronica, articoli sportivi, oggetti d’arredamento, attrezzature e macchinari, beni di consumo, graphic design e packaging,  questi alcuni degli elementi studiati nel nostro centro di Design. Ogni oggetto racchiude elementi distintivi di eleganza ed essenzialità che contraddistinguono il nostro valore. Forniamo ai nostri Clienti le migliori eccellenze che ci rendono Partner di aziende multinazionali. Per realizzare i desideri estetici e funzionali dei nostri Clienti, partiamo sempre con la fase di benchmarking ed uno studio concettuale stilistico. Attraverso l’implementazione di ricerca e sviluppo di innovazioni tecnologiche, analisi trend di colori e materiali, modellazione tridimensionale virtuale, rapid prototyping, costruzione di modelli di stile ed assistenza alle fasi di ingegnerizzazione ed industrializzazione portiamo a compimento quello che viene definito il prodotto chiavi in mano. Diamo al nostro cliente l’opportunità di utilizzare le nostre competenze anche nell’importante fase di marketing per la determinazione del successo di un progetto.

Realizziamo piani di comunicazione per il cliente dando un reale valore aggiunto per un rapido sviluppo industriale.

ARCHITECTURE & INTERIOR DESIGN: Applichiamo in ogni progetto architettonico, sia di strutture esterne che interne, i valori che hanno storicamente contraddistinto l’identità del nostro Brand made in Italy. ED GROUP sviluppa progetti trasversali che spaziano dall’Architettura Civile a quella industriale, dall’Urbanistica all’arredo urbano. La vicinanza con i processi industriali ha dato modo di sviluppare competenze e metodi avanzati nello sviluppo dei progetti con una affidabilità sia nel risultato che nelle tempistiche. La trasposizione dei processi industriali propri dell’automotive in ambito architettonico porta all’ideazione/progettazione/realizzazione di progetti assolutamente innovativi.

 

Dal concept ai disegni per la produzione

A partire dalla nascita aziendale, l’Engineering ha rappresentato il nostro core business.

Aiutiamo i costruttori di automobili a trasformare un’idea in un veicolo marciante. Da sempre viene perseguita la strategia full service provider attraverso il continuo potenziamento dell’ingegneria. Dai primi anni 2000 ED GROUP è in grado di fornire Progetti Chiavi in Mano.

Il nostro headquarter in Torino è esempio reale di eccellenza ed integrazione tra le attività di stile e la produzione.

Grazie alle tecnologie informatiche, tutto viaggia parallelamente all’interno della perfetta integrazione tra i reparti di Stile e Progettazione. Nulla avviene più in sequenza, ciò diminuisce drasticamente le tempistiche e i risultati sono strepitosi.

Parallelamente alla ricerca stilistica, ottimizzando tempi e costi di sviluppo, le attività di engineering iniziano tramite un team di progettisti che si occupa di condurre i primi studi di fattibilità del progetto rispetto alle forme e alle linee prescelte.

Si costruisce un prototipo virtuale della vettura, basandosi sulle definizioni stilistiche, e se ne valutano le prestazioni, vengono verificate le forme create dai designer sotto il profilo dell’esecuzione, dell’analisi dei costi e della fattibilità in collaborazione con i tecnologi.

La fattibilità del modello virtuale da modo di impostare la carrozzeria, le parti mobili, lo chassis, le finizioni esterne e interne.

La vettura viene studiata nei minimi particolari nelle sue diverse parti avviando l’analisi strutturale e di calcoli matematici: prove statiche, dinamiche e di crash.

Vengono sviluppate e alloggiate le parti meccaniche che compongono il veicolo tramite l’installazione e l’integrazione di ogni componente, nel rispetto delle normative di omologazione, confort e sicurezza.

Ogni soluzione adottata viene costantemente monitorata sotto il profilo di performance, peso e costi. Parallelamente si studia l’architettura elettrica e l’elettronica elaborando schemi, layout e realizzando i disegni costruttivi che verranno affidati ai singoli costruttori di componente.

Per noi Engineering è sinonimo di completezza funzionale e per questo motivo, tutto il progetto viene svolto in simultaneous engineering con controlli costanti di fattibilità tecnologica esaminando la compatibilità con i metodi produttivi e le attrezzature utilizzate negli stabilimenti del cliente e l’intervento di un team di distinta base altamente qualificato.

Le eccellenze di Engineering danno modo al cliente di risparmiare anche nelle fasi prototipali fisiche.

 


Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: davide pizzorno ed michael robinson torq

Lascia una risposta

 
Pinterest