Iveco Daily elettrico al Salone di Bruxelles

Iveco Daily elettrico al Salone di Bruxelles

12 gen, 2013

Iveco presenta il Dual Energy Concept al Salone europeo di Bruxelles

Fonte: Iveco

Bruxelles, Belgio. 11 gennaio 2013. Iveco mette in mostra il suo state-of-the-art con il concept di trazione alternativo insieme a diversi modelli della sua gamma Daily al 91esimo Salone di Bruxelles. L’evento si svolge dall’11 al 20 gennaio 2013 nell’Expo di Bruxelles. Lo stand Iveco è situato nel padiglione 7.

La mobilità sostenibile è il tema centrale dello stand Iveco, con cinque nuovi modelli Daily in mostra, tra cui uno a trazione elettrica e uno alimentato a gas naturale.

Un’altra attrazione principale dello stand è il nuovo , che ha fatto il suo debutto internazionale lo scorso settembre ad Hannover. Verrà visualizzato sul telaio di un veicolo leggero diesel ibrido.

Una conferenza tenutasi il 10 gennaio, dedicata alla stampa internazionale ha delineato gli aspetti di mobilità sostenibile dei veicoli Iveco.

Questa conferenza ha affrontato il fatto che oggi nessuna soluzione alternativa singola può essere applicata a tutti i tipi di missioni di trasporto. Questo è il motivo per cui Iveco continua a seguire diverse direzioni in cui si impegna a garantire, sia con il miglioramento continuo dell’efficienza dei motori diesel, e la produzione di veicoli che utilizzano sistemi di propulsione alternativi che funzionano a gas naturale, energia elettrica o ibridi, che sono adatti per tutte le diverse esigenze di trasporto.

Questo impegno per lo sviluppo di fonti di energia alternative è dimostrato dal fatto che Iveco è leader europeo nel settore dei veicoli a gas naturale. L’azienda offre una gamma completa di veicoli a CNG (gas naturale compresso): dal Daily Natural Power da 3,5 tonnellate all’Eurocargo da 16 tonnellate e Stralis CNG da 40 tonnellate. In totale ci sono circa 12.000 veicoli Iveco a gas naturale oggi in circolazione nelle flotte pubbliche e private, di cui circa 5.000 Daily, 2.000 veicoli medi e pesanti e circa 5.000 autobus.

Iveco Dual Energy: la soluzione ideale per la mobilità urbana

Iveco rinnova il suo impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare le crescenti esigenze di mobilità sostenibile. L’Iveco Dual Energy concept è il risultato di questa continua innovazione.

Essa propone una tecnologia estremamente flessibile per i veicoli commerciali leggeri, che è in grado di passare alla sorgente di alimentazione più appropriata a seconda della missione specifica del veicolo.

Il sistema si basa sull’utilizzo di due differenti tipi di trazione. La prima è esclusivamente elettrica, garantendo zero emissioni locali e bassi livelli di rumorosità.

Il sistema elettrico è specifico per aree urbane o a basso traffico, dove il limite di velocità non supera i 50 chilometri all’ora.

Il secondo ibrido (termoelettrico) è adatto ai lunghi viaggi e per missioni extra-urbane. Il sistema ibrido è appropriato per raggiungere l’efficienza energetica su strade extraurbane. Questo tipo di trazione riduce fino al 25% i consumi e le emissioni di CO2 rispetto ad un motore Diesel. Questi due sistemi di trazione alternativi rendono il veicolo adatto alla gestione “dell’ultimo miglio” in zone a zero emissioni, garantendo le migliori performance per le attività extra-urbane.

Iveco ha lavorato su questo concept attraverso un modello di innovazione aperta e collaborativa che si basa sulla cooperazione con i principali partner. I componenti dell’Iveco Dual Energy in mostra sono stati infatti realizzati in collaborazione con altre importanti aziende internazionali.

I veicoli esposti: la gamma Daily

Cinque modelli Iveco Daily, che includono uno elettrico e un’opzione alimentata a gas naturale, saranno esposti presso lo stand. Ecologica e affidabile, la gamma Daily esposta a Bruxelles mette in mostra tutte le sue caratteristiche come veicolo versatile, leggero che è in grado di rispondere alle esigenze logistiche di chi lavora ogni giorno nel trasporto merci e persone, sia nei centri urbani che in aree di trasporto extra-urbano.

Queste caratteristiche includono: una scala-telaio, trazione posteriore, motore ad iniezione diretta turbodiesel, versione 4×4, intercooler, motori a gas naturale, fino a 17,2 m3 di spazio di carico ed un altezza interna di 210 cm, iniezione common rail, cambio a sei marce e una massa totale di capienza di peso di sette tonnellate. In sintesi, questi sono i punti di forza che sintetizzano la storia di un protagonista indiscutibile del mercato dei veicoli commerciali leggeri.

I seguenti veicoli Daily saranno presenti sullo stand: un 12m Euro 5 Daily con Start & Stop 35S15V, un Euro 5 70C21, un 12m Daily elettrico, uno alimentato da gas naturale compresso (CNG) 50C14G / P e un 50C15 EEV.

Daily Natural Power

La gamma Daily offre anche la versione Natural Power, equipaggiato con un motore F1 136 cv a metano da FPT Industrial, con convertitore catalitico a tre vie.

Il motore utilizza il sistema di combustione stechiometrica (con rapporto aria-combustibile chimicamente corretto), che fornisce elevata affidabilità e durata e garantisce emissioni di gas di scarico ben al di sotto dei limiti previsti dalla normativa europea EEV in vigore.

Daily Elettrico

Anche per quanto riguarda i veicoli elettrici, il Daily è in grado di garantire elevati livelli di affidabilità e di adattarsi alle più comuni missioni in ambito urbano, come ad esempio la distribuzione porta a porta e il trasporto urbano di persone. Il mezzo a motore elettrico a zero emissioni di gas di scarico è stato progettato, prodotto, lanciato per la vendita e la manutenzione interamente da Iveco.

La funzione Start & Stop: fino al 10% di riduzione del consumo di carburante e le emissioni di CO2

Il Daily permette al guidatore di migliorare e ottimizzare il proprio stile di guida con le nuove tecnologie, come lo Start & Stop e il (Gear Shift Indicator) GSI sistema.

La funzione Start & Stop è disponibile come optional in combinazione con il nuovo cambio a 6 marce con il motore 2.3 litri. Questa funzione spegne il motore quando il veicolo si ferma, mettendo il cambio in folle. Si riavvia automaticamente quando la macchina è impegnata, consentendo così un risparmio di carburante significativo quando viene utilizzato per la situazione urbana.

Inoltre, il Gear Shift Indicator (sistema GSI), offerto di serie in combinazione con il cambio a 6 marce indica la marcia da selezionare per uno stile di guida con minore consumo di carburante e minori emissioni di CO2.

Combinando i vantaggi offerti dal 2.3 litri 146 CV, il 6 – marce e il sistema Start & Stop, il Daily può ottenere, su un percorso misto, una riduzione dei consumi di carburante e di emissioni di CO2 fino al 10% rispetto al modello precedente. Una riduzione che assume proporzioni ancora più significative nella guida in città, dove il beneficio offerto dalla funzione Start & Stop e il Gear Shift Indicator è maggiore.

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: iveco daily elettrico iveco Daily Natural Power Iveco Dual Energy concept salone bruxelles

Lascia una risposta

 
Pinterest