Infiniti QX30 Concept e Q60 Concept a Ginevra

All’85esimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra Infiniti presenta la nuova QX30 Concept

QX30 Concept interpreta temi e stilemi dell’idea di Infiniti  per un futuro crossover compatto di lusso

A Ginevra anche l’anteprima europea della Q60 Concept che interpreta la coupé sportiva del brand

Le due Concept prefigurano una nuova gamma di vetture di futura produzione

Fonte: Infiniti

 

Hong Kong, Cina e Ginevra, Svizzera. 3 Marzo 2015. Oggi Infiniti ha nuovamente confermato la sua intenzione di crescere  nel segmento dei crossover compatti di lusso con la prima mondiale della QX30 Concept al Salone Internazionale di Ginevra.

Infiniti con La QX30 Concept lancia la sua proposta indirizzata al nuovo pubblico premium che sta  guardando al mercato dei crossover compatti.

Abbinando sapientemente le linee filanti e rastremate tipiche di una coupé con la seduta dominante e la trazione integrale tipici di un crossover, la QX30 Concept si rivela abilissima tanto nel traffico cittadino quanto ad affrontare terreni tortuosi, con eleganza.

“Con la QX30 Concept, esibiamo una valida alternative moderna nel segmento compatto del lusso per tutti coloro che desiderano qualcosa di più di un mero status quo,” ha dichiarato Roland Krueger, Presidente e CEO di Infiniti.

Un team internazionale si è dedicato con impegno alla progettazione della QX30 Concept per “fare colpo” sui clienti di tutto il mondo. A bilanciamento della postura rialzata del veicolo i progettisti le hanno conferito un profilo affilato che identifica immediatamente la concept car come crossover grazie ai cerchi da 21’’, agli pneumatici di grandi dimensioni, al paraurti ribassato, alla piastra paracolpi scolpita e alle originali barre sul tetto.

“Abbiamo utilizzato dei materiali “comuni”, ma in maniera totalmente inaspettata, conferendo  un tocco artistico agli elementi funzionali,” ha dichiarato  Albaisa. “E’ proprio la lavorazione non convenzionale di elementi tradizionali che farà della QX30 Concept  una star dello stile.”

Inoltre la Q60 Concept ha debuttato in anteprima europea al Salone, anticipando la prossima coupè sportiva di Infiniti. La sorprendente concept car a due posti è una combinazione unica di linee accattivanti,  potenza che fa emozionare e finiture lussuose e di alta qualità  che regalano ai clienti del segmento premium una fresca ed espressiva icona di stile cui aspirare.

 

Elegante e versatile: la Infiniti QX30 Concept debutta a Ginevra

Il precursore a marchio Infiniti di un crossover compatto di lusso

Il prolilo affilato, l’aspetto robusto e la posizione di guida dominante fanno della QX30 Concept la vettura ideale per affrontare il traffico cittadino

Accenno a una gamma completa di propulsori per soddisfare qualsiasi esigenza

Hong Kong/Ginevra – Infiniti ha presentato l’elegante e versatile QX30 Concept, il progetto stilistico che ispirerà un nuovo crossover compatto di lusso.

Con il suo debutto all’edizione 2015 del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, la QX30 Concept concretizza l’ambizione di Infiniti di espandersi nel segmento delle compatte di lusso a livello internazionale, per il quale è prevista una crescita significativa grazie all’ingresso  di giovani clienti con disponibilità di spesa.

Abbinando sapientemente le linee filanti di un coupé con la seduta dominante e la trazione integrale tipici di un crossover, la QX30 Concept si rivela abilissima tanto ad affrontare il traffico del centro città quanto a esplorare remote località fuori porta.

“Infiniti QX30 Concept preannuncia l’entrata nel segmento delle compatte di lusso di una valida alternativa per la clientela,” ha dichiarato Roland Krueger, Presidente e CEO di Infiniti.

“La vettura incarna la nostra convinzione dell’importanza di dare ai clienti la libertà di andare dove desiderano, quando lo desiderano – secondo una modalità in grado di esprimere il loro personalissimo carattere.”

 

Espansione all’interno di un segmento in crescita

Entro la fine di questo decennio, circa l’80% degli acquirenti nel segmento delle compatte di lusso sarà rappresentato da persone appartenenti alle generazioni X e Y. Gli studi condotti fra queste nuove generazioni di consumatori indicano un rifiuto crescente del concetto tradizionale di auto di lusso.

L’idea che queste generazioni hanno di un’auto di lusso non ha tanto a che vedere con le dimensioni e la potenza del mezzo, quanto con un design distintivo e un’esecuzione eccellente del mezzo.

Con la sua linea affilata e i suoi equipaggiamenti originali,  la QX30 Concept è stata progettata da un team internazionale proprio per fare colpo su questi clienti globali che sembrano meno inclini a seguire la tradizione. Le dimensioni compatte di questa concept car si accordano perfettamente alla loro ricerca di un prodotto adeguato al loro stile di vita urbano. La posizione elevata da terra tipica di un crossover garantisce inoltre una visuale ottimale nel traffico cittadino e per le manovre di parcheggio.

Infiniti ha segnalato per la prima volta la sua intenzione di affacciarsi al segmento delle compatte di lusso quando svelò la Q30 Concept al Salone di Francoforte, nel 2013. L’introduzione della QX30 Concept costituisce un’altra tappa fondamentale della strategia aggressiva elaborata da Infiniti per crescere nei principali mercati internazionali, in particolare in Cina e in Europa, ampliando al tempo stesso la propria offerta nei mercati in cui vantava già una presenza consolidata, come ad esempio gli Stati Uniti.

 

Destinata alla produzione

La QX30 Concept è il più recente di una serie di prototipi per i quali Infiniti ha annunciato chiari e precisi obiettivi di produzione.

La Q30 sarà costruita nel Regno Unito nel corso dell’anno, mentre un modello coupé sportivo basato sulla Q60 Concept svelata a Detroit all’inizio di quest’anno entrerà in produzione il prossimo. Anche il crossover ispirato alla QX30 Concept verrà lanciato il prossimo anno.

Infiniti continua ad ampliare il proprio portafoglio prodotti in modo tale da coprire l’intera gamma che si estende dalle vetture di lusso più piccole – ovvero la Q30 – fino ai crossover di grandi dimensioni come la QX70.  Di fatto, per realizzare la QX30 Concept, Infiniti ha attinto ampiamente alla sua esperienza passata nella produzione di apprezzati crossover prestazionali, ovvero la QX50 e la QX70.

 

L’arte della funzionalità

A completamento della posizione più rialzata da terra della QX30 Concept, gli esperti di stile di Infiniti hanno introdotto una serie di particolari stilistici che consentono di classificare immediatamente il prototipo come crossover.

La carrozzeria risulta più larga e robusta grazie ai cerchi da 21”, agli pneumatici di grandi dimensioni e ai profili scuri più ampi in corrispondenza dell’incavo delle ruote. L’esclusivo design delle ruote mescola l’alluminio fresato con tecnica tridimensionale e materiale plastico opaco in un’insolita contrapposizione.

Il paraurti anteriore con finitura cromata satinata, basso e dotato di ampie aperture laterali, trasmette un senso di robusta protezione. L’impressione di elegante blindatura è rafforzata dagli spessi battitacco sotto le portiere e dalla piastra paracolpi, solida ma dalla linea scolpita, nella sezione posteriore.

Persino le barre sul tetto si sono spinte ben al di là della loro funzione originaria. Allungandosi verso il centro del tetto, esse infatti “ostruiscono” in modo squisitamente artistico la visuale attraverso il tetto in cristallo dei passeggeri seduti dietro, ai quali viene quindi offerta una prospettiva inimitabile dell’esterno.

Internamente, l’ambiente intenso e scuro si sposa alla perfezione con il fascino accattivante degli esterni. Tutti e quattro i sedili sono stati snelliti per ottenere una sorta di effetto di sospensione nello spazio ed evocare una sensazione di scolpito atletismo.

Il telaio a “U” dei sedili è in parte rivestito da uno strato di cuoio Connolly di prima qualità rifinito con impunture di colore blu. Il contrasto fra le parti coperte del telaio e quelle esposte accentua la tridimensionalità degli interni.

“La QX30 Concept appare robusta come intendevamo fosse,” ha commentato  Alfonso Albaisa, Direttore Esecutivo per il Design di Infiniti. “I tocchi artistici che abbiamo inserito fanno sì che questo crossover sia qualcosa di ben diverso dall’ennesimo veicolo pratico e funzionale.”

 

Ampia gamma di motorizzazioni

La QX30 Concept è un’anticipazione di quella che diventerà una linea di vetture progettate per essere abbinate a un’ampia gamma di propulsori con alimentazione sia diesel che a benzina. Si ritiene che la selezione di propulsori proposta andrà a soddisfare le preferenze di guida più diverse dei clienti di tutto il mondo, che optino per una modalità più sportiva o all’insegna dell’efficienza dei consumi.

La QX30 Concept allude inoltre alle dinamiche di guida sportive per le quali Infiniti è famosa, per cui chi la guiderà potrà aspettarsi un’eccellente e scattante risposta dell’acceleratore, utile soprattutto quando si affronta il traffico cittadino.

Con i suoi grandi cerchi e gli spessi pneumatici, la QX30 Concept risulta ben piantata a terra e solidissima non solo in apparenza ma anche di fatto, il che contribuisce  ad aumentare il senso di sicurezza di chi è al volante, sia su strada che nel fuoristrada.

 

La comunicazione al centro di tutto

L’abitacolo avvolgente e invitante della QX30 Concept attrae e coinvolge emotivamente gli occupanti dell’auto. I sedili dal profilo snello diventano ora protagonisti di uno spazio più facilmente condiviso, invece che restare semplici barriere fra il guidatore e i passeggeri. E il crossover diventa un luogo sicuro all’interno del quale chi viaggia può comunicare e relazionarsi.

Rispecchiando il valore che i clienti attribuiscono alla comunicazione e alla relazione, la QX30 Concept lascia intravedere il livello di tecnologia disponibile, che si riassume in funzionalità e dispositivi che non sono tipici delle auto compatte. Ad esempio, il sistema Infiniti InTouch™ consente al guidatore di restare in contatto con il proprio mondo digitale anche mentre è in viaggio.

“La QX30 Concept cerca di infondere classe in questo segmento,”  ha aggiunto Krueger. “Promette elegante maneggevolezza, in condizioni di maltempo, su fondi stradali dissestati, così come nel traffico di città.”

 

no images were found

.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.