In Sud Corea una città senz’auto

Per tutto il mese di settembre gli abitanti di un popoloso quartiere di Suwon hanno abbandonato i combustibili fossili.

Fonte: Zeus News

Suwon, Corea del Sud. 1° Novembre 2013. In occasione del festival EcoMobility 2013, nel quartiere Haenggung-dong della città di Suwon, nella Corea del Sud, si è svolto un esperimento interessante.

Per tutto il mese di settembre la zona è stata privata delle automobili: al loro posto i residenti hanno utilizzato veicoli “a propulsione umana” e veicoli elettrici.

«Con questo Festival» – ha spiegato il sindaco di Suwon – «cerchiamo di far passare il messaggio che una città ecomobile è possibile. Vogliamo guidare e ispirare altre città nel mondo».

Oltre 40 produttori hanno fornito a residenti e visitatori i mezzi di trasporto alternativi, alcuni dei quali ancora allo stato di prototipo: dal Kicktricke di Minimove alla bicicletta elettrica pieghevole Yikebikes, passando dall’ambulanza a pedali Gobax.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’ICLEI (International Council for Local Environmental Initiatives); durante tutto settembre hanno avuto luogo manifestazioni artistiche e culturali, concerti, festival del cinema, il tutto per promuovere la mobilità sostenibile e rilanciare il turismo.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.