In arrivo la Mercedes Benz S500 Hybrid Plug-In

In arrivo la Mercedes Benz S500 Hybrid Plug-In

24 ago, 2013

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports 

Stoccarda, Germania. 21 agosto 2013. La Mercedes-Benz S500 Plug-In Hybrid non ha un nome accattivante, ma noi l’aspettavamo da tempo – da quando il marchio ha presentato la Vision S500 Plug-In Hybrid Concept nel 2009.

Nessun costruttore di auto di lusso che si rispetti non può avere un modello ibrido plug-in in questi giorni. La rivale Audi potrebbe vedere il diesel come il futuro delle berline di lusso e di quelle sportive, ma Mercedes si unisce al costruttore Porsche di Stoccarda ad offrire una versione ibrida plug-in della sua berlina di fascia alta.
La performance è importante quanto l’economia. Su questo fronte, la S500 fa bene.

La fonte di alimentazione è un motore a benzina V-6 turbo da 3,0 litri, accoppiato in parallelo ad un motore elettrico e il pacco batterie agli ioni di litio alloggiato nel tunnel centrale. Solo il motore è in grado di erogare 328 cavalli e 354 libra-piedi di coppia, mentre l’assistenza elettrica aggiunge altri 80 kW (107 cavalli) e 250 lb-ft.

Mentre il concept S500 Vision vantava valori di 70 mpg nel ciclo combinato e un’accelerazione da 0-60 mph in circa sei secondi, la S500 plug-in Hybrid di produzione è migliore su entrambi i fronti – 78 mpg nel ciclo combinato e soli 5,5 secondi per accelerare da 0 a 60 mph. La prima è misurata sul ciclo europeo di consumo di carburante combinato, quindi eventuali numeri dell’EPA saranno più bassi. Potreste aver notato simili valori dell’economia della vettura e delle prestazioni alla Porsche Panamera S e-Hybrid – marginalmente migliore sul chilometraggio nel ciclo combinato, poco più lenta ad accelerare.

Come al solito con le ibride plug-in, ci piacerebbe aggiungere che tali dati dipendono in larga misura del modo in cui vengono condotti i test di economia. La modalità ‘E-MODE’ di impostazione solo elettrica della S500 consente un’autonomia di 18 miglia (29 km circa nelle prove europee), ma queste 18 miglia contribuiranno fortemente alla valutazione dell’efficienza complessiva della vettura, in modo da prendere i ’78 mpg’ con le pinze.

Naturalmente, i proprietari vedranno di più sul fantastico display TFT wide-screen della macchina, se saranno in grado di ricaricare alle due estremità dei loro spostamenti.

Osservando la modalità PhotoOther disponibile nella S500 è incluso ‘HYBRID’ – che è piuttosto auto-esplicativo -’ E-SAVE ‘, che è una modalità di circolazione solo a batteria che permette di andare in EV, sviluppata in modo particolare per i centri urbani, e ‘CHARGE’, che devia parte della potenza del motore verso la ricarica della batteria. Lasciando funzionare il sistema di gestione dell’energia ‘ Intelligent HYBRID’ la S500 commuterà automaticamente in qualunque modalità sia opportuna – con il sistema di navigazione satellitare della vettura che aiuta a determinare il percorso e pianificare di conseguenza.

In questo modo, la vettura può utilizzare al meglio la sua autonomia elettrica modesta per risparmiare combustibile, sapendo dove si può ricaricare per avere alcune miglia elettriche in più – ad esempio, se si sa che si sta avvicinando una collina nei prossimi minuti. La trasmissione può anche spegnere completamente il motore termico quando si viagga a determinate velocità crociera, risparmiando ancora più carburante.

Il driver mostra tutto questo su enormi schermi all’interno della vettura, mentre il feeback di memoria del pedale dell’acceleratore della vettura consente di personalizzare la vostra guida per avere la massima efficienza.
La Mercedes-Benz S500 Plug-In Hybrid 2014 verrà presentata al Salone di Francoforte di settembre, con inizio della commercializzazione prevista per l’anno prossimo.

Foto: 2014 Mercedes-Benz S500 Plug-In Hybrid

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Mercedes Benz S500 Plug-In Hybrid Mercedes S500 Plug-In Hybrid mercedes vision S 500 Plug-In motori ibridi salone francoforte vision S 500 Plug-In

Lascia una risposta

 
Pinterest