Il SUV Qoros 2 PHEV Concept a Shanghai

Fonte: Qoros Auto

 

Shanghai, Cina. 20 Aprile 2015. Il Qoros 2 SUV PHEV Concept è uno studio di progettazione di un SUV sub-compatto con tecnologia ibrida plug-in. Dotato di un nuovo sorprendente tema di design, si è pensato di fare appello al trendy mirato ai giovani creativi. Si punta ai possibili design, tecnologia e le future strategie di espansione del per il marchio.

Nel Salone di Shanghai di quest’anno, Qoros svela la Qoros 2 SUV PHEV Concept, che offre uno sguardo sulle possibilità per il futuro del marchio. Dotato di un nuovo sorprendente tema di design, il Concept Qoros 2 è uno studio di design che è stato concepito come un possibile concorrente futuro nel segmento B, quello di maggior crescita mondiale.

La concept car segnala le intenzioni Qoros  di affrontare nuovi segmenti di mercato con le nuove tecnologie. Qoros ha già tre vetture di serie, la berlina, la Hatch ed il SUV da città, tutti all’interno del segmento C.

Il concept Qoros 2 dispone di caratteristiche di design contemporaneo e di SUV robusto combinate con le linee di un coupé dinamico che mostra un aspetto muscoloso. Un design nuovo e altamente distintivo è stato creato attraverso dettagli come un frontale verticale e gruppi ottici posteriori e un paraurti anteriore aperti a forma di V.

Con tecnologia plug-in ibrido elettrico incorporata all’interno della sua trasmissione avanzata 4WD, la Qoros 2 SUV PHEV Concept si rivolge a giovani, di mentalità aperta e consumatori metropolitani attenti all’efficienza. La ricarica viene effettuata attraverso un processo ispirato al principio del settore aerospaziale “senza toccare un cavo” e rappresenta una novità assoluta.

 

Design esterno

Il Concept 2 unisce lo spirito di Shanghai con un design di ispirazione tedesca. I colori e le finiture utilizzati rendono omaggio alla tradizione cinese. Il colore esterno è ‘Misty Cyan’, con una luce verde/blu ispirata alla porcellana ‘Ru Kiln’, utilizzata durante la dinastia Song e ancora oggi molto popolare. L’accento rosso suoi dettagli sono ‘Cinnabar Red’. Cinnabar è un materiale che può produrre un inchiostro rosso intenso, ed è stato utilizzato durante secoli nell’arte cinese.

Il Concept 2 dispone di un passo lungo, sbalzi corti e una carreggiata larga, offrendo una presenza rassicurante ben piantato e robusto sulla strada. Lo styling della parte inferiore della carrozzeria è forte e larga e genera un’impressione muscolosa, rafforzando nel contempo la stessa sensazione di sicurezza e protezione. Le linee di style Coupe della parte superiore dellla carrozzeria producono un appello emotivo e sportivo.

Il Concept 2 è la prima vettura che Qoros ha progettato per mostrare un nuovo stile di tema verticale, presentando un robusto, aspetto mascolino per segnalare la mossa del futuro Qoros nel segmento B.

I gruppi ottici, sia quelli anteriori che quelli posterior, ora presentano un design verticale, allontanandosi dal tema corrente orizzontale come visto sulla Hatch, sulla berlina e nel City SUV. Le estensioni sui pannelli laterali ed i gruppi ottici danno un’impressione dinamica di movimento. Il tema verticale continua nel paraurti anteriore che fiancheggiano il bordo del veicolo, si estendono dalla parte superiore del cluster del proiettore e continua attraverso i proiettori fendinebbia. Il paraurti è dotato di una forma a V aperta che domina il suo volto muscolare. Il frontale dispone anche di una griglia cromata trapezoidale telaio cromato griglia anteriore inferiore, il bordo inferiore che forma un fronte skidplate protettiva.

Le prese d’aria nel paraurti anteriore sono state progettate per incanalare il flusso d’aria per raffreddare i freni anteriori. Lo spoiler sul tetto e il diffusore posteriore ottimizzano il flusso aerodinamico, mentre i passaruota estesi si aggiungono per conferire un aspetto solido.

Un tetto galleggiante e la linea di cintura alta aggiungono un tocco di eleganza e classe per questo veicolo robusto. I mancorrenti sul tetto aggiungono carico pratico e gli inserti sul lato di protezione inferiore della carrozzeria accentuano la robustezza maschile della macchina.

Il Concept 2 è ancora inconfondibilmente Qoros.

La firma del DNA del design Qoros può ancora essere vista in tutta la macchina. Le strisce LED del gruppo luci posteriore presentano la caratteristica del tema a tre, come si è visto sulla berlina, il Hatchback ed il City SUV. La linea del lunotto presenta ancora il disegno a bastone da hockey, mentre il desing dell’articolazione circolare dei gruppi ottici anteriori, i fendinebbia ed i terminali di scarico è simile a quella dei modelli di produzione attuali.

Il Qoros 2 SUV PHEV Concept dispone di un tetto panoramico in vetro, che rende l’abitacolo luminoso e arioso, mentre incorpora un modello cinese in giada bianca. Il modello è tradizionalmente utilizzato nelle finestre cinesi, e anche il layout di “Siheyuan” della storica casa del popolo nei Hutong di Pechino racchiude una lunga storia di architettura cinese. Un codice QR è stato incorporato nella progettazione della grafica del tetto, dirigendo gli spettatori al sito Qoros. La ruota posteriore lato conducente rende omaggio all’Anno cinese della capra con uno speciale design intarsiato del cerchio.

Guardando più da vicino la macchina, ci sono nove ‘francobolli’ presenti in tutto l’esterno e l’interno. Questi riflettono i membri del team di nove designer che hanno lavorato sulla vettura, ma hanno anche un significato più profondo. In mandarino, Nine 九 (pinyin: JIU) suona esattamente come 久 (jiǔ) – che significa “di lunga durata” o “molto tempo” e quindi è spesso usato in matrimoni. Ma il numero nove descrive anche qualcosa di “grande” o “piu’. Questo riflette il fatto che sono stati più di nove progettisti e tecnici che hanno reso possibile questo progetto.

 

Interior design

Semplice, l’interior design minimalista si basa su grafica audace e incorpora alcuni disegni della cabina a firma delle automobili di produzione esistenti oggi, come le eleganti linee orizzontali e il cruscotto ‘fluttuante’. I colori portano sul tema del Design Esterno, con elementi bianchi progettati per riflettere l’aspetto del bianco sego Jade, e altre caratteristiche illuminano in tonalità argilla e materiali naturali come il bambù. In combinazione con le caratteristiche metalliche fredde e la luce ambientale ciano, si sviluppa un aspetto moderno e futuristico.

Un innovativo quadro strumenti digitale visualizza tutte le informazioni che il conducente ha bisogno in un display a colori ed è collegato al controller della modalità di guida a comparsa nella console.

Il sistema di climatizzazione incorpora il controllo della temperatura multi-zona che permette ogni occupante di personalizzare le proprie impostazioni con la temperatura visualizzata al centro di ogni presa d’aria per il vero controllo individuale.

Come con tutti i veicoli Qoros, la Qoros Multi Media Hub (MMH) è al centro del cruscotto, attraverso il quale è possibile accedere all’ultima versione della piattaforma di servizi connessi di cloud-enhanced Qoros, QorosQloud.

Il Qoros 2 SUV PHEV Concept vanta uno spazio interno eccezionale, ai vertici della categoria, con una posizione di guida che fornisce una maggiore visibilità sui dintorni del veicolo. Una posizione di seduta elevata offre una vista stupenda dell’ambiente per una sensazione di sicurezza e protezione, ed è ideale per entrambi gli stili di vita urbani e attivi.

Lo spazio interno offre eccellente praticità grazie a lunghe porte per facilitare l’accessibilità, mentre un ampio portellone posteriore e la bassa altezza di carico lo rende facile da caricare anche con oggetti più grandi e più pesanti, ideale per attività di fine settimana.

L’interno è molto versatile, una console sul pavimento spaccato incorpora un grande spazio di interno, mentre il bagagliaio ha molti vani portaoggetti individuali per assicurare di fornire la flessibilità richiesta dallo stile di vita attivo del consumatore moderno; scarpe da corsa, ad esempio, possono essere riposti in un vano chiuso, per evitare gli odori all’entrare nella cabina passeggeri; altri comparti potrebbero essere utilizzati per riporre in modo sicuro apparecchiature di valore fuori dalla vista.

 

Tecnologia dei veicoli

Qoros 2 SUV PHEV Concept incorpora una serie di tecnologie innovative con la trazione integrale derivante dalla tecnologia ibrida plug-in elettrica avanzata. Le ultime batterie ad alta densità – incorporate nella struttura del pavimento del telaio – ed i due motori elettrici ad alta capacità di potenza agiscono sulle ruote posteriori attraverso un sistema di azionamento elettrico sull’asse posteriore (SER).

La nuova generazione ad alta efficienza avviene dal motore benzina turbo da piccola cilindrata che agisce sulle ruote anteriori.

Il conducente può scegliere una vasta gamma di modalità di guida attraverso il controller pop up che si alza dalla console:

1. elettrico puro ad emissioni zero nelle aree urbane

2. Sport per una combinazione di trazione anteriore e trazione integrale a seconda delle differenze di slittamento tra l’asse anteriore e quello posteriore

3. Trazione permanente all-wheel-drive per la massima trazione e sicurezza a seconda delle condizioni del fondo stradale

4. Hybrid per l’unità più efficiente. Il sistema carica le batterie il più spesso possibile, fornisce energia elettrica solo quando la trazione supplementare è necessaria in fase di accelerazione, o nelle modifiche della trazione integrale a seconda delle differenze di slittamento tra gli assi anteriore e posteriore.

Delle Apps specifiche ibride sono incluse come parte del QorosQloud, fornendo costantemente stime aggiornate sull’autonomia restante in base a varie modalità di guida elettrica e benzina in combinazione con il traffico in tempo reale, le condizioni atmosferiche e lo stile di guida. Il conducente può utilizzare un controller in modalità di guida pop-up che spicca dalla console per selezionare una delle diverse modalità di guida.

Il Concept 2 incorpora la tecnologia di ricarica innovativa che è stata ispirata dai rifornimentoi degli aerei, un’anteprima nell’industria automobilistica. Una ricarica pieghevole a ‘sonda’ – che contiene la presa di ricarica elettrica – è nascosta sotto una copertura sul bordo di entrata inferiore del parabrezza e si aprirà automaticamente con il semplice tocco di un pulsante sul cruscotto.

Sulla base del principio “Non toccare un cavo” che è previsto nell’industria aerospaziale, la sonda di carica elettrica si svolge ad una determinata altezza per incontrare “le prese del ricevitore” nei di punti di ricarica sul marciapiede, in piazzole adibite alla ricarica dell’auto oppure installato in garage a casa. Questo sistema di carica innovativo significa che i conducenti non devono mai avere le mani sporche toccando copriprese e cavi di ricarica, e rende l’operazione di ricarica più sicura.

Una piastra contactless di ricarica induttiva alternativa sul pavimento è disponibile per il futuro ‘on-the-move’ e per usare i sistemi di ricarica presenti sulla superficie stradale.

 

Dimensioni

Passo – 2600 millimetri

Carreggiata – 1631 millimetri

Lunghezza – 4.181 millimetri

Larghezza – 2030 millimetri (specchietti retrovisori inclusi)

Altezza – 1553 millimetri

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.