Il prototipo di vettura autonoma smart vision EQ fortwo

EQ fortwo

Ecco come sarà il car sharing del futuro.

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania. 30 Agosto 2017. Con smart vision EQ fortwo il marchio smart presenta una nuova visione della mobilità urbana e di un trasporto pubblico locale personalizzato, altamente flessibile e dalla massima efficienza. Il prototipo per la guida autonoma va a prendere i passeggeri direttamente nel luogo richiesto. L’utilizzatore capisce che si tratta della “sua” vettura grazie a possibilità di personalizzazione innovative: con la griglia Black Panel del frontale e le ampie superfici di proiezione laterali, smart vision EQ fortwo offre una personalizzazione della vettura mai vista prima d’ora nel car sharing. Sgravati dai compiti della guida, i passeggeri possono rilassarsi nello spazioso abitacolo. Questa show car è la prima vettura del Gruppo Daimler a rinunciare coerentemente a volante e pedali.

smart vision EQ fortwo collega in rete i singoli ambiti di competenza della strategia aziendale CASE in modo ideale, al fine di offrire agli utenti in città una mobilità intuitiva e personalizzata al massimo. La sigla CASE identifica le seguenti colonne strategiche: collegamento in rete (Connected), guida autonoma (Autonomous), utilizzo flessibile  (Shared & Services) e trazioni elettriche (Electric).

EQ fortwoCon smart vision EQ fortwo a trazione elettrica smart presenta alla IAA 2017 uno studio del giovane marchio di prodotti e tecnologie EQ. Entro il 2022 Mercedes-Benz Cars progetta di mettere in produzione più di dieci nuove auto elettriche, da smart fino al possente SUV. smart inaugurò questa tecnologia già nel 2007 con la smart electric drive e oggi è già in grado di offrire per tutti i modelli anche la versione a trazione elettrica.

«smart vision EQ fortwo è la nostra visione della mobilità urbana del futuro e rappresenta il prototipo per il car sharing più radicale in assoluto: completamente autonomo, estremamente comunicativo, simpatico, ampiamente personalizzabile e naturalmente elettrico», afferma Annette Winkler, responsabile smart. «Con la smart vision EQ fortwo diamo un volto agli argomenti che Mercedes-Benz Cars utilizza nella strategia CASE per descrivere come si immagina la mobilità futura».

Shared: smart vision EQ fortwo rappresenta una nuova visione del car sharing. Visto che il passaggio futuro dall’“urban traffic” al “city flow” comporterà benefici non solo per gli utenti, ma per l’intera comunità, anche le città e i Comuni rappresentano un target delle future soluzioni di car sharing di smart. Già oggi, in qualche angolo del mondo, ogni 1,4 secondi viene noleggiata una vettura car2go. Attualmente car2go conta oltre 2,6 milioni di clienti nel mondo: una tendenza in continua crescita. I più recenti studi prevedono che entro il 2025 la quota di utenti del car sharing nel mondo quintuplicherà, toccando i 36,7 milioni. car2go è molto apprezzato anche per il fatto che, grazie al principio del free-floating, il car sharing diventa spontaneo e flessibile: infatti, l’auto non deve essere ritirata né restituita in stazioni fisse, bensì può essere presa a noleggio e riconsegnata ovunque nel territorio coperto dal servizio.

EQ fortwoAutonomous: il prototipo smart vision EQ fortwo dimostra quanto in futuro la guida autonoma possa rendere il car sharing ancora più comodo, semplice ed economicamente conveniente. Grazie all’intelligenza collettiva e alla guida autonoma, smart vision EQ fortwo inaugura una nuova era del car sharing: gli utenti non devono cercare la prima auto che si libera, poiché sarà questa a trovarli e ad andare a prenderli direttamente nel luogo desiderato. Grazie all’intelligenza collettiva e alla conseguente previsione dei bisogni, l’auto sarà probabilmente nelle immediate vicinanze. Si omette così il tragitto verso l’auto da noleggiare. I veicoli collegati tra loro sono sempre in movimento. Il rendimento aumenta, mentre il volume del traffico e le superfici destinate ai parcheggi nelle aree urbane diminuiscono.

Connected: smart vision EQ fortwo viene chiamata mediante un dispositivo mobile. L’utilizzatore capisce che si tratta della “sua” vettura grazie a possibilità di personalizzazione innovative, offerte dal Black Panel del frontale (formato: 44 pollici/105 x 40 cm) e dalle ampie superfici di proiezione laterali. I display a LED al posto dei fari mostrano sia una grafica classica (da sportiva a neutra) sia forme simili a occhi, attraverso le quali la vettura può comunicare a un livello più umano. Anche le luci posteriori, accanto alla rappresentazione classica, possono fornire informazioni dettagliate, come avvertenze o comunicazioni relative al traffico. La griglia frontale serve, da un lato, alla personalizzazione, dall’altro alla comunicazione con l’ambiente circostante (ad esempio fornendo informazioni ai passanti mentre attraversano la strada). Le porte della show car sono rivestite da una pellicola commutabile: quando l’auto è occupata vi si possono visualizzare informazioni su eventi locali, meteo, news oppure l’ora. Dalla griglia Black Panel si può apprendere se la vettura è occupata da una o due persone.

EQ fortwoChi lo desidera può inoltre mettersi in contatto con utenti interessati attraverso la funzione «sharing 1+1», che suggerisce possibili compagni di viaggio sulla base del loro profilo impostato e delle destinazioni richieste e che possono poi essere accettati o rifiutati. Quando si viaggia in due vengono visualizzati sull’ampio display dell’abitacolo interessi comuni, come gli ultimi concerti ai quali i viaggiatori hanno assistito oppure gli sport praticati. In questo modo il tempo libero che si recupera grazie alla guida autonoma può essere impiegato per lo scambio e l’interazione.

Electric: smart vision EQ fortwo dispone di un accumulatore agli ioni di litio con capacità di 30 kWh. Quando non è in uso, raggiunge autonomamente una stazione di ricarica per fare rifornimento di energia. In alternativa le auto possono collegarsi mediante induzione alla rete elettrica, cedere corrente e alleggerire la rete fungendo da “batterie collettive”. smart svolge così un ruolo importante nell’organizzazione della rivoluzione energetica.

Design: il lifestyle urbano del futuro

La smart visione EQ fortwo (lunghezza/larghezza/altezza: 2.699/1.720/ 1.535 mm) è una biposto di tendenza e, come tutte le smart, convince per la massima spaziosità a fronte di ingombri minimi. La vettura comunica attraverso una griglia Black Panel e display a LED che sostituiscono i fari e le luci posteriori. I finestrini laterali sono rivestiti con una pellicola speciale sulla quale possono essere proiettate informazioni dall’interno. Nell’abitacolo è presente un display Black Panel nella parte frontale per le attività d’interfaccia con l’utente.

«La smart vision EQ fortwo incarna il lusso urbano del futuro. È un concept radicale, con un design alla moda ed essenziale. La show car presenta le proporzioni tipiche di smart, con passaruota pronunciati ai quattro angoli e senza sbalzo», afferma Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG. «Numerose superfici digitali negli esterni e negli interni permettono di attuare la fase successiva della comunicazione tra uomo e automobile. Il cliente ha la possibilità di personalizzare la vettura sulla base delle sue esigenze individuali».

Esterni: proporzioni tipiche di smart, porte di nuova concezione

EQ fortwoGli esterni hanno l’aspetto di un gioiello, con un’incastonatura che sembra racchiudere una perla. Con il design «one and a half box» («una scatola e mezzo»), i passaruota molto pronunciati e gli sbalzi ridotti nel frontale e nella coda, le proporzioni sono quelle tipiche di smart.

Un elemento che balza agli occhi sono le porte di nuova concezione. Le due porte ruotano oltre l’asse posteriore aprendosi come ali: facilitano in questo modo la salita e rappresentano un affascinante pezzo architettonico. Inoltre riducono il pericolo di collisione con ciclisti e pedoni.

Elementi tridimensionali color oro rosé nelle ruote e nel diffusore rimandano alla trazione elettrica e riprendono il design tipico del marchio EQ. I finestrini laterali presentano una grafica esagonale che va sfumando.

Il design pulito e futuristico degli esterni viene accentuato da superfici bianche metalliche e vetrature scure. In maniera moderna e tecnologica la smart gioca con il colore degli esterni attraverso numerosi motivi grafici dei display.

Interni: spaziosità generosa, soluzioni di stivaggio intelligenti

La gamma di tonalità della smart vision EQ fortwo esprime un look “cool” e futuristico, combinato con dettagli caldi in oro rosé.

EQ fortwosmart vision EQ fortwo è la prima vettura del Gruppo Daimler a rinunciare coerentemente a volante e pedali: le funzioni della vettura sono comandate in modo intuitivo, comodo e igienico con il dispositivo mobile personale o con immissioni vocali. La rinuncia ad elementi di comando convenzionali fa apparire l’abitacolo bianco ancora più ampio. Al posto della plancia portastrumenti domina uno schermo da 24 pollici (58,5 x 15,6 cm), racchiuso da una cornice color oro rosé. Sui lati esterni si trovano due display più piccoli (da 4 pollici), sui quali smart vision EQ fortwo può, ad esempio, visualizzare la scritta «Benvenuto».

I piani di seduta bianchi, rivestiti con una nuova, pregiata e innovativa pelle ecologica, sono leggeri e facili da pulire, in linea con il concetto di “condivisione”. La panca in stile lounge ospita fino a due passeggeri. Un bracciolo centrale abbassabile distanzia tra loro le persone oppure può fungere da vano portaoggetti. Gli interni bianchi creano un’impressione di grande spaziosità.

Altre possibilità di stivaggio intelligenti si trovano nel pianale e sotto la panca: bagagli e oggetti personali possono essere fissati con cinghie in gomma blu.

Numerose superfici digitali negli esterni e negli interni offrono un nuovo livello di comunicazione tra uomo e automobile, sotto il profilo della guida autonoma e del car sharing. La vettura si prepara ad accogliere il singolo cliente con tonalità e schermate specifiche, offrendo così uno spazio privato in cui ritirarsi in città. Pertanto all’utilizzatore viene anche offerta la possibilità di personalizzare la vettura e di adattarla alle sue esigenze.

Informazioni su CASE:

CASE – queste lettere plasmeranno il futuro della mobilità. La sigla si riferisce agli ambiti: collegamento in rete (Connected), guida autonoma (Autonomous), utilizzo flessibile (Shared) e trazioni elettriche (Electric). I quattro ambiti CASE costituiscono una parte integrante della strategia aziendale di Daimler AG. Attraverso l’interconnessione intelligente degli elementi CASE si mira a garantire una mobilità intuitiva ai nostri clienti.

Già oggi Mercedes-Benz Cars è leader in tutti e quattro gli ambiti. Il cuore di tutte le attività che rientrano nel “collegamento in rete” è il brand digitale Mercedes me, che permette ai clienti di accedere a una gamma di servizi molto ampia e personalizzata tramite app, sito web o direttamente dalla vettura.

Da anni Mercedes-Benz promuove lo sviluppo della guida autonoma, definendo ogni volta nuovi parametri di riferimento. Gli ingegneri Mercedes sfruttano la cosiddetta “sensor fusion”, che consiste nel collegare intelligentemente diversi sensori, come telecamere, ultrasuoni e radar, e analizzarne i dati. Con smart vision EQ fortwo anche il marchio smart mostra come potrà apparire la guida “senza volante” nel car sharing del futuro.

Già oggi l’inventore dell’automobile svolge un ruolo di prim’ordine nell’ambito Sharing & Services. I servizi per la mobilità, utilizzati da oltre 14,5 milioni di persone, spaziano dal car sharing di tipo free-floating (car2go), al car-sharing privato peer-to-peer (Croove), al ride-hailing (mytaxi) fino alle piattaforme per la mobilità (moovel).

Per quel che riguarda l’elettrificazione della catena cinematica, Mercedes-Benz adotta un approccio globale e, con il marchio EQ, sta sviluppando una famiglia di vetture e un ecosistema che, oltre al veicolo in sé, prevede un’ampia offerta per la mobilità elettrica: dai servizi intelligenti agli accumulatori di energia per clienti privati e aziendali, passando per le tecnologie di ricarica fino al riciclaggio sostenibile. Nel suo viaggio verso la guida priva di emissioni Daimler segue una strada a tre corsie, al fine di conseguire il massimo livello di compatibilità ambientale in tutte le categorie di veicoli (compresi quelli industriali e i van), adottando un mix intelligente fatto di modernissimi motori a combustione interna e un’elettrificazione parziale con la tecnologia a 48 volt, modelli ibridi plug-in EQ Power realizzati su misura e veicoli elettrici con trazione a batteria o celle a combustibile.

Concentrandosi sulla strategia CASE, Daimler si prepara alla mobilità intuitiva del futuro.
Scoprite di più al sito: DAIMLER

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.