Honda Fit EV al Motor Show di Los Angeles

2013 Fit EV

25 nov, 2011

fa il suo debutto mondiale al Los Angeles Motor Show

Il veicolo elettrico a batteria verrà lanciato nell’estate 2012

Fonte: Honda

Verona, 23 novembre 2011. Honda ha presentato al Los Angeles Motor Show il nuovissimo Fit EV 2013, annunciando l’intenzione di iniziare il leasing del veicolo elettrico a batteria, che in città percorre 123 miglia per carica (76 miglia nei cicli urbano/extraurbano)1, ai propri clienti degli Stati Uniti nell’estate 2012. Fit EV prende spunto dalla popolare berlina Fit ed è parte della numerosa gamma Honda di veicoli ad alimentazione alternativa, che include l’ibrido benzina-elettrico, il plug-in ibrido, il veicolo elettrico a celle a combustibile ed i modelli elettrici alimentati a gas naturale.

Honda America inizierà il leasing di Fit EV ai clienti nei mercati dell’Oregon e della California nella prossima estate e si espanderà a sei mercati della costa orientale nei primi mesi del 2013. Il prezzo consigliato dalla casa produttrice (MSRP)2 è di 38.675 dollari, con un prezzo contratto di leasing stimato a 399 dollari al mese. Honda analizzerà la risposta del mercato, ma le previsioni per i volumi in questa fase iniziale di produzione sono di circa 1.100 vetture nell’arco dei prossimi tre anni.

“Fit EV rappresenta il prossimo passo cruciale nella strategia Honda verso veicoli con alimentazioni alternative”, ha dichiarato John Mendel, vice presidente esecutivo delle vendite di American Honda Motor Co., Inc. “Non c’è altra casa automobilistica il cui spirito sia maggiormente dedicato alla realizzazione di una mobilità futura più pulita, più efficiente e, quindi, più sostenibile di Honda”.

I clienti interessati al noleggio di Fit EV sono invitati ad iscriversi al sito www.FitEV.Honda.com, dove potranno ricevere maggiori informazioni e lasciare i propri dati, avendo così l’opportunità di diventare in futuro possessori di Fit EV.

Prestazioni

Fit EV è stata progettata per soddisfare le esigenze del pendolare medio della città, garantendo 123 miglia con una singola carica secondo i test americani EPA realizzati in ambito urbano (Honda anticipa un regime combinato urbano/extraurbano di 76 miglia secondo le tabelle Fuel Economy)1. Fit EV sarà alimentata da una batteria agli ioni di litio di 20 kWh e un motore coassiale di 92 kWh. Il motore elettrico ad alta densità, derivato dal motore utilizzato nel veicolo elettrico a celle a combustibile FCX Clarity, fornisce efficienza e potenza eccellenti, pur rimanendo silenzioso alle alte velocità.

Le varie possibilità di guida di Fit EV sono state potenziate grazie all’utilizzo di diverse caratteristiche innovative, tra cui il sistema di guida elettrica a tre modalità, adattato dall’ibrida sportiva CR-Z. Il sistema permette al guidatore di scegliere tra le modalità Econ, Normal e Sport per modificare istantaneamente e senza problemi la propria esperienza di guida e massimizzare l’efficienza oppure migliorare l’accelerazione. Quando ci si trova in modalità Econ, la praticità di guida può aumentare fino al 17 per cento rispetto alla guida in modalità Normal. L’accelerazione migliora significativamente quando si è in modalità Sport, aumentando il divertimento di guida.

In aggiunta al sistema di guida a tre modalità, Fit EV è equipaggiata con un sistema di coaching interattivo progettato per aiutare il conducente a massimizzare le prestazioni della batteria e le possibilità di guida. Il misuratore di potenza avvisa il conducente quando raggiunge le condizioni di guida ottimali. Ulteriori sistemi per il risparmio energetico includono un sistema elettrico di aria condizionata ad alta efficienza e il nuovo sistema di frenata rigenerativa.

Il caricatore a 6,6 kW e 32 amp permette di ricaricare Fit EV in modo conveniente. Con un caricabatterie da 240 volt, EV Fit può essere completamente ricaricata in sole tre ore. Al momento del lancio, Honda si avvalerà di un fornitore scelto per l’equipaggiamento per la ricarica del veicolo elettrico (EVSE).

Stile Esterno ed Interno

Le dimensioni esterne di Fit EV sono identiche a quelle della versione benzina con l’aggiunta di un punto di seduta più alto per permettere il posizionamento della batteria da 20kWh sotto il piano. Al lancio la vettura sarà disponibile in un nuovo colore esclusivo, Reflection Blue Pearl. Le scritte sul portellone posteriore e le decalcomanie sul lato del veicolo distinguono la versione elettrica da quella a benzina.

EV Fit presenta una familiare fascia anteriore cromata, simile agli altri modelli ecologici Honda, come il veicolo elettrico a celle a combustibile FCX Clarity e l’ibrida Insight. EV Fit è equipaggiata con esclusivi cerchi in lega a cinque razze e uno spoiler posteriore aerodinamico.

Nell’abitacolo i sedili sono ricoperti con un tessuto biologico. Il misuratore luminoso informa il conducente riguardo alcune funzioni chiave del veicolo, tra cui il livello della carica, l’utilizzo della batteria e la modalità di guida. Il misuratore cambia colore a seconda della modalità di guida selezionata (verde, bianco o rosso).

Fit EV dispone di un abitacolo spazioso e funzionale con comodi sedili e può trasportare un massimo di cinque passeggeri. Per una maggiore versatilità, EV Fit offre diverse configurazioni dei sedili e del bagagliaio.

Telecomando elettronico ed interattivo

Per aiutare il guidatore a gestire al meglio l’esperienza di possesso di un veicolo elettrico, EV Fit avrà un sistema telematico standard che consente al conducente di rimanere connesso attraverso uno smartphone, un computer o un telecomando interattivo. Attraverso le applicazioni Fit EV per smartphone e computer, il guidatore potrà visualizzare in remoto lo stato di carica del veicolo, avviare la ricarica e attivare l’aria condizionata e il riscaldamento, per preparare il veicolo mentre è connesso alla rete, in modo di massimizzare la potenza della batteria in fase di avvio. L’applicazione per il cellulare e per il sito offre inoltre la possibilità di impostare notifiche e avvisi di ricarica per ottimizzare i tempi in funzione delle necessità di utilizzo e fornisce l’accesso all’assistenza stradale 24 ore su 24. EV Fit sarà equipaggiata con un Honda Satellite-Linked Navigation SystemTM standard che permette di individuare stazioni di ricarica pubbliche e di ricevere aggiornamenti continui sulle condizioni del traffico.

Il telecomando interattivo consente al conducente di controllare il livello della carica e la temperatura dell’abitacolo. Inoltre il guidatore può iniziare e terminare la ricarica e accendere l’aria condizionata in remoto utilizzando il telecomando interattivo. Il telecomando interattivo non richiede una connessione internet o 3G per operare; il conducente deve comunque trovarsi a meno di 100 piedi (30 metri) del veicolo.

Programma delle dimostrazioni

Honda organizzerà dei test drive di Fit EV con la Città di Torrance, California, Google Inc. e la Stanford University, come parte del Programma Honda di dimostrazioni dei veicolo elettrico. Ogni partecipante comunicherà poi le proprie impressioni sull’esperienza di guida di Fit EV nel mondo reale. Ciascun partecipante utilizzerà Fit EV per diverse iniziative, ad esempio la ricerca sul comportamento delle persone e i diversi utilizzi, come quello per motivi personali, le flotte e il car-sharing.

Impegno Honda a favore dell’ambiente

Oltre al lancio della nuova Fit EV, Honda è leader nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per migliorare il risparmio di carburante e ridurre le emissioni di CO2. Dal 2000 Honda è in cima alle classifiche dell’Union of Concerned Scientists (UCS) per le migliori prestazioni ecologiche delle proprie vetture e per undici anni consecutivi un modello Honda ha vinto il premio di veicolo più ecologico d’America da parte del Consiglio Americano per un’Economia Energetica Efficience (ACEEE).

Nel 2006 Honda è diventata il primo costruttore ad annunciare spontaneamente gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per la sua flotta di automobili, nelle competizioni sportive, per i prodotti power e per la sua rete globale di stabilimenti. Oggi l’azienda si sta impegnando per una riduzione ancora maggiore delle emissioni di CO2 che contribuiscano al cambiamento climatico globale, impegnandosi anche a ridurre gli sprechi, l’utilizzo di acqua e l’impatto ambientale totale delle sue attività operative a livello mondiale.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: honda fit ev los angeles auto show

Lascia una risposta

 
Pinterest