Honda al Motor Show di Bologna

Honda al Motorshow di Bologna

Fonte: Honda Automobili Italia

Bologna, Italia. 1° dicembre 2011. Nello stand Honda del Motorshow di Bologna sono stati allestiti diversi settori, tra cui la zona dei veicoli ibridi e quella dei veicoli elettrici.

FCX Clarity
FCX Clarity si dimostra la soluzione definitiva alla mobilità con emissioni zero. Dal 2008 la prima vettura elettrica a celle a combustibile prodotta in serie al mondo è disponibile in leasing sul mercato giapponese e statunitense ed è già stata consegnata a vari clienti tra cui l’attrice Jamie Lee Curtis e il campione di hockey su ghiaccio Scott Niedermayer.
FCX Clarity è fondamentalmente un veicolo elettrico, dotato di una cella (fuel cell stack) a idrogeno che produce elettricità attraverso una reazione tra l’idrogeno e l’ossigeno presente nell’atmosfera. Questa reazione produce solo ed esclusivamente H2O o vapore acqueo. Fare il pieno a FCX Clarity richiede meno di quattro minuti, come qualsiasi veicolo ad alimentazione tradizionale, per un’autonomia di 460 km. FCX Clarity dispone di un abitacolo silenziosissimo e di spazio sufficiente per quattro adulti più il bagaglio e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. Il veicolo elettrico a celle a combustibile di Honda dimostra come anche un veicolo a emissioni zero possa essere pratico, confortevole e divertente da guidare.
Sin dal 2009 FCX Clarity è stata portata in Europa per dimostrare a organismi politici, decision makers e responsabili di progetti infrastrutturali che le potenzialità della tecnologia a celle a combustibile sono davvero elevate. Tra le dimostrazioni effettuate, FCX Clarity ha preso parte al COP 15, alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, un evento per le giovani generazioni, “European Youth Parliament”, e la Conferenza Mondiale sull’Energia da Idrogeno, tenutasi a Essen. Nel maggio 2011 Honda ha aderito alla Clean Energy Partnership, progetto dimostrativo leader in Europa sui veicoli a celle a combustibile e le infrastrutture ad idrogeno.

CR-Z Il primo coupé ibrido sportivo
Prima coupé ibrida al mondo con cambio manuale a 6 marce, Honda CR-Z dimostra che rispettare l’ambiente non significa rinunciare alla sportività. Coupé 2+2 dal design unico, Honda CR-Z presenta un sistema di guida a 3 modalità, per scegliere tra stili di guida differenti. La strumentazione 3D offre un?esperienza di guida ancor più coinvolgente, mentre il display EcoAssist fornisce le indicazioni per una guida attenta a consumi.

CR-Z MUGEN
La Mugen Motorsport (M-Tec Co. Ltd ) è un costruttore motoristico giapponese fondato nel 1973 ad Asaka che fin dal fondazione collabora strettamente ed esclusivamente con Honda. Mugen, che in giapponese significa “senza limiti”, prepara vetture e motori Honda anche per i vari campionati motoristici come la Formula 1, la Formula 3000, Formula Nippon e i vari campionati per vetture sport.

Prototipo
Mugen ha sviluppato per la piccola ibrida sportiva Honda un power kit denominato iCF che ne incrementa la coppia del 44% e la potenza del 50% (185 ps) conferendo alla vettura prestazioni paragonabili alle Civic TypeR : accelerazione 0-100km/h in 6,8 secondi.
La CR-Z esposta a Bologna è un prototipo e Honda sta verificando la possibilità di commercializzare questa versione in Italia in futuro.

EV-neo
EV-neo è uno scooter elettrico a batteria. Funziona grazie ad un motore da 2.8kw e una batteria agli ioni di litio. EV-neo spazia dai 34km/h ai 30km/h su terreno pianeggiante*. Il caricabatterie regolare porta la batteria da zero ad una carica completa in circa 3,5 ore** ed è composto da un’unità portatile che si adatta perfettamente nel vano di carico sotto il sellino. Il caricabatterie rapido carica completamente EV-neo in circa 30 minuti**.

* Dati Honda basati su prove effettuate in condizioni predeterminate (i risultati degli utilizzatori potrebbero variare a seconda delle condizioni atmosferiche, della viabilità, dello stato del veicolo, del livello di manutenzione e di altri parametri).
** A temperatura ambiente di 25°C. Attività di EV-neo in Giappone I contratti in leasing di EV-neo sono iniziati in Giappone nel mese di aprile 2011; Honda prevede la vendita di circa 1.000 unità nel primo anno. Il prezzo base è 454.650 yen (circa 4.000 euro). EV-neo è stato utilizzato anche nei programmi di prova dei veicoli elettrici Honda nelle prefetture di Kumamoto e Saitama. Questi test, che includono moto, auto e prodotti power basati su tecnologie elettromotrici, aiuteranno a realizzare future forme di mobilità personale e il loro potenziale nel processo di riduzione di emissioni di CO2. Nel programma di Kumamoto scooter EV-neo sono forniti in noleggio a residenti e turisti, che possono così dare feedback sul loro uso e sulle loro prestazioni, mentre a Saitama sono forniti in noleggio a società di consegna a domicilio. Per ulteriori informazioni, immagini e filmati di EV-neo potete visitare www.ev-neo.eu

Blue Skies for Our Children
Honda annuncia gli obiettivi globali per la riduzione delle emissioni di CO2 Tra cui il 30% di riduzione per i prodotti – Creato il nuovo slogan globale a favore dell’ambiente –

Honda ha stabilito gli obiettivi per il 2020 per la riduzione delle emissioni di CO2, al fine di affrontare le importanti problematiche riguardo il cambiamento climatico. Questi importanti obiettivi dimostrano come Honda si stia impegnando al fine di realizzare la propria visione ambientale di “gioia e libertà di mobilità” e “una società sostenibile dove le persone possono godersi la vita”.
Gli obiettivi sono stati delineati nel 2011 nell’annuale rapporto ambientale Honda. Honda ha inoltre introdotto uno slogan ambientale globale – “Blue Skies for our children” (“Cieli blu per i nostri bambini”).

Nel 2006 Honda ha stabilito un obiettivo di riduzione delle emissioni globali di CO2 derivanti dall’uso delle sue moto, auto e prodotti power del 10 per cento rispetto ai livelli del 2000 entro la fine del 2010. Nel 2010 l’obiettivo è stato raggiunto da tutti i prodotti.
Honda ha ora fissato un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 dei suoi prodotti globali entro la fine del 2020 del 30 per cento rispetto ai livelli del 2000. Per raggiungere tale traguardo, oltre a ridurre le emissioni di CO2 durante le fasi di produzione e di distribuzione, la compagnia aumenterà i propri sforzi per ridurre le emissioni di CO2 nello svolgimento di tutte le diverse attività aziendali. Honda rafforzerà anche la promozione di tecnologie all’avanguardia nel settore della gestione totale dell’energia, per ridurre le emissioni di CO2 attraverso la mobilità e la vita quotidiana delle persone. Inoltre Honda ha creato uno slogan globale a favore dell’ambiente come espressione del continuo impegno dell’azienda nel fare ulteriori passi avanti nel proprio impegno ambientale a livello globale. Con questo slogan, “Blue Skies for our children”, Honda cercherà di diventare leader nel settore delle tecnologie ambientali ed energetiche. Il nuovo slogan e il nuovo simbolo ambientale globale saranno utilizzati per tutte le iniziative interne ed esterne di Honda a favore dell’ambiente e per le attività di comunicazione in tutto il mondo.

Blue Skies for Our Children
Gli ingegneri Honda che hanno raccolto la sfida per rispettare i nuovi rigorosi standard per le emissioni sanciti dal Clean Air Act americano nel 1970 hanno trasformato la frase “Blue Skies for Our Children” in un appassionato grido di battaglia per dedicarsi completamente a questa causa. Honda vuole trasmettere la “gioia e la libertà di mobilità per la prossima generazione” (i nostri figli); l’azienda vuole pertanto realizzare una società sostenibile dove le persone possano godersi la vita (il cielo azzurro). Questo slogan continua a rappresentare la passione di Honda nei confronti del suo impegno ambientale, passione che non ha mai vacillato e rimarrà salda anche in futuro.

Simbolo Globale Ambientale
L’immagine rappresenta la terra e il sole con un cielo azzurro (aria pulita), acqua pulita e una terra verde e lussureggiante, che esprimono la generosità della natura, punto fondamentale per realizzare una società sostenibile dove le persone possano godersi la vita. La linea bianca nel mezzo rappresenta una strada dove si realizza la libertà di mobilità, mentre il cuore rappresenta il pensiero e la passione di Honda nell’impegno a favore dell’ambiente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.