Honda. A ‘Ruote per Aria’ con la Civic Hybrid

Fonte: Asa Press

Verona, Italia. 19 aprile, 2011.  Honda conferma la propria partecipazione alla manifestazione “Ruote per Aria” di domani.

Il convegno, in collaborazione con la Regione Lazio-Assessorato alle Politiche ambientali e alla Cooperazione tra i Popoli e il mensile Quattroruote, con il patrocinio del Comune di Roma, del Ministero delle Politiche Ambientali e del Ministero delle Politiche Agricole si terrà presso lo “Spazio Novecento” in Piazza Guglielmo Marconi 26/b (Roma Eur).

Esempio concreto del rispetto di Honda verso l’ambiente è Civic Hybrid, una vettura che unisce una linea esclusiva al sistema brevettato Honda IMA, acronimo di Integrated Motor Assist, capace di fornire livelli di consumi ed emissioni notevolmente ridotti grazie all’unione di un propulsore a benzina con un motore elettrico.

L’impiego combinato di questi due propulsori, prodotti entrambi da Honda, garantisce l’avviamento e le accelerazioni, mentre a basse velocità di crociera (da 20 a 49 km/h) la vettura può funzionare con il solo motore elettrico, ad emissioni zero. Le batterie si ricaricano poi automaticamente durante le fasi di decelerazione e frenata, quando il motore elettrico funziona come generatore.

Importante funzione che permette di ridurre ulteriormente i consumi è quella di “spegnimento automatico- Stop & Go” quando la vettura è ferma in attesa. Civic Hybrid offre una guida fluida con la comodità del cambio a variazione continua CVT. Le sue prestazioni, paragonabili a quelle di un motore 1.8 a benzina, sono sorprendenti specie se raffrontate a consumi di un’utilitaria (4,6 l/100km nel ciclo combinato pari a quasi 22 km con un litro) con emissioni più basse di qualsiasi altro motore diesel o benzina (con solo 109g/km di CO2 nel ciclo combinato).

La tecnologia innovativa e allo stesso tempo semplice permette ai cittadini di circolare anche durante i blocchi del traffico. La potenza massima del sistema prevede 70 kW per il motore a benzina e 15 kW per il motore elettrico (95 + 20 CV); la media di utilizzo su percorso stradale prevede 70 kW per il motore a benzina e 12 kW per il motore elettrico (95 + 16 CV).

Il prezzo di Civic Hybrid è pari a 24.150,00 Euro, chiavi in mano e IPT esclusa e gode dell’ecoincentivo statale fino a Euro 2.800,00 in caso di rottamazione di una vettura Euro 0 o Euro 1.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.