Grande successo per il debutto di Officine Ruggenti

Sono state migliaia le persone che hanno visitato a Milano l’installazione realizzata per la Design Week da Officine Ruggenti, l’atelier dei motori che propone il restauro, la personalizzazione e la trasformazione in elettriche delle vetture vintage.

Dal 3 all’8 aprile, in via Gabba 1, a due passi da piazza della Scala, sono stati effettuati oltre 150 test della Fiat 500 Full Electric del 1963, messa a disposizione dal Gruppo Newtron, che Officine Ruggenti ha offerto ai visitatori del Fuorisalone.

Annunciata da Officine Ruggenti l’offerta al Comune di Milano dell’elettrificazione di un veicolo in uso all’amministrazione, per dare un contributo concreto a combattere il problema dell’inquinamento legato al traffico veicolare.

Fonte: Officine Ruggenti

 

Milano, Italia. 9 aprile 2017 – Si respira aria di grande soddisfazione presso la sede di Officine Ruggenti , in via Fratelli Gabba 1, per i risultati conseguiti durante il Fuorisalone: il debutto in società dell’atelier di motori che propone il restauro, la personalizzazione e la trasformazione di affascinanti auto vintage in ecologiche vetture elettriche, ha riscosso consensi sia di critica sia di pubblico.

Durante la Design Week sono state, infatti, migliaia le persone che hanno visitato l’installazione a cielo aperto di Officine Ruggenti , situata a due passi da piazza della Scala. Un’installazione del designer Niccolò Susini, che ha reso omaggio ai sessant’anni della Fiat Nuova 500 con sei vetture d’epoca, preparate e rese Full Electric dal Gruppo Newtron.

La mania dei selfie davanti ai Cinquini EV d’antan, esposti a due passi da piazza della Scala, ha contagiato grandi e giovani. Fidanzati e bambini hanno, invece, fatto la coda per farsi ritrarre sulla splendida Spiaggina rosa, sistemata al centro del giardino “dell’ecomobilità”, dove i fiori avevano preso il posto delle tracce degli pneumatici. Il tutto esaurito è stato poi registrato all’esclusiva festa “on the road”, organizzata giovedì 6 aprile, che ha visto protagoniste le creazioni dello chef Enrico Bartolini. L’affermato cuoco internazionale, titolare di 2 stelle Michelin, ha proposto diverse interpretazioni gastronomiche, dedicate ognuna a una delle Fiat 500 Full Electric esposte nello spazio di Officine Ruggenti .

“In soli sei giorni, dal 3 all’8 aprile, abbiamo fatto effettuare ai visitatori della Design Week oltre 150 test di guida con la Fiat 500 Full Electric del 1963 che era stata messa loro a disposizione”, spiega Andrea Garibbo, fondatore di Officine Ruggenti.

“Prove che – rivela -, in alcuni casi sono state seguite da ordini o da richieste di preventivi per la trasformazione in elettriche di vetture vintage di vari marchi e anni. La copertura mediatica che ha accompagnato il nostro debutto – ha proseguito Garibbo – è stata eccezionale, la notizia è stata rilanciata da tutti i principali organi di informazione nazionale e, grazie al Web, è arrivata addirittura sino in Brasile. Non potrei essere più felice. Da subito e per i prossimi mesi, ci concentreremo sull’apertura del nostro primo store, prevista in autunno. Posso solo anticipare che sarà in una location di grande effetto”.

Nel frattempo Officine Ruggentisi adopererà, in collaborazione con il Comune di Milano, per dare un primo contributo concreto alla lotta all’inquinamento nella metropoli lombarda, imputabile in parte dal traffico veicolare. Nell’incontro avvenuto con Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Milano, Garibbo insieme al Gruppo Newtron, ha infatti offerto l’elettrificazione gratuita di una vettura in utilizzo all’Amministrazione cittadina.

L’assessore, che ha accolto con soddisfazione la proposta, ha spiegato che “il Comune utilizza molti veicoli in leasing, ma identificherà sicuramente quello di proprietà da convertire all’elettrico”. Quanto alla trazione elettrica “stiamo cercando di favorire questa modalità”, ha sottolineato l’assessore, anche se “c’è ancora un tema infrastrutturale, per affrontare il quale abbiamo predisposto un finanziamento per la creazione di 200 nuovi punti di ricarica in città”. L’obiettivo è “incentivare e rendere questa tecnologia più disponibile per i milanesi”.

L’Assessore Marco Granelli, Andrea Garibbo, fondatore di Officine Ruggenti, e Nicola Venuto, anima del Gruppo Newtron, hanno poi lanciato un appello ai possessori di veicoli non recenti: “non rottamate l’auto vecchia o il furgone a fine corsa, elettrificateli”.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.