Ford in love con le auto elettriche

di Nikki Gordon Bloomfield
Fonte: All Cars Electric 

10 gennaio 2011. Solo pochi giorni dopo aver presentato la Ford Focus elettrica 2012 al Consumer Electrics Show di Las Vegas, Ford ha ampliato la sua flotta verde per il 2012/13 con un altro veicoli plug-in: Il C-MAX Energi Plug-in Hybrid

Dalle specifiche e il modo in cui Ford sta parlando dei suoi veicoli nuovi, una cosa è chiara: Ford ha nel mirino sia la Chevrolet Volt che la Nissan Leaf.

Rivelata al pubblico prima al Salone di Detroit 2011, la cinque posti multi-activity è la nuova generazione di un’auto Ford già popolare in Europa.

Con lo stesso interfaccia integrato MYFORD Touch trovato nella Ford Focus 2012 Electric, la Ford C-MAX 2012 Energi permetterà ai proprietari di pianificare la ricarica, di riscaldare a distanza o raffreddare la propria auto e persino di sbloccare il veicolo in remoto.

La C-Max Energi si ricarica durante la notte con una presa di ricarica standard 110V Convenience Chord (ndr: nel mercato americano), così come la ricarica più veloce 240V utilizzando l’attrezzatura compatibile al veicolo elettrico, come recentemente annunciato riguardo la stazione di ricarica domestica di Ford.

Ford rivendica la sua C-MAX Energi come ancora più economica rispetto la Chevrolet Volt, nonché un’autonomia superiore. Proprio contemporaneamente all’annuncio della Ford Focus 2012 Electric lo scorso venerdì, Ford non ha ancora rilasciato i dati di autonomia, ma ha detto che otterrà oltre 500 miglia di serie combinando il pieno di benzina e la batteria completamente carica.

È stato inoltre progettato per rispettare le normative della California AT-PZEV, che si riferisce ai proprietari che avranno diritto a guidare la C-Max Energi in High-Occupazione Vehicle (HOV) Lanes (le corsie preferenziale per le vetture che sono occupate da più persone), anche se c’è una sola persona a bordo.

Accanto ai modelli con motore a benzina convenzionale C-MAX, la C-MAX sarà anche disponibile nella versione ibrida non plug-in, denominata C-MAX Hybrid.

Ford sostiene che l’efficienza del combustibile delle proprie vetture batterà quella della sua ibrida attuale best-seller, la Ford Fusion Hybrid.

Ford ha ora quattro nuovi veicoli elettrificati di serie in produzione: il tutto-elettrico Ford Connect veicolo commerciali EV, la Ford Focus Elettrica 2012, la Ford C-MAX Hybrid 2012  e la Ford C-MAX Energi plug-in ibrida 2012..

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.