Ford Focus elettrica svelata al CES

Ford Focus elettrica svelata al CES

7 gen, 2011

di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: All Cars Electric

 
7 gennaio 2011. All’inizio di questa settimana Ford ha accennato sul suo sito nel social media network Facebook che aveva in programma di svelare un’auto elettrica al 2011 di Las Vegas. Dalle foto rilasciate dal costruttore, abbiamo indovinato l’annuncio che dovrebbe comprendere una Focus all-electric.

Come sospettato, il CEO di Ford Alan Mulally ha appena alzato il velo con il primo dei cinque veicoli di produzione tutto-elettrico progettato da Ford per essere lanciati nel corso del 2012/13: la Ford Focus elettrica 2012.

Ford Focus, elettrificata

Sulla base del nuovo design 2012 della Ford Focus Berlina, la Electric Focus dispone di cinque posti a sedere, una versione speciale della Ford ha annunciato di recente l’applicazione della tecnologia MYFORD Touch per connettersi a tutti i comfort che ci si aspetta da un veicolo compatto.

Inoltre sono inclusi di serie i sedili anteriori riscaldati, che contribuiscono a migliorare l’autonomia e ad utilizzare meno energia per il riscaldamento della cabina.

Sotto il cofano alloggia un motore a corrente alternata da 100 chilowatt che fornisce 181 Nm di coppia e può spingere la Ford Focus elettrica fino ad una velocità massima di 84 mph.

La potenza è fornita da un pacco batterie agli ioni di litio da 23 kilowatt/ora, realizzato da LG Chem Ltd., la stessa società di batterie responsabile della Chevrolet Volt 2011

Battery Pack da 16 chilowattora

Il pacco batterie è a controllo termico, fornendo sia il raffreddamento a liquido o il riscaldamento quando necessario per mantenere le batterie a temperatura ottimale.

Ford non ha ancora confermato una serie ufficiale, scegliendo magari di aspettare fino a quando la Ford Focus abbia ricevuto un rating ufficiale EPA prima di annunciare una gamma di veicoli disponibili.

Ricarica più veloce di una Leaf

Lo scorso anno, Ford ha annunciato che la Ford Focus EV sarebbe caricata con una Convenience Charge Chord da 110 V, consentendo ai proprietari di collegarsi dovunque ci sia una standard presa di corrente di casa disponibile (mercato americano).

Ma ciò che Ford non ha detto a quel tempo è che la Electric Focus ha anche come caratteristica la capacità di carico da completamente vuota a pieno con un’unità di livello 2 EVSE in meno di 4 ore, molto più veloce delle 7 ore che occorrono per caricare la Nissan Leaf 2011 con il suo pacco batterie da 24 chilowattora.

Ciò è dovuto ad un caricabatterie di bordo da 6,6 kilowatt, due volte la potenza del caricabatterie di bordo presente in entrambi Nissan Leaf e Chevrolet Volt.

Applicazioni Mobile App

In linea con la tendenza di interconnessione tra le auto elettriche ed i dispositivi mobili, la lancerà con le sue proprie applicazioni smart phone ed il sito web dedicato.

I proprietari saranno in grado di interagire con le loro auto in remoto, controllando lo stato di carica, le impostazioni del programma, presupposto di climatizzazione della vettura prima di un viaggio e anche bloccare, sbloccare e individuare a distanza l’auto con il GPS.

Partnership Microsoft

Microsoft, il cui sistema operativo è il cuore della Ford MYFORD Touch System ha anche collaborato con Ford su una nuova funzionalità, chiamata “Valore di ricarica”. Utilizzando una connessione a Internet, il sistema determina quando è il miglior tempo economico per caricare l’auto.

Berlina Libertà compromessa da Design Pack

A parte la velocità top per nulla impressionante, l’unico altro difetto che finora possiamo citare è il posizionamento del gruppo batterie della Focus ‘.

Anche se l’auto dispone di posti a sedere posteriori ripiegabili 60/40, il pacco batteria di grandi dimensioni impedisce una vano di carico completamente piano.

Anche se non è un problema per la maggior parte dei costruttori, abbiamo pensato che un accordo più ragionevole di batteria avrebbe migliorato la versatilità di l’auto.

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: ces ces las vegas Consumer Electronics Show ford focus electric

Lascia una risposta

 
Pinterest