Electric Motor News in TV puntata 32 del 2013

Electric Motor News in TV puntata 32 del 2013

2 dic, 2013

Il contenuto della puntata n° 32 dell’anno 2013 di Electric Motor News in televisione.

La austriaca

La mobilità elettrica è molto sentita nella regione austriaca della Stiria, dove si punta ad utilizzare forme di propulsione sempre più rispettose dell’ambiente.

Una di queste forme di propulsione è adatta ad essere usata sulle piste da sci con l’introduzione della prima motoslitta a trazione elettrica negli scorsi Mondiali di sci a Schladming.

“Snowbird ” è la prima motoslitta elettrica ed è un progetto congiunto sviluppato dall’Università di Scienze Applicate di Joanneum, in Stiria, ed .

E ‘stato sviluppato appositamente per le esigenze delle aree sciistiche dell’Europa centrale .

Al momento è un prototipo, ma secondo Energie Steiermark in due anni la “Snowbird” potrebbe essere prodotta in serie.

Record dalla sportiva E-RA gestita dal team finlandese

In occasione di di Monaco di Baviera, il team finlandese Metropolia Electric RaceAbout ha portato la sua vettura elettrica E-Ra che ha ottenuto il record della sua categoria al , segnando un tempo di 8m23s56 con Ralf Kelleners al volante.

Camion elettrico con impianto

Il costruttore russo di camion Kamaz in collaborazione con l’azienda tedesca AVL ha sviluppato un camion completamente elettrico che è stato esposto in occasione dell’ECARTEC di Monaco di Baviera.

Il camion è stato dotato da un motore sincrono a magneti permanenti ad alta efficienza e raffreddamento a liquido, in grado di erogare una potenza continua di 200 kW ed uno spunto di 240 kW, 500 Nm di coppia in continuo ed uno spunto di 750 Nm.

La lavorazione in carbonio della BMW i 3

Una delle innovazioni più rivoluzionarie del progetto BMW i è l’abitacolo in carbonio superleggero ed estremamente rigido.

BMW ha scelto di fare un abitacolo in resina rinforzata in fibra di carbonio, che permette di dimezzare il peso di una struttura identica fatta in acciaio o di ridurlo circa di un terzo rispetto ad una struttura in alluminio.

Ruote speciali da

L’azienda svizzera Omniroll con sede a Bellach sviluppa e produce sistemi di azionamento omnidirezionali basati sulla ruota da loro sviluppata e brevettata denominata Omniroll Mecanumrad.

Questi sistemi che abbiamo visto in occasione dell’E Car Tec di Monaco di Baviera, hanno incredibili caratteristiche di maneggevolezza che permettono completa libertà di movimento con una precisione unica al momento di effettuare le manovre anche in spazi molto stretti.

Fine della puntata n° 32 dell’anno 2013 di Electric Motor News

 

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: AVL bmw i3 e-cartec eCarTec Energie Steiermark Joanneum university kamaz Metropolia Electric RaceAbout motoslitta elettrica nordshleife nurburgring omniroll Planai Bahnen puntata n° 32 (2013) snowbird

Lascia una risposta

 
Pinterest