Electric Motor News in TV puntata 27 del 2013

Electric Motor News in TV puntata 27 del 2013

30 ott, 2013

Il contenuto della puntata n° 27 dell’anno 2013 del format televisivo settimanale Electric Motor News.

Raduno record di auto elettriche a

L’ (EVU) e la hanno stabilito un nuovo record mondiale in , con 260 ½  veicoli elettrici (EV), grazie alla Nissan “Half LEAF”, riunitisi per sfilare insieme nei pressi della capitale Oslo.

Partendo da Maridalen, alle porte della città, il corteo di auto più ecologico e silenzioso di sempre ha percorso un tragitto prestabilito di 5 km ed è stato monitorato da due aerei-drone muniti di telecamera per assicurarsi che tutti i veicoli si muovessero contemporaneamente al fine di stabilire un nuovo primato mondiale.

Il record precedente, stabilito nel 2012 con la sola presenza di veicoli presso il circuito di Silverstone del Regno Unito, è stato battuto per 35 ½ EV.

La voce del servizio è di Marco Cereda.

La Volkswagen e-up! è la prima di una serie di auto elettriche di ultima generazione che, forte di una ricca dotazione di innovative soluzioni di dettaglio, risulta particolarmente parca nei consumi energetici, per la precisione solo 11,7 kWh/100 km.
Con un prezzo medio dell’elettricità pari a 25,8 centesimi (prezzi della Germania a luglio 2013), è possibile percorrere 100 km al costo di appena 3,02 Euro.

Scooter

È una sorta di incrocio tra un monopattino e uno scooter: si chiama Scrooser ed è una nuova soluzione pensata per facilitare la mobilità urbana.

Cuore di Scrooser è il motore elettrico a impulsi, dal quale dipende il particolare modo di utilizzo e che è il responsabile della somiglianza col monopattino: spingendo con il piede sul terreno si attiva il motore che assiste la forza impressa dal guidatore, permettendo di raggiungere una velocità massima di 15 miglia all’ora (circa 24 km/h).
Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio che si ricarica mentre si è in movimento o anche collegando lo scooter a una normale presa elettrica (occorrono circa tre ore con il caricabatterie standard, un’ora e mezza con quello veloce).

Voce di Marco Cereda.

Sistemi dual fuel per metano e

Negli scorsi dieci anni, il mercato del metano per autotrazione ha visto una crescita annuale del 25 per cento.
La tecnologia Bosch metano (CNG o Compressed Natual Gas) si trova nei veicoli di serie prodotti dal Gruppo Volkswagen, GM, Tata, Fiat e Opel.

Le vetture equipaggiate con il sistema Bosch CNG vengono alimentate sia dal metano che dal carburante convenzionale.

Il sistema permette anche di avviare l’auto in modalità metano anche quando la temperatura è fredda, il che significa che gli utenti possono guidare sempre alimentando l’auto con il metano, decisamente più a buon mercato rispetto la benzina o il diesel.

Fine della puntata n° 27 dell’anno 2013 di Electric Motor News.


 

 

Share and Enjoy

  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon

TAGS: Bosch electric vehicle union gpl motore metano nissan leaf norvegia norwegian ev association oslo puntata n° 27 (2013) scrooser volkswagen e-up!

Lascia una risposta

 
Pinterest