Daimler presenta innovazioni al Congresso UITP

Il più lungo bus Mercedes-Benz e il sistema di azionamento del domani: Daimler al Congresso UITP

• Soluzioni di bus per il trasporto urbano di passeggeri

• Autobus: la forma più efficace di mobilità urbana

• La nuova capacità L: la più lunga Mercedes-Benz di tutti

• Il futuro è elettrico: Citaro E-CELL e F-CELL

• moovel: Il modo migliore da A a B e la macchina temporanea

Fonte: Daimler AG

 

Stoccarda e Mannheim, Germania. 24 Aprile 2015. Il bus di grande capacità con mega-tailback, con un motore a gas che sussurra, uno sguardo sui sistemi di azionamento elettrico intelligenti di domani e un app che offre libera scelta tra tutti i mezzi di trasporto di oggi è stato portato al Congresso UITP, il congresso mondiale per gli operatori del trasporto.

Daimler si presenta come fornitore di mobilità su tutta la linea.

Gli operatori del trasporto di tutto il mondo saranno a Milano dall’8 al 10 giugno a tenere il passo con i propri sviluppi e Daimler sta offrendo alle città ed alle imprese soluzioni su misura ai problemi di trasporto.

 

Autobus: la forma più efficace di mobilità urbana

Hartmut Schick, responsabile di Daimler Buses:

“Già oggi, più della metà della popolazione mondiale vive in città e gli autobus sono il modo più efficace per dare mobilità ad un gran numero di persone e quindi permettere loro di essere parte del loro ambiente sociale”.

 

Il nuovo CapaCity L: il più lungo di tutti i Mercedes-Benz

Il nuovo Mercedes-Benz CapaCity L è una ulteriore soluzione per l’alta densità di traffico in città. il più lungo Mercedes-Benz ha una lunghezza di 21 metri e può trasportare fino a 191 passeggeri. Questo autobus XXL è quindi in grado di sostituire circa 50 autovetture sulle strade, per alleviare la congestione del traffico urbano. Il nuovo bus grande capacità non solo possiede enormi dimensioni, ma è anche estremamente conveniente e rispettoso dell’ambiente: quando è alla sua piena capacità consuma meno di 0,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri per passeggero. Il che probabilmente lo rende il diesel che alimenta un bus più economico al mondo.

Il nuovo CapaCity L è arrivato proprio al momento giusto: il numero di passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico urbano sono in aumento in tutto il mondo.

L’UITP (Unione Internationale des Transports Public) stima un aumento di circa il dieci per cento nell’Unione Europea a partire dal 2000, una tendenza che continua ad aumentare. In media, ogni abitante di città nell’Unione europea fa uso del trasporto pubblico 132 volte all’anno.

Il CapaCity L è il bus ideale per i sistemi BRT.

BRT sta per Bus Rapid Transit, vale a dire i sistemi di trasporto di bus veloci. I sistemi BRT utilizzano i propri veicoli e sono molto più veloci, meno costosi e più flessibili da usare rispetto ai sistemi ferroviari.

Daimler ha un reparto interno per sostenere l’introduzione di sistemi BRT.

I suoi esperti sono in azione in tutto il mondo e sono coinvolti in sistemi di trasporto a Rio de Janeiro, Johannesburg, Strasburgo e Istanbul, ad esempio.

Attualmente la loro attenzione è sul Giappone, dove vogliono risolvere i problemi di trasporto che accompagnano i Giochi Olimpici di Tokyo del 2020.

 

Il futuro è elettrico: Citaro E-CELL e F-CELL

Il Mercedes-Benz Citaro è il bus da città più venduto al mondo: quasi 45.000 modelli Citaro sono sulle strade nelle principali città europee e non solo. Attualmente il Citaro è alimentato da un motore diesel pulito e molto economico che rispetta i rigorosi standard di emissioni Euro VI. Questo è ora affiancato da un altro: il Congresso UITP vedrà l’anteprima mondiale di un nuovo motore a gas naturale per il bus da città.

E’ significativamente più silenzioso rispetto ai già tranquilli motori diesel. Inoltre, le emissioni di CO2 sono più del 20 per cento in meno rispetto al equivalente diesel.

Daimler sta anche esaminando il prossimo futuro: entro la fine del decennio, il Citaro E-CELL con trazione a elettrica e il Citaro F-CELL con trazione a celle a combustibile potranno entrare in produzione di serie.

La previsione: nel 2030, il 70 per cento di tutti Citaro N di nuova acquisizione saranno equipaggiati da motori elettrici ad emissioni zero locale.

I Citaro E-CELL e F-CELL si baseranno su una e-piattaforma modulare. Questo permette di offrire la mobilità elettrica su misura per le singole città e anche per ogni linea di autobus: la capacità della batteria e la tecnologia di ricarica sono adatte alle esigenze individuali.

Contemporaneamente Daimler è concertata sull’ulteriore sviluppo del motore diesel: nuove tecnologie di risparmio energetico come un ibrido compatto sono impostate per ottenere una ulteriore riduzione del consumo di carburante e quindi ridurre le emissioni di CO2 di circa il dieci per cento.

 

moovel: Il modo migliore da A a B e la macchina temporanea

Ma Daimler sta facendo anche più di questo.

Hartmut Schick: “In qualità di produttore di autobus, vogliamo modellare la mobilità del futuro Daimler è quindi offrire servizi innovativi di mobilità. Naturalmente questo è vero anche per Daimler Buses, con servizi per linee di autobus rapide o gestione magazzino”.

Ciò è dimostrato dal moovel: con la piattaforma moovel Daimler sta cambiando come fornitore di mobilità. moovel è un’applicazione che mette a confronto tutti i mezzi di trasporto l’uno con l’altro in termini di tempi di viaggio e costi dopo l’immissione della destinazione: condivisione di trasporto pubblico, auto e moto, taxi o la condivisione di veicoli, interessanti sia per gli abitanti che per i visitatori di una città o di una regione: moovel conosce la strada per andare da A a B.

E moovel può fare ancora di più: con il programma di mobilità flessibile car2go, i clienti possono noleggiare una Smart spontaneamente in qualsiasi momento e alla fine del loro viaggio parcheggiarla ovunque entro l’area designata. I clienti individuano i veicoli che utilizzano con il proprio smartphone o con il computer e pagano solo per il tempo di noleggio, che viene calcolato al minuto.

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.