Confronto di studio tra elettrici e convenzionali

Tre veicoli elettrici di servizio e-Wolf GmbH nell’ambito del progetto di ricerca “Veicoli commerciali a confronto – il motore a scoppio rispetto il motore elettrico ” (NiVVE) per Stadtwerke Krefeld

Fonte: E -Wolf GmbH

 

Krefeld, Germania. 8 aprile 2014. Tre veicoli dell’azienda e-Wolf GmbH saranno presenti nell’ambito del progetto di ricerca “Veicoli commerciali a confronto – il motore a scoppio rispetto il motore elettrico ” (NiVVE ) a SWK MOBIL GmbH, una filiale di SWK Stadtwerke Krefeld AG.

I tre veicoli sono identici nella struttura della carrozeria, ma con diverse unità o concetti di carica (utility vehicle con motore a combustione convenzionale, veicolo elettrico per utility con carica standard e con funzione di carica rapida CC).

L’obiettivo della messa a confronto nella prova della flotta è di ottenere dei dati basati sulla ricerca con evidenzia sulla fattibilità tecnica ed economica del commercio di veicoli elettrici di flotte per uso continuo e quindi facilitare la penetrazione sul mercato dei veicoli elettrici.

Il progetto è finanziato dallo Stato del Nord Reno-Westfalia e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Obiettivo 2.

“Per la prima volta, i veicoli con motori a combustione vengono paragonati direttamente in un test in una flotta con simili veicoli elettrici. Siamo curiosi di vedere come i minori costi operativi dei veicoli elettrici si riflettono nel costo totale”, spiega Fabian Krohn, direttore del Business Development, e- Wolf GmbH.

SWK utilizza i veicoli per i dipendenti del servizio postale, sportello natura e misura.

“Vediamo la mobilità elettrica come un’ottima alternativa alle modalità di mobilitazione convenzionali per ridurre al minimo il particolato e l’inquinamento di CO2, soprattutto nelle aree urbane. Anche nel trasporto pubblico abbiamo dieci autobus in uso, che sono dotate di tecnologia ibrida”, ha detto Burkhard Kuphal, capo del settore tecnico di SWK MOBIL GmbH. Inoltre, nell’SWK ci sono già undici auto elettriche e un furgone con azionamento elettrico in uso quotidiano.

Altri partner del progetto sono la Regione Köln GmbH (RVK) e l’Istituto di Ingegneria Automotive (IKA) della RWTH Aachen.

I due e-Wolf Omega 0,7 hanno una potente e duratura batteria al litio, con una capacità di 32 kWh, che permette un’autonomia di 165 km. La ricarica avviene attraverso un caricabatterie rapido DC (0,5 h = 50% della capacità della batteria) che permette di aumentare l’autonomia di servizio. Il motore elettrico da 90 kW fornisce una coppia costante di 350 Nm, una dinamica accelerazione e una velocità massima di 115 km/h.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.