Con EXEED, Chery lancia in Europa una gamma di nuovi modelli

EXEED

Con la nuova linea EXEED Chery lancerà in Europa una gamma di nuovi modelli

Fonte: Chery Automobile Co. Ltd.

Francoforte, Germania. Settembre 2017. Chery Automobile Co., Ltd, principale esportatore di veicoli in Cina, avvia il lancio di una nuova linea di modelli di autovetture a livello mondiale e intende vendere in Europa nei prossimi anni sotto una nuova targhetta: EXEED.

La targhetta EXEED è costituita dalla base di un SUV e da vetture derivate dalla stessa piattaforma da processi standard premium, alta efficienza e tecnologie intelligenti.

Il primo modello Chery, in vendita in tutta Europa, sarà la EXEED TX, un SUV compatto progettato per clienti giovani, urbani e progressisti, e risponderà alle esigenze e alle aspettative dei compratori privati ​​e dai gestori di flotta europei in termini di design, qualità , dinamica, connettività e la sicurezza.

La Chery EXEED TX è stata svelata per la prima volta a livello globale in forma di pre-produzione al 2017 IAA Frankfurt International Motor Show.

Il nuovo modello esporrà un’evoluzione della filosofia progettuale di vita di Chery, “Life in Motion”, che mira a attirare i clienti giovani, urbani e futuri. È basata sulla firma delle caratteristiche “idrodinamiche”, con una posizione fiduciosa e concreta e con la faccia del marchio Chery.

La piattaforma completamente nuova e altamente qualificata, sviluppata appositamente per la nuova linea di modelli e per accogliere i motori elettrificati, è stata sviluppata in partnership con i principali fornitori mondiali.

All’interno, il nuovo SUV compatto incorpora l’ultima tecnologia intelligente, con infotainment collegato, navigazione intelligente e una dotazione completa dei più recenti sistemi di sicurezza avanzati per il guidatore.

“In soli pochi anni intendiamo iniziare a vendere una famiglia di veicoli nei mercati europei in più segmenti, con potenza fornita da una gamma di powertrains elettrificati”, spiega il Dr. Anning Chen di Chery, CEO di Chery Automobile Co., Ltd.

La società ha indicato che intende vendere una gamma di veicoli elettrici ibridi (HEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (P-HEV) e veicoli elettrici a batteria (BEV).

“Il nostro marchio si rivolge in particolare a clienti di tendenza aperta e relativamente giovani, con una strategia di rotazione dei prodotti che si concentra sulle prestazioni di potenza a basse e zero emissioni, e l’impegno emotivo con i clienti. Tutti i veicoli Chery destinati ad essere venduti in Europa saranno dotati di connettività di classe, divertimento di guida, con interni flessibili e spaziosi e offriranno una completa personalizzazione, tutti allineati con i nostri elevati standard di qualità del prodotto e di assistenza post-vendita”, Conclude Dr. Anning Chen.

Chery sta valutando l’opportunità di vendita nei principali mercati, prima di creare un’operazione di vendita europea in collaborazione con i partner di importazione e distribuzione. I nuovi impianti di progettazione e R&S in Europa accelereranno il piano di Chery per l’espansione globale.

Moderno design progressivo

EXEED TX mostra la direzione di progettazione che segnala tutti i modelli SUV e crossover che arrivano come parte della nuova linea di modelli di Chery per l’Europa. Mentre porteranno un badge di Chery, incorporano una nuova evoluzione della filosofia di design “Life In Motion” del marchio cinese, sviluppata dal capo designer James Hope.

La forma distintiva del nuovo prototipo SUV compatto è un’evoluzione dello stile di marca di Chery, un design che è concepito per attirare la nuova generazione di giovani, urbani e futuri clienti che scelgono sofisticati prodotti di alta qualità.

Molte caratteristiche delle  linee sono ispirate dalla natura e incorporano caratteristiche “idrodinamiche di rivestimento” che trasportano la pura qualità estetica dell’acqua corrente. La posizione muscolare e mirata esprime la fiducia, con un senso di stabilità assicurato dall’ampio binario e dalle grandi e raffinate ruote.

Lo stile progressivo si riflette anche nella faccia unica del marchio dell’auto. È dotato di una barra di marca orizzontale in cromo tagliente, integrata da un ulteriore cromatura che adornerà il paraurti anteriore, le gonne laterali e le finestre. I proiettori completamente a LED e un design cluster posteriore chiaro completano l’estetica dinamica dell’auto.

Design interni, qualità e connettività

Nella cabina, linee orizzontali acute producono un senso di spaziosità aperta, mentre l’illuminazione a LED colorata può essere personalizzata per creare l’ambiente ideale per gli occupanti.

Il fascino futuristico dell’automobile è ulteriormente aumentato dal touchscreen da 10 pollici al centro della plancia che consente di accedere a una serie di impostazioni di infotainment, interni e di guida ed al menu di informazioni sullo stato del veicolo.

Il nuovo SUV compatto incorpora l’ultima tecnologia intelligente. La connettività senza fili dello smartphone, il riconoscimento vocale, il WiFi integrato e il servizio di assistenza urgente “e-Call” di Chery saranno standard. Una vasta gamma di applicazioni per infotainment collegate, compresa la navigazione intelligente con informazioni sul traffico in tempo reale, sarà accessibile tramite il grande schermo touchscreen.

Inoltre, un’ulteriore innovazione ad alta tecnologia è dimostrata dai piccoli display touchscreen al centro dei due interruttori rotativi di ventilazione.

Riflettendo sulle considerazioni ambientali dell’automobile, una striscia LED sotto i quadranti cambia tra tonalità di azzurro e rosso, a seconda della qualità dell’aria che entra nella cabina dall’esterno.

La convenienza del conducente è fornita attraverso una serie di informazioni ausiliari, tra cui la modalità senza chiave, una telecamera a 360 gradi, l’apertura intelligente e le tecnologie per l’assistenza al parcheggio. Il comfort interno premium è garantito da sedili riscaldati di lusso, tetto apribile panoramico, vetri privacy e illuminazione ambientale automatica.

L’automobile può essere personalizzata per i conducenti abituali, con l’illuminazione ambientale, le impostazioni di infotainment e le posizioni dei sedili del conducente memorizzate per ciascuno di essi.

Powertrains elettrificati avanzati

L’EXEED TX sarà reso disponibile in Europa con tre motorizzazioni elettriche altamente efficienti: un veicolo elettrico ibrido (HEV), un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) o un veicolo elettrico a batteria (BEV).

La prima configurazione da lanciare sarà una variante PHEV a basse emissioni. Questo modello combina intelligentemente un motore benzina da 110 kW con 1,5 litri di cilindrata ad un motore elettrico da 85 kW, che alimenta l’EXEED TX tramite un intelligente sistema a trazione integrale attraverso una trazione ibrida a 7 marce.

Con la potenza combinata del motore a combustione e dell’e-motor, il SUV compatto raggiungerà i 100 km/h in 6,0 secondi, con una velocità massima di 200 km/h e un consumo di carburante di 1,8 l/100 km (NEDC).

L’EXEED TX potrà raggiungere una velocità fino a 120 km/h e fino a 70 km di autonomia in modalità elettrica pura e alimentata dalla batteria al litio NCM.

La batteria si ricarica rapidamente fino all’80% in 30 minuti e raggiunge la piena carica da un alimentatore a 220 V in soli quattro ore.

Partenariati di ingegneria di livello mondiale

La linea di modelli completamente nuova di Chery è stata progettata ai più alti standard di riferimento europei. Sta collaborando con i migliori fornitori del mondo e sta incorporando un rigoroso programma di sviluppo internazionale per il SUV compatto che porterà l’ingresso del marchio sul mercato europeo nei prossimi anni.

Ray Briezinski, vice presidente esecutivo di sviluppo del prodotto, Chery Automobile Co., Ltd. ha dichiarato:

“L’Europa è uno dei mercati automobilistici più maturi del mondo e ospita i clienti più esigenti e sofisticati. Non stiamo lasciando nulla al caso per assicurare che la nostra nuova linea di modelli sia progettata per soddisfare ed anche superare le aspettative. Il nostro programma di sviluppo è guidato dalla filosofia per lasciare una prima impressione molto positiva e convincente”.

Chery ha selezionato i leader mondiali in ciascuna delle piattaforme cruciali dei veicoli e dei sistemi tecnologici per assicurare che la sua gamma di auto nuove per l’Europa presenti gli standard di qualità più elevati.

La piattaforma avanzata e di alta qualità, denominata ‘M3X’, sviluppata da zero per la nuova linea di modelli e per ospitare i powertrains elettrificati, è stata progettata e realizzata in collaborazione con la tedesca Benteler. L’EXEED TX è il primo modello a trarre vantaggio dalla nuova piattaforma.

Una ricca esperienza di guida è assicurata da una sofisticata sospensione, del tipo MacPherson sul davanti e con il sistema multi-link sul retro. Il team dinamico di ingegneria ha sintonizzato il telaio per fornire al guidatore la risposta diretta, la sensazione eccellente e la gestione prevedibile e rassicurante.

Il sistema di azionamento a trazione integrale è stato co-progettato con Dana e BorgWarner per fornire una trazione morbida e sicura, mentre le trasmissioni automatiche a sei rapporti a doppia frizione a sei marce e a sette rapporti sono state fornite e integrate con Getrag. Valeo fornisce varie tecnologie come la frizione e sistemi avanzati per il guidatore.

Bosch fornisce l’unità TFT da 10 pollici e un display TFT da 7 pollici, migliorando ulteriormente l’interfaccia HMI e le funzionalità di connettività. L’azienda di ingegneria tedesca è anche responsabile di vari componenti di sicurezza e di gestione del motore.

La lampada a testa singola LED e le lampade posteriori sono state sviluppate da Hella, uno dei fornitori più esperti di illuminazione e prodotti elettronici nel mondo.

Continental Automotive fornisce i moduli di controllo della carrozzeria (BCM) e Gateway di classe mondiale per supportare la sofisticata architettura elettronica del veicolo. La soluzione leader nel settore guida le funzionalità di connettività, sicurezza e comodità della vettura. Continental fornisce anche gli pneumatici per le ruote da 19 pollici.

La sperimentazione estrema del tempo nei climi caldi e freddi – intrapresi in collaborazione con i partner fornitori – è già in corso. Inoltre, il nuovo SUV compatto è stato sottoposto a test approfonditi ad alte velocità per garantire le sue prestazioni sulle autostrade europee.

Completa sicurezza attiva e passiva

Una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida fornisce i più alti livelli di sicurezza, supportati da una valutazione a 5 stelle di ChinaNCAP.

La protezione contro le collisioni, l’allarme del superamento della corsia, l’avvertimento per gli angoli ciechi e le tecnologie del limitatore di velocità sono integrate da un sistema avanzato di rilevazione della fatica del conducente che controlla la sensibilità del conducente e agisce come richiesto.

Questi sono completati da airbag frontali, laterali, posteriori ed a tendina.

La gamma Chery mette in evidenza la strategia globale

Oltre all’EXEED TX, ulteriori modelli e concetti di produzione di Chery sono stati anche esposti al Salone di Francoforte. Mentre gli altri veicoli non sono destinati ad essere venduti in Europa, dimostrano chiaramente ai clienti europei la progressione della filosofia di design “Life In Motion” del marchio cinese e il suo impegno a fornire prodotti di alta qualità.

Il concetto di Tiggo Coupé Concept SUV è all’avanguardia della visione di marca orientata al futuro di Chery. Il crossover SUV presenta un design a coupé che si trova su una nuova architettura modulare e incorpora una tecnologia avanzata, tra cui un volante multifunzionale interattivo che può essere ripiegato e utilizzato come controller di gioco per la riproduzione di videogiochi in modalità di guida autonoma.

Riflettendo l’attenzione di Chery sullo sviluppo di avanzati powertrains alternativi di carburante, il Tiggo Coupé Concept utilizza un motore elettrico da 120 kW combinato con una batteria agli ioni di litio. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 7 secondi, ha una velocità massima di oltre 200 km/h e offre un campo di guida fino a 500 km.

Il Tiggo Coupé Concept è dotato di un sistema di caricabatteria innovativo e altamente efficiente, con carica induttiva anche disponibile. La batteria può essere caricata rapidamente fino all’80% della sua capacità in soli 20 minuti, mentre una carica completa dura solo due ore.

Anche sullo stand del Salone di Francoforte sono presenti due dei modelli più recenti di Chery per i mercati extraeuropei: i modelli Chery TIGGO 5x e TIGGO 7. I SUV compatti sono il risultato della continua crescita di Chery in nuovi segmenti, con la strategia di globalizzazione del marchio cinese.

Il TIGGO 5x è il modello TIGGO più recente e, come con l’EXEED TX, presenta la nuova progettazione di Life in Motion di Chery. Le linee idrodinamiche del TIGGO 7 sono ispirate al design pluripremiato internazionale del TX Concept.

Oltre al design futuristico e all’avanguardia, entrambi i modelli TIGGO 5x e TIGGO 7 offrono anche un interno dinamico ma semplice. Come tutti i nuovi modelli del marchio Chery, gli occupanti beneficiano anche di funzionalità di connettività e convenienza intelligenti e livelli di sicurezza intelligenti più elevati.

Il TIGGO 7 è il modello di punta di nuova generazione di Chery ed è il primo ad essere costruito sulla sua piattaforma T1X. La piattaforma modulare consentirà a Chery di lanciare una gamma di veicoli ibridi, MPV, SUV di media e grande dimensione e di altri prodotti basati su T1X nel mercato globale.

Come pioniere dell’attuale gamma di SUV del marchio, i modelli TIGGO hanno conquistato una grande popolarità in molti mercati: più di un milione di automobili con il nome TIGGO sono stati venduti in oltre 80 paesi e regioni in tutto il mondo.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.